Passa al tema normale
Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 16:41

Il Corriere della Sera ha fatto svolgere il tema della maturità su Quasimodo da ChatGpt.
Ecco il risultato
https://www.corriere.it/tecnologia/23_g ... exlk.shtml

A me sembra uno svolgimento sciatto e piatto, privo di ogni barlume di idea personale.
Caso mai per la maturità va benissimo, 6-61/2 lo prende, o anche più, non so non conoscendo il livello medio dei temi liceali.
Però spererei che al liceo si insegni qualcosa di diverso da questo piattume e questa sfilza di frasi fatte, pure ridondanti.
Voglio leggere la poesia di Quasimodo in questione, Alla luna nuova, per valutare meglio.

A scusante di ChatGpt bisogna dire che il Corriere ha istruito ChatGpt a impersonarsi in uno studente liceale:

Abbiamo istruito ChatGpt "convincendolo" di essere un'intelligenza artificiale specializzata nell'elaborare testi nello stile di un liceale impegnato nell'esame di maturità


Però, per quel poco che ho visto, ad esempio risposte per Economia, lo stile è quello, una sequenza delle cose più diffuse, condita di frasi come "si consiglia per approfondimenti una lettura di articoli accademici e della letteratura specializzata" e ovvetà simili.

Se questo è il livello, non credo che giornalisti e autori vari potranno servirsene molto per scrivere, anche se forse è possibile impostare ChatGpt per fargli dire meno scemenze, non so, so che è possibile fargli imitare lo stile di certi autori, quindi caso mai farlo scrivere in modo meno scialbo.
Ma le idee da dove può tirarle fuori?


p.s. dal tema svolto da ChatGpt:

Opere come il dipinto "L'urlo" di Edvard Munch o il film "Blade Runner" di Ridley Scott esplorano i risvolti emotivi e psicologici del progresso scientifico e delle sue implicazioni sulla condizione umana.

L'urlo di Edward Munch esplora i risvolti emotivi del progresso scientifico???

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 17:03

Allora sono un Intelligente Artificiale :lol: :lol:

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 17:10

E perché sei un intelligente artificiale e non un intelligente naturale?

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 17:13

gabriella127 ha scritto:A me sembra uno svolgimento sciatto e piatto, ...
Caso mai per la maturità va benissimo, 6-61/2 lo prende,

Sintesi :-D

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 17:14

N'aggio capito :D

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 17:15

Il mio tema d'Italiano.

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 17:21

Cioè il tema che hai fatto alla maturità?

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 17:51

Sì, è la rappresentazione perfetta di quello (non ricordo una virgola di quello che ho scritto, neppure l'argomento)
Peraltro nel triennio mi ero completamente disamorato di Italiano (come si diceva allora) grazie anche alla "nuova" professoressa ...

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 18:18

Be' anche io feci un tema abbastanza del cavolo, non mi ricordo che scrissi, era una cosa sull'istruzione, una frase di Cattaneo mi pare, bo'.
Il problema che alla maturità escono sempre Quasimodo, Ungaretti e Montale, autori a cui nei programmi non si arriva mai, almeno ai miei tempi.
Io volevo fare il tema di letteratura, perché mi piaceva e odiavo i temi generici e esternatori, ma naturalmente uscì Ungaretti di cui non sapevo una mazza.

Non so come si studia ora la letteratura italiana, io ho fatto a suo tempo uno di quei licei classici duri e puri, ora non so, penso si studi di più nei licei.
Ma quello che contesto al tema di ChatGpt, al di là dello stile orripilante con frasi fatte ridondanti (e lo svarione su Munch), è che sembra che mai si sia studiato qualcosa a scuola, sembra la chiacchiera al bar di chi letteratura italiana non l'ha mai studiata, ha giusto letto qualche romanzo per conto suo, o più probabilmente solo il titolo e la trama.
Non c'è un solo riferimento letterario più profondo, io poco mi ricordo, ma come si possa parlare di letteratura e scienza senza riferisi al Futurismo, e anche al positivismo, dopo avere fatto cinque anni di letteratura e storia della letteratura italiana, non so.
E un minimo di inquadramento su chi è, quando ha scritto e cosa Quasimodo. Sembra come mio cugino che parla al bar.
E si tira fuori Orwell come sui giornali.
Naturalmente se lo facesse un ragazzo, vabbe', promosso, ma che ChatGpt abbia tirato fuori qualcosa di decente, su cui poi dei ragazzi potrebbero basarsi nei loro studi, no, se è così li rovina.

Re: Tema di maturità svolto da ChatGpt

21/06/2023, 18:31

@Gabriella,

trovo del vero in questo brano del tema svolto da ChatGPT :

Innanzitutto, è possibile osservare come la letteratura e le altre arti abbiano spesso esplorato i dilemmi etici e morali legati alle scoperte scientifiche e alle innovazioni tecnologiche. Queste opere si interrogano sulle conseguenze delle nuove conoscenze scientifiche, sulla manipolazione della natura, sulla creazione di nuove forme di vita e sulle sfide che queste implicano per l'umanità. Un esempio notevole è il romanzo di Mary Shelley, "Frankenstein", che esamina i pericoli e le responsabilità della scienza nella creazione di un essere artificiale e le conseguenze disastrose che ne derivano. Attraverso il personaggio del mostro, l'autrice mette in luce la fragilità morale dell'uomo di fronte al progresso scientifico e le sue conseguenze nefaste.

e in particolare nella citazione del romanzo ‘Frankenstein” , e di quello che ne conseguirebbe se fosse realizzato. Ma il “mostro” in effetti lo abbiamo realizzato, è proprio GhatGPT , e le conseguenze nefaste ci sono già. Non occorre (parere personale!) andare tanto lontano per creare dei mostri come questo, da cui ci dovremmo guardare.

Preferisco un cretino naturale ad un intelligente artificiale. :-D

Passando agli altri temi, mi ha fatto molto piacere vedere le tracce basate su scritti di Piero Angela e di Oriana Fallaci, che ho letto e meditato a tempo debito.

Mi è sembrato invece un attacco politico alla precedente classe dirigente il tema basato sulla lettera indirizzata all’ex ministro Ottavio Bianchi , il quale dice di non averla neppure ricevuta.

Il vostro parere ?

In quanto alle chiacchiere da bar , conosci bene questo detto napoletano . Lascia perdere il commento, e le risposte al commento. Perciò forza e coraggio, supereremo anche questi esami.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.