I numeri primi Ipotesi di Riemann

Messaggioda gianpierovignola » 10/12/2012, 18:34

da qualche giorno mi sto dedicando ad uno studio sui numeri primi e non ho capito bene cos'è l'Ipotesi di Riemann, cosa afferma? che sono gli "zeri" di cui parla? cos'è la linea critica? ho 16 anni e non sono molto esperto con la simbologia perciò preferirei una spiegazione teorica con degli esempi se possibile. Grazie in anticipo :)
"La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. "
-Albert Einstein
gianpierovignola
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 114
Iscritto il: 07/12/2012, 14:42

Re: I numeri primi Ipotesi di Riemann

Messaggioda Demostene92 » 10/12/2012, 19:01

Hai fatto i numeri complessi?
Avatar utente
Demostene92
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 163 di 560
Iscritto il: 04/03/2011, 12:20

Re: I numeri primi Ipotesi di Riemann

Messaggioda Seneca » 10/12/2012, 19:42

Non conosco bene l'argomento. Fossi in te, però, aspetterei di avere un po' più di conoscenze per approfondire questi argomenti (tipo la zeta di Riemann $\zeta$ ).
Seneca
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5888 di 12424
Iscritto il: 02/11/2009, 20:00

Re: I numeri primi Ipotesi di Riemann

Messaggioda Zero87 » 10/12/2012, 20:05

gianpierovignola ha scritto:da qualche giorno mi sto dedicando ad uno studio sui numeri primi e non ho capito bene cos'è l'Ipotesi di Riemann, cosa afferma? che sono gli "zeri" di cui parla? cos'è la linea critica?


Domanda da un milione di dollari (e non sto scherzando, questo "milione" c'è davvero in palio per chi la risolve) :-D .

Il punto è questo: da interessato e tesista sull'argomento (a memoria, ricordo che lorin stava facendo la tesi sull'ipotesi di Riemann oltre a zetafunction che ha anche il nick appropriato :wink: ), purtroppo devo darti una risposta parzialmente negativa.