Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 00:39

In una discussione precedente si è parlato di cappotto termico.
Più che di cappotti, in Italia avremmo bisogno di mutande ad elevata resistenza (può sembrare una volgarità, ma non lo è). Poco comode ma necessarie.
Sere fa Mario Giordano (in Fuori dal Coro) ha presentato un servizio, sui tempi di attesa per visite specialistiche in alcune ASL : un anno e più di attesa per una colonscopia o una visita cardiologica o pneumologica . Ma se vai privatamente da uno specialista, e paghi, dopo pochi giorni hai l’appuntamento. In alcune ASL sono addirittura chiuse le liste di attesa, non accettano la richiesta del medico di base, e questo è vietato dalla legge, Giordano ha fatto vedere il testo di un articolo .
C’è poi qualcuno che ha avuto la bella idea di creare una società privata, che fornisce servizi di visite mediche per cifre modiche, intorno ai 100€ , ma al medico ( si parlava di medici argentini) arrivano solo 14€ all’ora: uno scandalo nello scandalo.
Insomma, se non hai soldi in Italia non ti curi.

Sono passato attraverso queste esperienze. Voi?

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 02:36

Il debito pubblico, o meglio gli interessi sul debito, vanno pur pagati, o no!? Senza contare il sacrosanto reindirizzamento dei fondi verso il comparto militare per evitare che i cosacchi possano abbeverare i loro cavalli a San Pietro! E mentre il nostro sistema sanitario pian piano "progredisce" sempre più verso il modello americano, la McKinsey ringrazia, e ovviamente noi italiani non possiamo che contraccambiare... D'altronde, come abbiamo imparato in epoca pandemica, la salute prima di tutto!

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 07:28

Ripeto: in Italia se non hai i soldi non ti curi. Vogliamo adottare il sistema americano? Mio figlio vive a New York, non è molto contento di dover pagare ogni mese fior di quattrini a una assicurazione, come la polizza auto: costa tanto. E anche lì, i poveracci crepano.

Ma atteniamoci ora al nostro mal sistema , il SSN : qualcun altro ha risposte ?

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 12:02

Sei disposto a prendertela con qualcuno e a denunciare il funzionamento stesso del sistema? O vogliamo restare nell'ambito della sterile lamentela al pari di chi impotente si trova di fronte all'ineluttabilità di una calamità naturale?

Per il resto a mio modo di vedere c'è poco da discutere, nel senso che determinati servizi costano, quindi se si aderisce alla narrazione che non ci sono soldi e che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, allora credo sia inutile lamentarsi. E non credo che gridare alla corruzione e prendersela con i piccoli evasori risolverebbe il problema...

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 15:15

È già capitato che un medico del SSN abbia sbagliato con un paziente, ed è finito in tribunale, condannato. Per ovvi motivi non posso fare nomi, devi credermi sulla parola. Comunque il servizio di Giordano era a carattere generale, quei ritardi nelle prenotazioni o addirittura impossibilità di essere iscritti in liste d’attesa sono veri purtroppo .

Perciò è inutile girarci intorno. In Italia se non hai i soldi non ti curi, diceva Giordano. Le calamità naturali sono altra cosa, proprio perché naturali. Ma se una tempesta fa crollare un ponte (come il ponte Morandi, 14.8.2018, ne abbiamo parlato anche qui, usa “cerca…”) , c’è la responsabilità di qualcuno.

Viviamo al di sopra delle nostre possibilità? Non credo.

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 17:04

E' un diritto, però purtroppo se non ci sono i soldi i diritti rimangono belle parole (filosofiche). Secondo me il punto è questo: non ci sono soldi, il servizio SSN fa quel che può.

Quale sia la responsabilità se non ci sono i soldi non lo so, ma di fatto è così.

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 19:10

Purtroppo i filoni euriferi si stanno esaurendo e i nani fanno sempre più fatica ad estrarre soldi delle miniere che si trovano sotto la BCE.

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 19:50

gandolfo_m ha scritto:E' un diritto, però purtroppo se non ci sono i soldi i diritti rimangono belle parole (filosofiche).


Pensi che non ci siano i soldi?

Secondo me il punto è questo: non ci sono soldi, il servizio SSN fa quel che può.


Io invece penso che ci siano, il SSN potrebbe fare di più e meglio.



Ho sperimentato di persona la chiusura di certe liste, ma poi quando dico “ allora vado a pagamento “ mi rispondono “ah, allora è un’ altra cosa…”.

Ahi serva Italia, di dolore ostello! Nave sanza nocchiere in gran tempesta…….eccetera eccetera.

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

16/03/2024, 20:33

Shackle ha scritto:
Pensi che non ci siano i soldi?
Vedendo i debiti mi pareva di sì. Tu dici di no? Mi sembra stia cadendo abbastanza a pezzi il SSN.

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

17/03/2024, 05:36

Infatti è ciò che penso, il SSN sta cadendo a pezzi. Ma credo non per mancanza di soldi. Qualcuno per esempio vuole costruire il ponte sullo Stretto , opera perfettamente inutile, sempre IMHO. E per questo ci vogliono soldi.
Permane lo stato di disagio che molti hanno manifestato nella trasmissione di Giordano.
Se non hai soldi tuoi non ti curi. Occorre cambiare sistema, ma non so come.

Chi vivrà vedrà, se non muore prima.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.