Pagina 1 di 1

gugo82

MessaggioInviato: 01/02/2008, 20:30
da gugo82
Visto che colpevolmente non ho postato una mia presentazione quando mi sono iscritto al foro, provvedo adesso con un ritardo di circa quattro mesi ( :oops: ).

Mi chiamo Guglielmo, ma gli amici ed i colleghi universitari mi chiamano Gugo.
Sono di Napoli, ho 25 anni (26 ad aprile) e studio Matematica all'università della mia città.

Quando non studio (cioè spesso, altrimenti non sarei finito fuori corso :-D) mi piace leggere, soprattutto classici della letteratura internazionale, saggi sulla Matematica e testi di divulgazione scientifica; ascolto molta musica e preferisco il rock degli anni '68-'78 (Led Zeppelin, Lynyrd Skynyrd, Scorpions, AC/DC per dirne alcuni), mentre odio profondamente la maggior parte della musica anni '80; amo il teatro di Eduardo De Filippo, i film di Kubrik e Tarantino e mi piacciono i bei film in generale... proprio per questo ultimamente vado poco al cinema!

Da un annetto a questa parte gioco a World Of Warcraft su un server italiano non ufficiale insieme a mio fratello ed ai suoi colleghi ingegneri: devo dire che il gioco in compagnia dei mei simpaticissimi compagni di gilda prende davvero molto e mi è capitato più volte di rimanere connesso fino alle 3 del mattino!

In quasi quattro mesi sul forum ho aiutato molti studenti dei primi anni, ma soprattutto ho imparato cose nuove ed ho trovato persone con le quali parlare di ciò che più mi piace: la Matematica, in tutte le sue sfaccettature, dai tecnicismi all'interpretazione filosofica dei risultati.

Un saluto a tutti.

MessaggioInviato: 01/02/2008, 21:21
da Admin
Benvenuto. Sto rimettendo a posto questa sezione del sito che era rimasta un po' dimenticata. Quindi messaggi vecchi saliranno a galla e altri casini, imprevedibili.
Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.

MessaggioInviato: 02/02/2008, 08:55
da amelia
Admin ha scritto:Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.

Sono perfettamente d'accordo!

MessaggioInviato: 02/02/2008, 09:05
da Fioravante Patrone
amelia ha scritto:
Admin ha scritto:Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.

Sono perfettamente d'accordo!

Mi associo. E non solo la matematica.

Da quanta ne insegna su questo forum, gugo82 ne dovrebbe aver imparata un bel po', ormai :wink:

MessaggioInviato: 02/02/2008, 23:13
da gugo82
Fioravante Patrone ha scritto:
amelia ha scritto:
Admin ha scritto:Il miglior modo per imparare la matematica è quello di insegnarla agli altri.

Sono perfettamente d'accordo!

Mi associo. E non solo la matematica.

Da quanta ne insegna su questo forum, gugo82 ne dovrebbe aver imparata un bel po', ormai :wink:

Beh, sì... ma purtroppo mi manca sempre il Rudin! :smt089 :smt089 :smt089


Ormai ho toccato il fondo: mi prendo in giro da solo! :-D

Re: gugo82

MessaggioInviato: 06/03/2023, 23:43
da gugo82
Aggiorno un po', perché in quindici anni ne è passata d'acqua sotto i ponti...

Dopo la laurea in Matematica (con una tesi sulle proprietà dei corpi convessi), ho ottenuto il dottorato di ricerca in Matematica (ramo Analisi), conseguito l'abilitazione all'insegnamento di Matematica e Fisica nelle scuole superiori e conseguito un paio di master di II livello per l'insegnamento della Matematica e della Fisica.
Subito dopo il dottorato, tengo -per quattro anni- il corso di Analisi I per gli ingegneri edili (3 anni) e ramo comunicazioni (1 anno) della mia alma mater e -per cinque anni- le esercitazioni di Analisi I e II per informatici e navali presso un'altra università della mia città.
Nel 2015 e 2016 comincio effettivamente ad insegnare nella scuola secondaria di secondo grado: dapprima come supplente a Roma (in un liceo classico/linguistico/scienze umane) e poi, dopo aver vinto il concorso a cattedra per Matematica, come docente di ruolo a Napoli (al biennio del liceo scientifico).
Quello in corso è il mio sesto anno come docente di ruolo e, nonostante si combatta ancora contro gli strascichi scolastici della pandemia di CoViD, mi diverto tanto a stare in aula coi ragazzi.

Per quanto riguarda i gusti personali, non è che siano cambiati più di tanto: ai registi preferiti si sono aggiunti un po' di nomi (Winding Refn, Fuqua, Sorrentino, Garrone, ...), non gioco più a World of Warcraft, purtroppo leggo meno di prima (e meno di quanto vorrei).

In questi quindici anni di forum ho aiutato molti studenti, anche degli anni successivi/della magistrale, ed ho imparato molto, perché molti mi hanno aiutato.
Questo è lo spirito del forum: condivisione gratuita di passione, di conoscenze e di visione prospettica.

Un saluto a tutti.
Ci si aggiorna tra altri quindici anni. :wink:

Re: gugo82

MessaggioInviato: 11/03/2023, 11:16
da Zero87
Non so se dirti ri-benvenuto, complimenti, o altro, ma confermo questo
gugo82 ha scritto:In questi quindici anni di forum ho aiutato molti studenti

:heart:

In bocca al lupo per tutto... e un buon proseguimento qui. :D