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15/04/2024, 14:12
Hypersfera ha scritto:Il punto è che non capisco cosa possa fare per ambire alla ricerca di livello elevato il me quindicenne che il me ipotetico diciottenne non potrebbe fare (a parità di circostanze); vi chiedo quindi gentilmente di aiutarmi a capire.
17/04/2024, 20:48
j18eos ha scritto:@gabriella127 Grazie, oramai sono prossimo agli anta ...e per chiarezza, il primo pre-print (il quale non è il primo articolo pubblicato, di cui prima), quello che ha sbloccato la mia carriera accademica (e non solo), l'ho pre-pubblicato su arXiv a 33 anni.
17/04/2024, 21:12
17/04/2024, 21:17
marcokrt ha scritto:Hypersfera ha scritto:Ho pubblicato un post (non su questo forum) per discutere della scelta universitaria che dovrò intraprendere tra qualche anno - la quale è del tutto irrilevante per i fini di questo post ma è altresì fondamentale per comprendere l’origine di quest’ultimo -.
Dai discorsi su Pisa e la Normale, e relativo test di ingresso che richiede una preparazione affine a quella necessaria per le olimpiadi, dalle considerazioni su Bonn e altre università valide un utente esordisce come segue (non sono le parole letterali ma il senso è quello): “Supponendo tu sia al quinto anno, lascia perdere la possibilità di spiccare nel mondo accademico della ricerca, olimpiadi ed eventuali medaglie fields; ormai è troppo tardi”.
Al che chiedo delucidazioni, e un altro mi risponde dicendo:”La matematica è un ambito in cui si invecchia presto, o fai qualcosa di grandioso da giovane o non lo farai mai”.
Rispondo dicendo che, sebbene già sapevo fosse improbabile che la prima pubblicazione avvenga a 50 anni, è altrettanto improbabile che essa avvenga a 15 anni (la mia età).
A questo punto il primo utente ribatte:”Ah allora se ne hai 15 tenta pure, sei in tempo”.
Ed ecco che posso finalmente formulare il quesito chiave di questo post: Fare cosa?
Studiare matematica non per obbligo scolastico ma per passione personale dedicandole tanto tempo? Questa è una cosa che già faccio da un po’ di tempo a questa parte però.
Mi sembra l’unica possibilità plausibile, perché sia tentare la ricerca che padroneggiare argomenti da triennale/magistrale alla mia età è assurdo e impossibile.
Il punto è che non capisco cosa possa fare per ambire alla ricerca di livello elevato il me quindicenne che il me ipotetico diciottenne non potrebbe fare (a parità di circostanze); vi chiedo quindi gentilmente di aiutarmi a capire.
P.S. Nella matematica districarsi tra argomenti da triennale a 15 anni non è assolutamente impossibile, solo statisticamente molto raro. Entra in gioco il combinato disposto di talento (cfr. le tre caratteristiche specifiche individuate da Krutetskii nel 1976 e le sei attività matematiche descritte poi da Kiesswetter, 1992) e disciplinata abnegazione; qui in Italia di solito spetta anche al singolo studente con il supporto dei suoi docenti prodigarsi un po' in tal senso (con l'acceleration non credo che abbiamo raggiunto il livello dei percorsi più specifici che ci sono negli USA, per dire).
Il punto qui sta nel capire quanto siano ambiziosi in sé obiettivi come la medaglia Fields, perché lo sono tanto per chiunque. Fare ricerca è qualcosa di molto più ampio e con milioni di interpreti nel mondo che mai vinceranno premi importanti, una certa percentuale di loro potrà essere classificata come dei buoni/buonissimi interpreti e questo (IMHO) è già un significativo traguardo a cui puntare, il resto poi (chissà) verrà da sé.
17/04/2024, 21:22
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