Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda thedarkhero » 10/11/2023, 19:11

Mi stavo informando per acquistare un tablet per poter condividere in tempo reale quello che scrivo (passando quindi ad una "penna" digitale).
I prezzi di questi prodotti non sono bassissimi, così mi chiedevo se può essere una buona soluzione acquistare una tavoletta grafica da collegare al pc. Eventualmente ci sono modelli di tavolette grafiche che consentono di visualizzare quello che scrivo direttamente sulla tavoletta e non solo sullo schermo del pc?
Qualcuno di voi ha esperienza con cose del genere e può darmi un parere?
thedarkhero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1547 di 2407
Iscritto il: 04/06/2008, 22:21

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda Mephlip » 10/11/2023, 21:50

Io uso una tavoletta grafica dal prezzo relativamente contenuto rispetto alle dimensioni: è questa (anche se, quando l'ho presa io, costava solo 50€; forse ti conviene aspettare fine mese per il Black Friday). La collego al PC e guardo sul PC, non è confusionario e ci si abitua praticamente subito.

Tuttavia, credo che vedere direttamente su schermo tu debba usare un tablet o una tavoletta grafica molto più cara. In ognuno dei due casi, credo che non ti convenga (a meno che tu non possegga già un tablet).
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2133 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda @melia » 11/11/2023, 11:41

Io ho fatto due anni di DaD con il tablet e la penna. Ho provato con la tavoletta grafica, ma non sono brava come Mephlip e non sono riuscita ad abituarmi.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13514 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda gabriella127 » 11/11/2023, 14:50

Una domanda: questa tavoletta ha funzioni per disegnare di che tipo? Si disegna a mano libera e ha funzioni tipo un Paintbrush del Mac (o non so come si chiama per pc, mi pare Paint)?

Io vorrei una cosa semplice per disegnare a mano libera, non per scrivere, senza arrivare a programmi troppo complicati, ma meno rudimentale di un Paintbrush, almeno quello basic che ho, dove si disegna con il mouse (e mi trovo pure bene...).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4034 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda Mephlip » 11/11/2023, 22:48

@melia: Facciamo a cambio tra abilità matematiche e abilità con le tavolette grafiche? Io accetto subito :-D. Comunque, a volte dipende molto anche dal programma che si usa: io usavo una lavagna online per dare ripetizioni ed effettivamente il tocco risultava notevolmente più scomodo (forse anche per la latenza della connessione o impostazioni che non possono essere modificate) rispetto all'applicazione Microsoft WhiteBoard.

@gabriella127: Attacchi e disegni. Poi sì, ha qualche funzione (comunque, è pensata per chi disegna); ad esempio, puoi regolare la pressione in modo tale che il tratto risulti più o meno spesso (ed è una funzione opzionale). Ma niente di che. Comunque, se la prendi da Amazon puoi anche provarla e fare il reso in caso non ti soddisfi!
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2134 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda gabriella127 » 12/11/2023, 00:45

Grazie della risposta. Avevo visto su Amazon, e pensavo che fosse qualcosa di più sofisticato per disegnare, tipo regolazione del colore, sfumature, ombreggiature, ma da come dici è peggio del Paintbrush, anche nella versione più rozza, almeno lì lo spessore della linea è di default, ci sono funzioni per fare figure tipo rette, cerchi, curve, etc, c'è la funzione 'secchiata' che colora le aree, e poco più, ma funziona. Comunque riguardo su Amazon, se ci capisco meglio.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4035 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda Mephlip » 12/11/2023, 15:46

Prego! Le cose che hai citato, sfumature ecc., probabilmente si fanno direttamente sui software di disegno che si usano per quelle cose lì. Mi sembra che su Photoshop sia possibile, ma non lo uso da tanti anni e quindi potrei aver detto una cosa non vera.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2136 di 3662
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda gabriella127 » 12/11/2023, 16:54

Veramente Photoshop non lo conosco, non so se è adatto al disegno a mano libera, io parlavo di ombre etc. da fare a mano, cioè cose che fai a seconda di come usi la mano, non cose preconfezionate, ma sinceramente non ho idea, forse bisogna andare su programmi specifici per il disegno, una volta c'era Coreldraw, ma ora non ne ho idea.
In passato ho usato Autocad light, quello per i grafici era una bomba, ma non so se ha queste cose per disegnare.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 4036 di 6908
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda thedarkhero » 23/11/2023, 11:34

Ho trovato ad esempio questa tavoletta grafica con schermo.
Secondo voi è uno strumento valido per la didattica a distanza?
Non so se si presta bene a scrivere "a penna" delle lavagne/pagine e a condividerle in tempo reale attraverso applicazioni quali Zoom/Meet/etc o se è pensata più per un uso artistico.
Altrimenti avete qualche modello da consigliare che mi consenta di vedere direttamente quello che scrivo senza dover guardare il monitor del pc?
thedarkhero
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1548 di 2407
Iscritto il: 04/06/2008, 22:21

Re: Tavoletta grafica o tablet per condividere "lavagne" in tempo reale

Messaggioda giuliofis » 23/11/2023, 12:39

Per quello prezzo tanto vale andare su un tablet Android della Lenovo a cui associare una penna, almeno hai uno strumento multifunzione e pure indipendente dal computer.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 585 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite