Re:

Messaggioda Faussone » 14/10/2023, 12:48

Gi8 ha scritto:
Martino ha scritto:A me sembra che non esistano novax, filoputiniani e nemmeno filohamas, esistono solo antioccidentali / antiatlantisti / antiamericani che ogni volta che succede qualcosa si allineano alla loro ideologia.
Onestamente non ci vedo nulla di male nell'essere antioccidentale, antiatlantista, antiamericano. Soprattutto al giorno d'oggi.


Posso concordare che non ci sia nulla di male, se con quella espressione intendi che è una posizione legittima. E' vero lo è, nelle nostre democrazie occidentali ti puoi permettere di essere anti-occidentale e di criticare apertamente la politica della tua nazione, in altri Paesi non è proprio così.

Mi conforta che almeno in questo tuo commento non hai incluso la categoria novax 8-)

Comunque a parte questo rilevo che in generale non sei entrato nel merito di nulla, hai solo espresso dei giudizi personali senza alcuna argomentazione. Non mi pare proprio il modo migliore di partecipare ad una discussione di questo tipo.


xXStephXx ha scritto:Solo sulle questioni dove c'è l'occidentale che può commettere crimini contro l'umanità perché tanto è democratico.

Certo un Paese democratico non necessariamente fa scelte giuste per il solo fatto di essere democratico, però ove facesse scelte sbagliate ha comunque una opposizione interna e una opinione pubblica a cui rendere conto e ne può pagare un prezzo politico, magari a volte può non essere abbastanza,è vero, ma aiuta a evitare di commettere altri simili errori in futuro. A me non pare proprio pochissimo comunque.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6378 di 10750
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Conflitto Israele/Palestina

Messaggioda xXStephXx » 14/10/2023, 12:55

Se già dalle primarie viene democraticamente insegnato di essere il popolo prescelto nella terra promessa, poi magari ci vogliono più di 70 anni prima di smettere...

Poi certo, dei risultati comodi li hanno ottenuti anche loro. L'unico posto "lì in mezzo" dove fanno i pride.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1621 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Conflitto Israele/Palestina

Messaggioda Faussone » 14/10/2023, 13:06

xXStephXx ha scritto:Se già dalle primarie viene democraticamente insegnato di essere il popolo prescelto nella terra promessa, poi magari ci vogliono più di 70 anni prima di smettere...

Poi certo, dei risultati comodi li hanno ottenuti anche loro. L'unico posto "lì in mezzo" dove fanno i pride.


Che confusione che fai. :?
Il discorso del popolo eletto è un discorso religioso (e a me fa schifo) ma Israele è uno Stato laico nella sostanza del diritto, sono riconosciuti gli stessi diritti che riconosciamo noi in occidente insomma.

Per come la vedo comunque non è la religione ebraica in sé il motivo principale delle politiche sbagliate che secondo me ha fatto Israele.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6379 di 10750
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Conflitto Israele/Palestina

Messaggioda xXStephXx » 14/10/2023, 13:25

Ma certo che conta, il problema è che quei tratti non sono ancora stati smussati nella realtà pratica.
Infatti per me andrebbero "aiutati" dall'esterno con una risoluzione ONU esemplare e processi per crimini contro l'umanità ove dimostrato.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1622 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re:

Messaggioda utente__medio » 14/10/2023, 15:31

Gi8 ha scritto:Gli Stati Uniti per motivi politici sostengono Israele.
I paesi Occidentali per motivi politici sono vassalli degli Stati Uniti, quindi devono sostenere Israele.
In Italia i giornalisti sottostanno alla volontà dei loro padroni, e i loro padroni devono stare attenti a non inimicarsi chi comanda.

Sono d'accordo, anzi proprio per questo non capisco perché certa gente si scandalizza se uno parla di ipocrisia dell'Occidente o storce il naso quando sente il termine "mainstream".

Intanto segnalo che in Cisgiordania le milizie e i coloni israeliani (leggasi occupanti che stanno ricevendo armi direttamente da Tel Aviv) stanno uccidendo numerosi civili palestinesi inermi, che in quella zona sono noti per l'adozione di una resistenza pacifica.
Alla luce di ciò, e mentre proseguono i bombardamenti su Gaza e i blocchi dei rifornimenti di cibo, acqua ed energia nei confronti dei palestinesi, i politici occidentali e i media principali continuano colpevolmente a tacere...

E a proposito dei due pesi e due misure:
https://twitter.com/vonderleyen/status/ ... 1287021570
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 314 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: Re:

Messaggioda gabriella127 » 14/10/2023, 16:02

utente__medio ha scritto:Alla luce di ciò, e mentre proseguono i bombardamenti su Gaza e i blocchi dei rifornimenti di cibo, acqua ed energia nei confronti dei palestinesi, i politici occidentali e i media principali continuano colpevolmente a tacere...


Be' qualcosa hanno detto, ad esempio il Pentagono (rispettare il diritto internazionale) e Borrell (Alto rappresentante della politica estera UE/:

"Borrell: “Irrealistico chiedere di evacuare Gaza in 24 ore” – “È assolutamente irrealistico che un milione di persone possa spostarsi in 24 ore. Il segretario generale dell’Onu lo ha detto: è bene avvertire, ma l’avviso deve essere realistico per evitare conseguenze umanitarie devastanti”, ha detto Borrell in visita in Cina. “L’Ue è stata molto chiara nella condanna degli attacchi di Hamas. Israele ha diritto di difendersi ma in linea con ildiritto internazionale. L’Ue ha già detto di essere contro qualsiasi attacco ai civili”, ha ricordato. Borrell ha inoltre aggiunto che l’Europa “sostiene” l’azione del segretario generale dell’Onu Antonio Guterres e “incoraggia la creazione di un corridoio umanitario” per la popolazione della Striscia di Gaza, consentendo la consegna di “aiuti umanitari, di cui c’è un gran bisogno”. Una posizione, continua, “perfettamente compatibile con la forte condanna dei terribili attacchi subiti da Israele. Bloccare la consegna di cibo, acqua e medicinali” alla popolazione civile “non è in linea con il diritto internazionale”."
(https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/1 ... e/7322195/)

Ma naturalmente lo dice solo il cattivissimo Fatto Quotidiano, sui principali giornali io non ho visto traccia, riescono a censurare pure Borrel quando non gli fa comodo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3996 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Conflitto Israele/Palestina

Messaggioda gabriella127 » 14/10/2023, 16:09

Specifico che io non parteggio per nessuno, ce l'ho solo con l'informazione italiana.

La mia reazione di fronte a eventi del genere è solo di dolore umano, per questi popoli e per le vittime, ora quelle di Israele. Sono vicinissima agli israeliani, e addoloratissima per la loro tragedia, e addolorata per quello che può succedere ai palestinesi.

L'appello di Borrel, che condivido, è solo che Israele non si macchi di orrori a sua volta.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3997 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Re:

Messaggioda Faussone » 14/10/2023, 16:13

gabriella127 ha scritto:Ma naturalmente lo dice solo il cattivissimo Fatto Quotidiano, sui principali giornali io non ho visto traccia, riescono a censurare pure Borrel quando non gli fa comodo.

Veramente quelle dichiarazioni di Borrel le ho sentite nei telegiornali, su rainews24 per esempio, su ansa.it e sono state riprese anche da altri giornali online.

"Riescono a censurare" a chi sarebbe riferito poi? Quale mano ci sarebbe dietra questa (non) censura?

gabriella127 ha scritto:Specifico che io non parteggio per nessuno [....]

Neanche io, parteggiare per una delle parti senza tener conto delle ragioni dell'altra nel ginepraio che è la questione palestinese è abbastanza difficile e ci vuole parecchio pelo sullo stomaco per farlo, oggettivamente.
Io mi sono limitato a fare dei distinguo quando sento equiparazioni che trovo davvero insensate, e a rilevare che adesso non ci sono altre opzioni per Israele che non siano una rappresaglia, purtroppo.
Ultima modifica di Faussone il 14/10/2023, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6380 di 10750
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Conflitto Israele/Palestina

Messaggioda gabriella127 » 14/10/2023, 16:16

Be' , meglio così, io sui giornali, i principali, non ho visto niente, e li guardo più volte al giorno, ma meglio così.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3998 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Conflitto Israele/Palestina

Messaggioda Faussone » 14/10/2023, 16:23

@gabriella

Ho aggiunto altre precisazioni al mio precedente messaggio in risposta ai tuoi commenti. Lo dico giusto per chiarezza dato che le mie modifiche sono state contemporanee al tuo ultimo messaggio.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6381 di 10750
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: neekoshy e 1 ospite