Matematica e fisica su tiktok

Messaggioda gio73 » 16/03/2023, 18:10

Qualcuno ha visto/segue quei brevi video tipo "la fisica che ci piace" in cui i tempi sono ridotti All osso?

Io ogni tanto li vedo e pare anche gli studenti. Strano a dirsi.

Mi domando se siano utili ad avvicinare un maggior numero di persone alle materie cosiddette Stem. Sicuramente incuriosiscono, ma il pericolo che lo studente pensi che si debba/possa fare tutto in fretta esiste?
gio73
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6023 di 12005
Iscritto il: 27/11/2011, 14:41

Re: Matematica e fisica su tiktok

Messaggioda pisterna » 16/03/2023, 20:00

Secondo me un po' sì, esiste. E lo dico da neo-studente di LT in matematica. La matematica è piacere... ma si ottiene con fatica (o almeno per quelli stupidi come me), però mi piace per quello che è sebbene mi accorga di quanto sia per me complessa.

Non ho mai apprezzato troppo la divulgazione, perché mette a parole quello che in realtà credo debba appartenere a un linguaggio differente: le formule. E il rischio è quello di semplificare troppo, forse.
pisterna
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 16/03/2023, 12:51

Re: Matematica e fisica su tiktok

Messaggioda giuliofis » 17/03/2023, 13:59

La divulgazione è fondamentale: nessuno può sapere tutto, ma per vivere nel mondo moderno è necessario essere quantomeno informati di ciò che avviene nel mondo STEM.
Detto ciò, sicuramente il rischio di eccessiva semplificazione/velocità esiste ed è concreto, ma meglio questo che nulla.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 529 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Matematica e fisica su tiktok

Messaggioda Luca.Lussardi » 17/03/2023, 15:32

Il vero problema della divulgazione è che in Italia non si fa... a meno di casi estremamente sporadici (per la matematica di significativo mi viene in mente solo Odifreddi). E' invece fondamentale imparare a divulgare la matematica e aprirla alla società, e il fatto che non ci sia è essenzialmente colpa di noi ricercatori, chiusi per lo più nel nostro mondo accademico.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8889 di 12719
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Matematica e fisica su tiktok

Messaggioda Shackle » 17/03/2023, 18:41

Beh, per la fisica cito Carlo Rovelli ( è vero che lavora in Francia) , Giorgio Parisi ha scritto libri divulgativi, Amedeo Balbi oltre a scrivere libri divulgativi e articoli su Le Scienze ha un canale YouTube…e poi c’è Curiuss su YouTube, che a volte è pure divertente. E ancora Guido Tonelli, che ha scritto “Genesi” e “Tempo” . Senza dimenticare Piero Angela.
Non buttiamoci tanto giù.
Oggi chiunque può aprire un canale YouTube, ma l’importante è non dire stupidaggini, come talvolta capita di sentire o leggere.

Ma tiktok no, per favore.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4226 di 8233
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Matematica e fisica su tiktok

Messaggioda giuliofis » 17/03/2023, 20:47

Luca.Lussardi ha scritto:Il vero problema della divulgazione è che in Italia non si fa... a meno di casi estremamente sporadici (per la matematica di significativo mi viene in mente solo Odifreddi). E' invece fondamentale imparare a divulgare la matematica e aprirla alla società, e il fatto che non ci sia è essenzialmente colpa di noi ricercatori, chiusi per lo più nel nostro mondo accademico.

La cosa è ancora più grave se si pensa che la divulgazione sarebbe nella vostra terza missione.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 530 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Matematica e fisica su tiktok

Messaggioda Luca.Lussardi » 18/03/2023, 18:49

Sì, la terza missione però è entrata negli atenei da poco, ma i fondi per attuarla sono per ora irrisori, se paragonati ai (già pochi) fondi che abbiamo per la prima e la seconda.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8890 di 12719
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite