Passa al tema normale
Discussioni su programma di analisi 1 e 2: numeri complessi, calcolo di una o più variabili reali, equazioni differenziali ordinarie.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Funzione monotona dell'argomento

10/04/2024, 13:56

Buon pomeriggio,
scrivo perchè ho un dubbio teorico su quando una funzione (come scritto in oggetto) si possa definire "monotona dell'argomento".
Il mio professore, all'università, ha detto che la funzione radice è monotona dell'argomento senza però spiegare esattamente cosa voglia dire questo in senso generale.
Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato riferimenti a questa espressione.
Mi potreste per favore aiutare a capire quando una funzione generica si può definire monotona dell'argomento e che cosa questo implichi?
Da quello che mi è sembrato di capire, una funzione si definisce tale se cresce e decresce in maniera solidale con il proprio argomento.
È corretto o c'è qualcos'altro da sapere?
Grazie mille e buona giornata!

Re: Funzione monotona dell'argomento

10/04/2024, 18:11

Ciao mau21,

mau21 ha scritto:Il mio professore, all'università, ha detto che la funzione radice è monotona dell'argomento

Mai sentita una simile locuzione... Facendo riferimento alla funzione radice che hai menzionato posso ipotizzare che si intenda l'argomento della radice, cioè il radicando, che magari non necessariamente è la $x$, ma può essere a sua volta una funzione.

Re: Funzione monotona dell'argomento

10/04/2024, 20:42

Va bene, grazie comunque per l'aiuto!
Buona serata!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.