Esami orali di materie numeriche

Messaggioda Ergadas » 11/01/2024, 19:12

Salve,
su suggerimento di un moderatore ripropongo qui una richiesta di pareri da parte di studenti o ex studenti universitari.
Sono uno studente di fisica, sto iniziando a dare le prime materie in questo periodo e sebbene mi trovi molto a mio agio con le prove scritte, e i voti fin ora mi accompagnano nel pensare questo, ho un sincero timore per le prove orali. Chiedo dunque, voi che leggete, come avete preparato esami orali di materie come analisi matematica o geometria e algebra lineare? cosa ne pensate dell'idea di trattare oralmente questioni di calcolo che di orale hanno ben poco? Qualsiasi pensiero in merito sarà da me accolto con grande piacere.
Buona serata.
Ergadas
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 6
Iscritto il: 10/01/2024, 23:00

Re: Esami orali di materie numeriche

Messaggioda sellacollesella » 11/01/2024, 20:27

Premesso che università che vai e usanza che trovi, ma dove studio io gli "esami scritti" si svolgono in contemporanea con i propri compagni di corso, generalmente riguardano sia teoria che esercizi, si svolgono completamente con carta e penna e l'unico nemico è il tempo, che seppur di svariate ore non è mai troppo.

Invece, gli "esami orali" si svolgono uno studente alla volta, generalmente riguardano sia teoria che esercizi, si svolgono sia a voce che con carta e penna1 e il nemico è colui o colei che ti sta alitando in faccia, ossia l'esaminatore stesso. Pertanto, ogni materia può essere esaminata con entrambe le modalità e sarà il docente di turno a decidere come organizzarle, a quale dare più peso oppure se sceglierne solamente una.