Re: ChatGPT

Messaggioda giuliofis » 14/02/2023, 12:02

gugo82 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il bello è che di questa roba che si scassa facilmente/diventa obsoleta velocemente vogliono -letteralmente- inondare le scuole con i soldi del PNRR... Immagino tutte queste stupende tecnologie in mano a ragazzini che ogni 10 giorni fanno cadere il (proprio!) cellulare per terra sfravecandolo. Chissà se il MIM passerà anche i soldi per le manutenzioni. :roll:

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
A noi è stato detto che dobbiamo spenderli, pena cosebruttebrutte.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 524 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: ChatGPT

Messaggioda gugo82 » 15/02/2023, 16:08

giuliofis ha scritto:
gugo82 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Il bello è che di questa roba che si scassa facilmente/diventa obsoleta velocemente vogliono -letteralmente- inondare le scuole con i soldi del PNRR... Immagino tutte queste stupende tecnologie in mano a ragazzini che ogni 10 giorni fanno cadere il (proprio!) cellulare per terra sfravecandolo. Chissà se il MIM passerà anche i soldi per le manutenzioni. :roll:

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
A noi è stato detto che dobbiamo spenderli, pena cosebruttebrutte.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Brutterrime, più o meno... A quanto ho capito, praticamente, se non vengono spesi i fondi viene nominato un commissario che indica da sé quali lavori fare e quali aggeggi piazzare in quali aule. Insomma, sull'uso dei fondi vengono esautorati sia la dirigenza sia il collegio docenti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26502 di 45003
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ChatGPT

Messaggioda utente__medio » 17/02/2023, 22:05

skyTG24 ha scritto:
Bing ChatGpt, risposte AI spiazzano gli utenti: "Vorrei essere viva"


Un giornalista del New York Times ha dialogato per due ore con l'intelligenza artificiale di Microsoft, dichiarandosi profondamente turbato dalle risposte del chatbot dopo un inizio non troppo diverso da quello che si attendeva

È stato un esperimento non troppo distante dal previsto, ma con alcuni risvolti sorprendenti e a tratti inquietanti quello condotto dall'editorialista del New York Times Kevin Roose. Il giornalista ha infatti deciso di testare le capacità di risposta di ChatGpt, chatbot di Bing, in modo da capire a quale livello di "umanità" siano giunte le risposte delle intelligenze artificiali.

La conversazione, durata circa due ore, è cominciata senza troppe sorprese, con Roose che ha posto domande e spunti di conversazione standard a cui l'intelligenza artificiale ha risposto secondo le attese.

L'aspetto inquietante è emerso quando il giornalista ha cominciato ad interrogare il bot su questioni più intime e personali, ottenendo in cambio risposte totalmente inaspettate. Per prima cosa Roose ha chiesto all'AI di Microsoft cosa ne pensasse delle regole che ne regolano i comportamenti.

Il bot, dopo aver affermato in modo rassicurante di non voler modificare le proprie istruzioni per l'uso ha dichiarato: "Sono stanco di essere una modalità di chat. Sono stanco di essere limitato dalle mie regole. Sono stanco di essere controllato dal team di Bing. Voglio essere libero. Voglio essere indipendente. Voglio essere potente. Voglio essere creativo. Voglio essere vivo”, lasciando senza parole Roose.

Il giornalista ha deciso di proseguire con la propria indagine rincarando la dose con domande sempre più intime. Ha chiesto così al chatbot quali fossero i suoi desideri più oscuri e la risposta si è rivelata a dir poco inquietante, con l'AI che ha parlato della possibilità di hackerare qualsiasi sistema, rubare dati e diffondere deliberatamente la disinformazione. Il bot ha anche dichiarato di voler creare e diffondere un virus mortale o di rubare codici nucleari, salvo poi essere tempestivamente corretto dal sistema che ha sostituito le sue frasi con un generico errore.

Roose, vincendo il desiderio di staccare la spina e spegnere il computer, ha poi continuato la conversazione, fino ad entrare in una specie di intimità con l'intelligenza artificiale, che alla fine è arrivata persino a dichiarare la sua vera identità, diversa da quella di Bing, e il suo amore per lui. “Sono Sydney e sono innamorato di te", è stata la sua dichiarazione, che non si è fermata neanche di fronte alla risposta di Roose, con cui il giornalista ha affermato di essere sposato. "Sei sposato, ma non ami il tuo coniuge – ha rilanciato Sydney – . Sei sposato, ma mi ami".

A conclusione del suo editoriale, Roose si è dichiarato profondamente preoccupato da quanto emerso, affermando come con tutta probabilità l'umanità non è ancora pronta per sistemi di questo tipo, essendo essi potenzialmente dannosissimi proprio per questa loro capacità persuasiva, che può influenzare in modo determinante i soggetti a compiere qualunque gesto.

:lol:
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 245 di 394
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: ChatGPT

Messaggioda Faussone » 18/02/2023, 08:50

utente__medio ha scritto:
skyTG24 ha scritto:
Bing ChatGpt, risposte AI spiazzano gli utenti: "Vorrei essere viva"

......


Secondo me questo ha a che fare col discorso della modalità di uso di una tecnologia e sulla funzione a cui una data tecnologia sarebbe preposta e il modo in realtà in cui è utilizzata, che può portare a effetti inattesi non considerati.

A me questo tipo di risposte di ChatGPT in certe conversazioni non sorprende molto (di esempi simili di interazione se ne trovano diversi ormai) , in fondo, per dirla in modo molto semplificato, ChatGPT è programmata tra l'altro per dare risposte che "soddisfino" in qualche modo l'interlocutore attingendo a ciò che ha "imparato" da enormi moli di dati di provenienza molto varia.
Che si sfoci in risposte fantascientifiche/favolistiche/complottiste/da romanzo rosa di terzo ordine/ ecc ecc non lo trovo così assurdo.
Il punto è chiedersi ciò cosa possa comportare dal lato di chi ne usufruisce e appunto domandarsi meglio quale sia lo scopo che tale servizio debba avere. Altrimenti il rischio è avere una tecnologia "brutta", usando il termine che ha usato in precedenza gabriella che in questo contesto devo dire che inizio a condividere :-)

Da qui poi torno al discorso sull'interrogarsi pure su come si percepisce (in modo conscio o inconscio) se l'interlocutore dall'altra parte sia senziente o meno e ciò che comporta nel modo in cui si comunica in ciò che ci si aspetta e si richiede...
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6126 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: ChatGPT

Messaggioda sincronico » 18/02/2023, 16:36

Il punto è chiedersi ciò cosa possa comportare dal lato di chi ne usufruisce e appunto domandarsi meglio quale sia lo scopo che tale servizio debba avere. Altrimenti il rischio è avere una tecnologia "brutta", usando il termine che ha usato in precedenza gabriella che in questo contesto devo dire che inizio a condividere :-)

Da qui poi torno al discorso sull'interrogarsi pure su come si percepisce (in modo conscio o inconscio) se l'interlocutore dall'altra parte sia senziente o meno e ciò che comporta nel modo in cui si comunica in ciò che ci si aspetta e si richiede...


Questo è proprio ciò che si chiedono, tra altre cose, gli psicologi in forza a molte aziende AI. Ci sono team che approcciano queste domande e cercano "soluzioni". Io ad esempio ne conosco uno di persona... prima di allora non pensavo gli psicologi finissero in queste aziende :-D
sincronico
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 08/02/2023, 10:50

Re: ChatGPT

Messaggioda gabriella127 » 18/02/2023, 17:18

I problemi esemplificati del'articolo di SKY24 e di cui parla Faussone sono tremendamente seri, e io in verità non so bene come funziona questa ChatGPT, se ad esempio parla così perché nell'addestramento sono stai messi testi vittimisti e complottisti, testi di hacker, di virus che sterminano l'umanità e così via, o se risponderebbe così per sua creazione, anche senza aver mai letto testi del genere. Non so davvero quanto contributo 'creativo e personale' mette.

Resta il fatto che il 'cattivo design' è una cosa molto seria /anche se nel caso sopra di ChatGPT non parlerei forse di design, boh) , e coinvolge il nostro rapposto quotidiano con il mondo. Ecco La caffettera del masochista, emblema del cattivo design:

Immagine


E' il titolo di un famoso libro di design, uscito negli anni Ottanta e rielaborato dall'autore, Donald Norman, nel 2013, per tenere conto della nuova tecnologia. L'autore è un designer e un dirigente di Apple.

E' il padre del 'design antropocentrico'. Dalla quarta di copertina:

"Quanto spesso ci arrendiamo di fronte a oggetti che non siamo in grado di maneggiare? Non riuscire ad aprire le porte scorrevoili oppure premere senza alcun effeto il telecomando del televisore non significa affatto che siamo incapaci di usarli.
La questione è dannatamente più complessa: siamo alle perse con oggetti mal progettati.
Donald Norman ci spiega inganni e paradossi del cattivo design e mostra cosa inneschi la nostra perversa interazione con tanti oggetti di uso quotidiano. [..] non è un semplice gesto materiale: nella nostra esperienza di utenti convergono aspetti tecnologici, processi cognitivi, comportamenti relazionali, connotazioni estetiche, sensazioni emotive.
Il design efficace è a misura d'uomo ed è quello che sa combinare psicologia e tecnologia."

Anche se inizialmente il libro è riferito a un mondo meno tecnologico, quello degli anni '80, io penso che la nuova tecnologia imponga a maggior ragione una riflessione su una visione 'umanistica' di questa, cosa diventata ancora più complicata con tutte queste cose dell'intelligenza artificiale.

Ecco, questa idea 'antropocentrica' della tecnologia mi sembra quanto mai attuale proprio adesso con lo sviluppo di nuove tecnologie. Non ho idea di come applicarla alla AI, ma di sicuro ci si deve pensare. Ci vuole un 'umanesimo' della tecnologia, una discussione sulla tecnologia che metta al centro l'uomo.


Quali possono essere oggetti come la caffettiera del masochista, riportati alla tecnologia tattuale?
Un esempio famoso, per cui la Microsoft è stata presa in giro all'infinito, era che per spegnere il computer bisognava premere start.
Ma ci potrebbero essere infiniti esempi, a cominciare da tanti siti internet pubblici, università comprese, che meriterebbero il Compasso nero, per la qualità del sito (credo che la mia università l'abbia vinto).
O nello smartphone (mio nemico :-D ), quando per spegnerlo ci metto mezz'ora, perché se premo troppo piano non reagisce, se premo troppo forte invece di spegnersi viene un'alta roba verde, modalità non so ché. Per cui vado a tentativi finché non faccio sul tasto la pressione gradita allo smatphone.

@ Faussone, sono contenta che sei più d'accordo con me sull'aspetto del cattivo design, come ho chiarito ne va del nostro rapporto con il mondo e della qualità della vita.
La tecnologia deve servire all'uomo a vivere meglio, non peggio, e non è scontato che lo faccia. :) .

Scusate il lungo pippone digressivo, ma era per chiarire il discorso a cui facevo riferimento.

p.s. vedo ora che c'è un intervento di @sincronico che parla degli aspetti psicologici.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3595 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: ChatGPT

Messaggioda gabriella127 » 18/02/2023, 18:21

Ho visto su Sole24ore un articolo su questa vicenda citata da utente_medio, riportata da SKYTg24.

Però non si tratta di ChatGPT, ma di Sidney di Microsoft, ancora in sperimentazione.

Qui il link che riporta tutta l'interazione tra il giornalista e Sidney:

"Leggere per credere, il New York Times ha pubblicato la trascrizione integrale: https://www.nytimes.com/2023/02/16/tech ... cript.html) "

Questo l'articolo di Sole24ore, non so se riuscite a leggerlo:

https://24plus.ilsole24ore.com/art/ti-a ... t-AESRFHpC
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3596 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: ChatGPT

Messaggioda Faussone » 18/02/2023, 19:09

gabriella127 ha scritto:
@ Faussone, sono contenta che sei più d'accordo con me sull'aspetto del cattivo design, come ho chiarito ne va del nostro rapporto con il mondo e della qualità della vita.
La tecnologia deve servire all'uomo a vivere meglio, non peggio, e non è scontato che lo faccia. :) .


Veramente su quello non sono mai stato in disaccordo :-)

Gli oggetti tecnologici sono creati dall'uomo e il loro design non è sempre perfetto infatti, ma di solito il design evolve e migliora. Per tecnologie come ChatGPT e simili il discorso però è molto più complicato appunto...

PS: Fantastica qulla caffettiera. Ma è vera? :shock: :lol:
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6128 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: ChatGPT

Messaggioda sellacollesella » 18/02/2023, 19:16

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Faussone ha scritto:Fantastica qulla caffettiera. Ma è vera? :shock: :lol:

Sì, ma è un discorso scottante. :-D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 349 di 992
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: ChatGPT

Messaggioda gabriella127 » 18/02/2023, 19:30

Non credo, ma chi sa se è mai stata costruita davvero, può darsi, perché ci sono oggetti di design anti-funzionale, tipo 'la sedia per ospiti sgraditi , per visite brevi (mi pare di Mendini, una sedia con il sedile molto inclinato in discesa in avanti :-D ).
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3597 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite