Esami orali di materie numeriche

Messaggioda Ergadas » 11/01/2024, 19:12

Salve,
su suggerimento di un moderatore ripropongo qui una richiesta di pareri da parte di studenti o ex studenti universitari.
Sono uno studente di fisica, sto iniziando a dare le prime materie in questo periodo e sebbene mi trovi molto a mio agio con le prove scritte, e i voti fin ora mi accompagnano nel pensare questo, ho un sincero timore per le prove orali. Chiedo dunque, voi che leggete, come avete preparato esami orali di materie come analisi matematica o geometria e algebra lineare? cosa ne pensate dell'idea di trattare oralmente questioni di calcolo che di orale hanno ben poco? Qualsiasi pensiero in merito sarà da me accolto con grande piacere.
Buona serata.
Ergadas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 6
Iscritto il: 10/01/2024, 23:00

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda sellacollesella » 11/01/2024, 20:27

Premesso che università che vai e usanza che trovi, ma dove studio io gli "esami scritti" si svolgono in contemporanea con i propri compagni di corso, generalmente riguardano sia teoria che esercizi, si svolgono completamente con carta e penna e l'unico nemico è il tempo, che seppur di svariate ore non è mai troppo.

Invece, gli "esami orali" si svolgono uno studente alla volta, generalmente riguardano sia teoria che esercizi, si svolgono sia a voce che con carta e penna1 e il nemico è colui o colei che ti sta alitando in faccia, ossia l'esaminatore stesso. Pertanto, ogni materia può essere esaminata con entrambe le modalità e sarà il docente di turno a decidere come organizzarle, a quale dare più peso oppure se sceglierne solamente una.

Personalmente ho sempre preferito le fasi scritte, in quanto tendo ad avere la situazione più sotto controllo, mentre alle fasi orali molte volte mi faccio prendere dall'ansia e sparo delle amenità mostruose. D'altro canto, a forza di fare esami si migliora anche in tal senso, ognuno impara delle strategie per limitare l'ansia, che con me si traduce nello studiare in maniera quasi ossessiva fino ad illudermi che non vi sia domanda che mi possa fermare. Illusione, dato che dall'altra parte ci sta qualcuno che mastica la materia un tantino meglio di me. :-D

Note

  1. Oppure con lavagna e gesso, davanti a tutti, giusto per mettere un po' di ansia in più.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 630 di 959
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda Luca.Lussardi » 12/01/2024, 08:27

Premetto che sostenere prove orali è fondamentale per la formazione: un colloquio di lavoro va a buon fine se uno sa gestire una prova orale, tanto per fare un esempio. Le questioni di calcolo possono essere chieste ad una prova orale ma ovviamente se il professore è ragionevole non potrà mai pretendere uno svolgimento di un lungo conto in un tempo assai ridotto, io stesso quando agli orali chiedo dei conti mi limito a richieste gestibili. In una prova orale in realtà la teoria è la vera protagonista, il ragionamento e la logica, non tanto la computazione.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8949 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda giuliofis » 13/01/2024, 16:54

Luca.Lussardi ha scritto:In una prova orale in realtà la teoria è la vera protagonista, il ragionamento e la logica, non tanto la computazione.

Ma questo vale fin dalla scuola.
Personalmente non vedo differenze tra l'affrontare una verifica scritta e una verifica orale a scuola, e un esame scritto e un esame orale all'università, eccetto ovviamente per la vastità e approfondimento del materiale da trattare.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 594 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda matos » 13/01/2024, 18:25

Personalmente ho sempre preferito le fasi scritte

Ma sai che la maggior parte delle persone, e onestamente non ho mai capito perché. Preferisco di gran lunga gli orali, mi galvanizzano e mi piace proprio raccontare cosa so. Conta comunque che ho sempre avuto di ogni esame tranne 2 scritto + orale.

Negli scritti invece faccio sempre pasticci, arrivo in tachicardia e con un'ansia da prestazione pazzesca e prendevo sempre voti miseri trovando il tempo risicato per dover ricorreggere mega strafalcioni. Infatti ogni orale che ho fatto dopo lo scritto, sempre da oltre 40 minuti, mi dicevano: guardi questo è da 30 ma lei ha 21 di scritto (non sempre, ma varie volte) e alzavano di qualche misero punticino :-D.

Questo per dire: non capisco come si faccia ad amare il dannato scritto è terib(bbbbb)ile
Ultima modifica di matos il 13/01/2024, 20:39, modificato 1 volta in totale.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 115 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda gabriella127 » 13/01/2024, 18:41

matos ha scritto:Questo per dire: non capisco come si faccia ad amare il dannato scritto è terrib(bbbbb)ile

Quanto ti capisco. E non sei il solo, eh? Ho conosciuto altre persone che facevano orali da 30 e allo scritto si impicciavano.

Io ho sempre preferito l'orale, anche se ovviamente avevo ansia, perché c'era qualcuno che ascoltava e non c'era il limite di tempo.

Allo scritto quello che mi manda in tilt è l'idea del tempo, mi dà ansia e non riesco a concentrami, sento solo tic-tac-tic-tac, e la falce della scadenza del tempo che sta per abbattersi, ho in mente solo un orologio e una falce.

Questo non mi succede affatto se faccio le stesse cose a casa senza assillo del tempo, anzi sono molto veloce, mi piace scrivere e faccio presto, amo gli esami con tesine, ma fatemi stare tranquilla, quel tic-tac in testa mi rende la vita difficile.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4181 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda axpgn » 13/01/2024, 20:38

giuliofis ha scritto:
Luca.Lussardi ha scritto:In una prova orale in realtà la teoria è la vera protagonista, il ragionamento e la logica, non tanto la computazione.

Ma questo vale fin dalla scuola.

Ma non è vero!
Teoricamente non dovrebbe esserci differenza, in pratica c'è, eccome!
La maggior parte degli studenti (dell'obbligo ma non solo) preferisce e cerca di gran lunga l'approccio meccanicistico, mnemonico, "formulistico", ecc. proprio perché non devi ragionare e puoi studiare meno (impari a memoria, un po' di esercizi come pratica e via)

@matos, gabriella
Beati voi ma siete mosche rare :-D
Ho visto le peggiori/migliori nefandezze pur di sfuggire ad una interrogazione :lol:
Quando sei lì davanti al professore sei solo oltre al fatto che i tempi non li gestisci tu (e l'autorità conta pure).
Al banco è tutta un'altra cosa, lasciate stare :-D :-D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21805 di 40678
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda matos » 13/01/2024, 20:42

Allo scritto quello che mi manda in tilt è l'idea del tempo, mi dà ansia e non riesco a concentrami, sento solo tic-tac-tic-tac, e la falce della scadenza del tempo che sta per abbattersi, ho in mente solo un orologio e una falce.
Esatto... quello è il gran problemone, e poi l'ansia che dici "se sbaglio questa singola prova butto mesi" non aiuta. Insomma, in 3h di scritto ti giochi mesi di lavoro e te le fanno girare se canni, soprattutto se poi sai che se accedessi all'orale saresti a posto.

Per fortuna invece nell'orale non ho sperimentato quella paura, anzi ero proprio contento di andarci, non so spiegarlo. Forse non le prime volte, ma poi avuto il rinforzo positivo dei voti mi sono accorto che sapevo quando sapevo :-D. Insomma, sapevo auto-giudicarmi e quell'ansia è passata.

Quando sei lì davanti al professore sei solo oltre al fatto che i tempi non li gestisci tu (e l'autorità conta pure).
Al banco è tutta un'altra cosa, lasciate stare :-D :-D
No beh, ok. Parlavo dell'università eh, alle superiori anche io la gestivo malissimo! :-D
Ultima modifica di matos il 15/01/2024, 19:29, modificato 1 volta in totale.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 116 di 127
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda gabriella127 » 13/01/2024, 21:55

axpgn ha scritto:@matos, gabriella
Beati voi ma siete mosche rare :-D
Ho visto le peggiori/migliori nefandezze pur di sfuggire ad una interrogazione :lol:

Eh, sono cose del tutto soggettive. Io all'orale non che non avessi ansia, però rendevo, alle volte mi ricordavo cose che nemmeno credevo di sapere.
Ricordo il più odiato egli esami, ragioneria, esame del primo anno che feci come ultimo. 1500 pagine di ragioneria + 300 di computisteria (nemmeno comprato il libro, ignoro tuttora che sia la computisteria) preparato in venti giorni con la forza dell'odio, molte parti giusto una lettura veloce una volta.
Mi chiesero le riserve occulte, roba che non avevo per niente studiato, solo una lettura frettolosa all'inizio: beh, con mia sorpresa cominciai a parlare delle riserve occulte, e intanto pensavo: "Ma com'è che le so?" :)

Allo scritto invece era uscita computisteria, non potevo nemmeno avere ansia perché non ne sapevo niente, me lo inventai facendo un po' di addizioni e sottrazioni a caso.
Pensavo che all'orale avrebbero preso il mio compito con due dita come un topo morto per la coda, dicendo:"Che è questo schifo?", invece non dissero niente e si vede che mi riscattai con l'orale.

matos ha scritto:
tic-tac-tic-tac, e la falce
Esatto... quello è il gran problemone.

Per fortuna invece nell'orale non ho sperimentato quella paura, anzi ero proprio contento di andarci, non so spiegarlo.

Non è facile capirlo. A me forse era il fatto che all'orale c'è comunque una presenza, uno che ti ascolta, che io non ho mai vissuto come il nemico. Infatti, l'unica cosa che mi bloccava era se il professore si distraeva e non ascoltava, mi era difficile parlare al muro.

Allo scritto è più uno stato di abbandono, solitudine in questo deserto ostile e persecutorio del tic tac dell'orologio e la mannaia del 'time expired' :).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4182 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda hydro » 14/01/2024, 12:16

axpgn ha scritto:
giuliofis ha scritto:
Luca.Lussardi ha scritto:In una prova orale in realtà la teoria è la vera protagonista, il ragionamento e la logica, non tanto la computazione.

Ma questo vale fin dalla scuola.

Ma non è vero!
Teoricamente non dovrebbe esserci differenza, in pratica c'è, eccome!
La maggior parte degli studenti (dell'obbligo ma non solo) preferisce e cerca di gran lunga l'approccio meccanicistico, mnemonico, "formulistico", ecc. proprio perché non devi ragionare e puoi studiare meno (impari a memoria, un po' di esercizi come pratica e via)


Verissimo, e quelli che studiano a memoria senza capire niente andrebbero individuati e bocciati tempestivamente. Tanto bastano un paio di domande mirate per capire se hanno capito.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 914 di 1477
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite