Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda FnixFlix » 29/04/2023, 10:12

Scusate, se scrivo, cose forse senza una reale importanza, discutevo con un mio amico avvocato, convinto di poter scegliere e oggi vorrei proporre a voi ciò di cui discutevamo.

Stavamo disquisendo di questo quesito che adesso scrivo:

In un ambiente infinito, le possibilità possono essere prestabilite? C'è l'imbarazzo della scelta o l'infinito è un vicolo cieco dove tutte le scelte possibili sono previste dal funzionamento del sistema universo? Io non lo so, forse non posso sceglierlo!

Spero che non sia un quesito poco gradito.
Il linguaggio non ha il pregio del dettaglio.
FnixFlix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 10
Iscritto il: 30/01/2023, 18:56

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda gugo82 » 29/04/2023, 10:18

FnixFlix ha scritto:Spero che non sia un quesito poco gradito.

Più che poco gradito, è un quesito poco comprensibile.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26710 di 44999
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda serafinon » 29/04/2023, 11:08

Forse inizierei a definire cosa intendi per ambiente infinito.
Ad esempio mi viene in mente una scatola di volume infinito, ma con due sole particelle, in tal caso mi pare ovvio che le possibili "combinzioni" di due enti mica sono infinite. Eppure è un ambiente infinito. No?
serafinon
New Member
New Member
 
Messaggio: 20 di 80
Iscritto il: 19/04/2023, 11:19

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda mgrau » 29/04/2023, 19:27

FnixFlix ha scritto: C'è l'imbarazzo della scelta o l'infinito è un vicolo cieco dove tutte le scelte possibili sono previste dal funzionamento del sistema universo? Io non lo so, forse non posso sceglierlo!

Non è che stai parlando del libero arbitrio? Interessante, senza dubbio, ma in cui mi pare difficile portare nuovi argomenti... :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7094 di 14149
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda FnixFlix » 14/05/2023, 21:32

A proposito di libero arbitrio. Questo è un appunto che ho elaborato oggi, probabilmente ho scoperto l'acqua fredda. Però si lega a cosa ho cercato di esporre.

-- Il futuro non si può prevedere con certezza assoluta, solo su piano sociale si può approssimare, definendo le possibiltà e capendo quali sono quelle più coerenti con i fattori decisionali da prendere in esame. --

Se sbaglio, non lo so.
Il linguaggio non ha il pregio del dettaglio.
FnixFlix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 10
Iscritto il: 30/01/2023, 18:56

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda hydro » 15/05/2023, 11:21

“ChatGPT, è lei?” (semicit.)
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 815 di 1480
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda megas_archon » 15/05/2023, 15:12

Il tuo appunto riguardante il libero arbitrio e la previsione del futuro ha senz'altro un punto valido. In effetti, è ampiamente riconosciuto che il futuro non può essere previsto con certezza assoluta. Anche se possiamo fare previsioni sulla base di modelli, dati e tendenze, esistono molte variabili e fattori imprevedibili che possono influenzare gli eventi futuri.

Sul piano sociale, è possibile fare delle approssimazioni e delle previsioni basate sull'analisi dei comportamenti umani, delle tendenze culturali, dei fattori economici e politici, e così via. Tuttavia, queste previsioni sono soggette a incertezza e possono essere influenzate da fattori imprevisti o da cambiamenti improvvisi.

Inoltre, le decisioni prese dagli individui e dalle società possono avere un impatto significativo sul futuro. Il libero arbitrio svolge un ruolo importante in questo contesto, poiché le scelte che facciamo possono influenzare il corso degli eventi e creare nuove possibilità o cambiamenti di direzione.

Quindi, anche se non possiamo prevedere con certezza assoluta il futuro, possiamo cercare di capire quali sono le possibilità più coerenti con i fattori decisionali presi in considerazione. Questo ci permette di avere una visione più informata e di prendere decisioni consapevoli, pur riconoscendo che l'incertezza e il libero arbitrio possono influenzare il risultato finale.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 726 di 1339
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda triceraTOPO » 16/05/2023, 10:49

tolgo il mio OT che crea solo disordine e non ha stimolato grandi risposte sperate. Ero curioso. :lol:
Ultima modifica di triceraTOPO il 18/05/2023, 19:42, modificato 1 volta in totale.
triceraTOPO
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 12
Iscritto il: 20/04/2023, 08:35

Re: Infinito? Vorrei sapere come...

Messaggioda FnixFlix » 17/05/2023, 05:59

hydro ha scritto:“ChatGPT, è lei?” (semicit.)


:shock: :shock: :shock:
Il linguaggio non ha il pregio del dettaglio.
FnixFlix
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 10
Iscritto il: 30/01/2023, 18:56


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite