Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

16/03/2024, 01:01

Come da titolo, ci stanno finalmente pensando, negli Stati Uniti. E da noi?
Quei video fanno veramente schifo a volte, come pure altre scemenze (ma il termine è troppo soft) come SuperMario e simili. Il guaio è che le guardano anche ragazzini piccoli, e assimilano. Ho un nipotino di 8 anni che ha imparato solo parolacce, come “ porca pxxxxna” e “ vaffa…”, e le ripete, suscitando rimproveri duri dei genitori, ma inutili.
Questa televisione spazzatura va bandita.

Re: Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

16/03/2024, 01:47

Guarda che la messa al bando di TikTok negli USA è collegata a questioni di "sicurezza" (leggasi geopolitica, visto che si tratta di un'app cinese) e non certo a motivazioni moraleggianti o culturali, anche perché dal quel punto di vista gli amerigani dovrebbero essere i primi a chiudere baracca...

Relativamente al nipotino, premesso che non ne farei una tragedia se ripete qualche parolaccia, più che prendermela con TikTok mi chiederei come fa ad accederci.

Re: Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

16/03/2024, 07:13

Dalla tua risposta deduco, forse sbagliando, che non hai figli o nipoti, di qualunque età. Ma non è questo il punto.
Quando vado al centro commerciale, vedo quasi tutti, piccoli e grandi, che girano con il “coso “ in mano, o nella tasca posteriore dei pantaloni. Oggi il telefonino, il tablet e il televisore sono smart , chiunque ne ha uno o più, giusto? E i ragazzi ne fanno uso e abuso. Prova a negare il cellulare al ragazzo: quasi impossibile, “ il mio amico ce l’ha, perché io no?” . E hai voglia di applicare il parental control, su certi siti non funziona. Purtroppo la porcheria dilaga. L’accesso a certa roba è semplice.
Non faccio una tragedia se il bambino ripete parolacce, ma non ne sono contento. Passerà.

Altri pareri al riguardo?

Re: Finalmente qualcuno regolamenta Tiktok

16/03/2024, 09:39

Personalmente sono sempre stato per la censura selettiva (tipo "minimo 18 anni") per i social e per il bando di tiktok tipo Cina.
Più che le scemenze, di per sé innocue, posso ricordare le tante challenge sciocche e anche mortali - a memoria, una ragazzina si è uccisa in una gara su tiktok a chi restava di più senza respirare (*) -, oltre che l'annosa questione del fare video di straforo a situazioni imbarazzanti e postarli online per divertirsi con la gogna pubblica altrui. Senza contare i tanti tizi che ci campano con queste cose.
E ho fatto due esempi, potrei arrivare fino a stasera.

(*)
Codice:
https://www.repubblica.it/cronaca/2021/01/23/news/antonella_mi_ha_chiesto_una_cintura_e_io_glielo_data_credo_che_in_quei_5_minuti_nella_doccia_non_fosse_in_se_-283852976/#:~:text=La%20sua%20bambina%20di%20dieci,giovanissimi%20il%20%22Blackout%20challenge%22.

(ho disattivato il link, sono pur sempre un ex mod che cerca di dare l'esempio :D )
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.