due quasi "problemi" [Forse]

Messaggioda marcellus zebra » 16/10/2002, 08:45

Ciao, vorrei suggerire un problema divertente.

Dato uno spazio metrico X non completo,dimostrare che X è "completabile" essenzialmente in un solo modo.

P.S. Il testo, contrariamente all'uso della matematica, è assai fumoso e poco chiaro. Il bello sta proprio lì.
E' un po' come il problema:

Dare una definizione di piramide N-dimensionale e determinarne il volume.

Ciao, Marcellus.
marcellus zebra
New Member
New Member
 
Messaggio: 1 di 58
Iscritto il: 16/10/2002, 08:34

Messaggioda Angelo » 23/10/2002, 12:22

Riguardo il primo problema vorrei precisare che è possibile dimostrare non tanto l'unicità del completamento, quanto piuttosto l'esistenza di uno spazio metrico completo E "minimo" contenente X.
Con ciò intendo dire che ogni eventuale altro completamento di X dovrà contenere E (sia dal punto di vista insiemistico che metrico).

Per costruire E occorre considerare l'insieme S di tutte le successioni di Cauchy in X, introdurre una relazione di equivalenza in modo da identificare tutte le successioni aventi lo stesso limite, passare all'insieme quoziente E e definire in esso un'opportuna metrica a partire da quella di X.
Infine occorre dimostrare che l'insieme quoziente E rispetto alla metrica introdotta è effettivamente completo.

In sintesi la dimostrazione dell'esistenza di E è questa.






Angelo
Angelo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 9 di 187
Iscritto il: 08/07/2002, 11:15
Località: Italy

Messaggioda marcellus zebra » 23/10/2002, 16:25

Esattamente quello che feci anch'io a suo tempo.
L'unicità si ha nel senso che ogni nucleo minimo che soddisfa le condizioni è isomorfo a quello costruito nella dimostrazione.

Io mi ero divertito parecchio (ci sono tanti conti e tante mini-dimostrazioni all'interno)...

Per il secondo quesito nessuna idea?

Ciao, Marcello
marcellus zebra
New Member
New Member
 
Messaggio: 10 di 58
Iscritto il: 16/10/2002, 08:34


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pilloeffe e 1 ospite