Re: Ma voi usate ancora la carta?

Messaggioda gugo82 » 04/03/2023, 16:30

Carta, penne e matite (anche colorate), anche a risparmio... Ricordo il mio prof di Matematica e Fisica del triennio che, quando qualcuno lamentava di aver finito i fogli durante il compito, diceva laconicamente: "Scrivi nei cerchi bianchi delle 'o'".
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26539 di 44999
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ma voi usate ancora la carta?

Messaggioda gabriella127 » 04/03/2023, 16:47

Yes, matite anche colorate. Io uso quelle rosse e blu (i due colori hanno significati diversi) , fin da bambina, mi viene dal fatto che le usava mio padre e io le prendevo dalla sua scrivania.
Ma all'università ho provato la gioia purissima dei gessi colorati, non li usavo dall'infanzia. :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3617 di 6920
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Ma voi usate ancora la carta?

Messaggioda matos » 04/03/2023, 19:23

Come si fa con supporti elettronici? Ma se devi affiancare due fogli: l'attuale e uno che avevi scritto 4 pagine prima e vuoi riprendere velocemente?

No carta e penna per sempre! :D
E la brutta orgogliosamente recuperata da vari uffici di amici quando se ne disfano, c'è una montagna di carta stampata solo sul fronte. Faccio fuori una risma al mese :lol:
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 58 di 128
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Ma voi usate ancora la carta?

Messaggioda gabriella127 » 04/03/2023, 19:33

È vero, al dipartimento di matematica c'erano, credo ci sono ancora, contenitori con la carta usata da un solo lato a disposizione di chi li vuole usare. Quando cominciai a frequentare un dipartimento di giurisprudenza c'erano cesti della carta straccia pieni di fogli stampati da un solo lato da buttare, mi sembrò uno scandalo!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3618 di 6920
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Ma voi usate ancora la carta?

Messaggioda ElementareWatson » 04/03/2023, 19:45

matos ha scritto:Come si fa con supporti elettronici? Ma se devi affiancare due fogli: l'attuale e uno che avevi scritto 4 pagine prima e vuoi riprendere velocemente?


Puoi creare un foglio bianco dove vuoi e poi spostarlo, ma puoi anche copiare un foglio e modificarne i contenut. Il livello raggiunto da certi dispositivi oggi è ottimo, un grande ostacolo è quello psicologico, io per esempio continuo a preferire i libri di carta quando devo leggermi qualcosa ma quando sono in giro mi porto tutta la mia biblioteca personale in pdf su dispositivo è cosa che faccio solo con il formato digitale ho imparato a sottolineare e prendere appunti sui margini
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 133 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40

Re: Ma voi usate ancora la carta?

Messaggioda matos » 04/03/2023, 20:03

cesti della carta straccia pieni di fogli stampati da un solo lato da buttare, mi sembrò uno scandalo!

Sì, infatti. Io faccio porta a porta a raccattarli dagli uffici "copiacenti" (di amici) :-D, sono felici di darmeli.

io per esempio continuo a preferire i libri di carta quando devo leggermi qualcosa

No su quello riesco bene, anzi, forse preferisco il digitale perché quando apro un libro odio sgualcirlo... invece così non mi faccio pare e deconcentro per trattarlo bene e lasciarlo intonso. Però davvero, non riesco a pensare quanto ammattirei a dover girare, cambiare pagina, tirare una riga e riscrivere sotto e poi sull'altro dei miei 100 fogli che ho sulla scrivania. Mi servirebbero 100 tablet, uno per foglio. Mi sembra di perdere tempo e concentrazione a dover spaziare nella ricerca su un unico schermo.
matos
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 59 di 128
Iscritto il: 27/08/2022, 11:52

Re: Ma voi usate ancora la carta?

Messaggioda Zero87 » 11/03/2023, 11:11

Io forse faccio parte di una generazione intermedia...
Alla triennale (2006-09) scrivevo tutto a mano e basta. Appunti come riassunti, esercizi e quant'altro, anche perché non avevo un pc, se non nell'aula di informatica del dipartimento.
Alla magistrale (2010-2012) continuavo con questo metodo, ma riordinavo gli appunti - magari integrandoli con il libro di testo e con quanto di utile ricavavo dagli esercizi - sul pc, creando come delle dispense personali sulle quali studiavo.
La tesi della magistrale, per fare un es., l'ho scritta completamente in word capitolo dopo capitolo per poi assemblarla nel documento finale, senza un appunto cartaceo.

Adesso, a molti anni dall'università, scrivo appunti manuali solo nelle riunioni aziendali, per il resto pc per qualsiasi cosa (libre office invece di word, ma siamo lì).
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6654 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite