ChatGPT

Messaggioda Bokonon » 26/01/2023, 10:28

Ho proposto a ChatGPT il seguente problema copiandolo dalla secondaria.

Problema
Un vulcano alto 50 cm è capace di lanciare verso l'alto del materiale incandescente alla velocità di 50 m/s. Quale deve essere l'accelerazione del materiale pirico al suo interno, ipotizzando che sia costante e che sia usata tutta la sua lunghezza?

Risposta di Chat GPT
Per calcolare l'accelerazione del materiale incandescente all'interno del vulcano, possiamo utilizzare la legge di gravità universale, che lega la velocità di lancio (v) di un oggetto all'altezza (h) da cui è stato lanciato e all'accelerazione di gravità (g).
La velocità di lancio è già nota (50 m/s) e l'altezza del vulcano è 50 cm (che possiamo convertire in metri moltiplicando per 0,01).
La legge di gravità universale può essere espressa come $v^2 = 2gh$.
Sostituendo i valori noti nell'equazione, possiamo trovare l'accelerazione:
$50^2 = 2g*(0,01*m)*g$
$2500 = 20,01g$
$g = 2500/(0,02) = 125000 m/s^2$


E' chiaro che ChatGPT ha seri problemi con le conversioni. Infatti è la conversione che sembra provocare tutto il pasticcio di calcoli. Ho riproposto il problema sostituendo a $50 cm rArr 1/2m$ e si ottiene un'altra risposta!

Risposta di Chat GPT
Per rispondere a questa domanda, dobbiamo utilizzare la seconda legge della dinamica di Newton, che afferma che la forza totale su un oggetto è pari alla sua massa moltiplicata per l'accelerazione (F = ma).

In questo caso, sappiamo che:

- La velocità iniziale del materiale pirico è di 50 m/s
- La lunghezza del vulcano è di 0,5 m

Per calcolare l'accelerazione del materiale pirico, dobbiamo risolvere per a nell'equazione della seconda legge della dinamica: $F = ma$
Dove F è la forza totale esercitata sul materiale pirico e m è la sua massa.
Dato che non conosciamo la massa del materiale pirico, non possiamo calcolare l'accelerazione esattamente. Tuttavia, possiamo utilizzare l'equazione del moto per calcolare l'accelerazione, sapendo che la distanza percorsa dal materiale pirico è uguale alla lunghezza del vulcano (0,5 m) e che la velocità iniziale è di 50 m/s.
$a = (vf^2 - vi^2) / (2d)$
Dove:
- $v_f$ è la velocità finale (che non conosciamo, ma possiamo supporre che sia pari a zero)
- $v_i$ è la velocità iniziale (50 m/s)
- d è la distanza percorsa (0,5 m)
Sostituendo i valori nell'equazione, otteniamo:
$a = (0 - 50^2) /( 2 * 0.5) = -2500 / 1 = -2500 m/s^2$


Stavolta la risposta è stata decisamente più elaborata e il risultato è scorretto.
Ho evidenziato in rosso uno strafalcione (all'atto pratico non pare comprendere il concetto di forza di gravità -anche se semplificata- e il suo verso) e in verde un interessante tentativo di spunto deduttivo.

Cosa ne pensate?
Ci state giocando anche voi?
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3090 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: ChatGPT

Messaggioda Bokonon » 26/01/2023, 12:19

Intanto dico la mia. Per portare una massa da velocità zero alla velocità di 50 m/s in mezzo metro, occorre un'accelerazione di 2500 m/s. Però c'è da contrastare la forza gravitazionale, pertanto la risposta corretta IMHO è $(2500+g) m/s^2$.
ChatGPT nel primo tentativo tratta l'accelerazione verso l'alto come fosse la gravità costante g...e poi sbaglia miseramente i calcoli.
Nel secondo tentativo, applica la legge di Newton ma non comprende la direzione.
Infine in entrambi i tentativi, non comprende che c'è una forza contraria...la gravità appunto.
Direi che ha fallito totalmente dal punto di vista semantico/interpretativo e pure dal punto di vista fisico.

Non penso che sia un buon sistema di cheating per gli studenti di fisica :-D
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3091 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: ChatGPT

Messaggioda sellacollesella » 26/01/2023, 12:47

Nell'ipotesi che tutte le forze siano costanti, il moto è rettilineo uniformemente accelerato: \[
\begin{cases}
s = s_0 + v_0\,t + \frac{1}{2}\,a\,t^2 \\
v = v_0 + a\,t
\end{cases}
\] ossia, esplicitando \(t\) dalla seconda equazione e sostituendo nella prima, si ottiene: \[
a = \frac{v^2-v_0^2}{2\,(s-s_0)}\,,
\] accelerazione ottenibile anche proiettando la seconda legge di Newton in direzione verticale: \[
F - m\,g = m\,a
\quad \quad \Leftrightarrow \quad \quad
a = \frac{F}{m} - g\,.
\] Dato che non conosciamo né \(F\), né \(m\) dobbiamo servirci della prima formula: \[
a = \frac{\left(50\,m/s\right)^2-(0\,m/s)^2}{2\,(0.5\,m - 0\,m)} = 2500\,m/s^2
\] che è quanto richiesto dal problema. Poi, volendo, possiamo anche calcolare: \[
\frac{F}{m} = a + g \approx 2510\,N/kg
\] da cui si evince che affinché il materiale pirico sia sottoposto a tale accelerazione \(a\)
occorre applicare una forza pari a \(2510\,N\) ad ogni chilogrammo di cui è composto. :-)


Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Per curiosità ho proposto lo stesso problema e questa è la risposta che ho ricevuto:


Per calcolare l'accelerazione del materiale pirico, possiamo utilizzare la seguente equazione:

accelerazione = velocità finale^2 / lunghezza

Nel caso specifico, conosciamo la velocità finale (50 m/s) e la lunghezza (0.50 m), quindi possiamo inserire questi valori nell'equazione per ottenere:

accelerazione = 50 m/s^2 / 0.50 m = 100 m/s^2

Quindi l'accelerazione del materiale pirico all'interno del vulcano dovrebbe essere di 100 m/s^2.



C'è solo da ridere per non piangere! :-D

P.S.: alle volte ci azzecca, ad alcune domande un po' sceme mi ha consigliato uno psicologo! :-D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 235 di 980
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: ChatGPT

Messaggioda obnoxious » 03/02/2023, 22:19

Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 345 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: ChatGPT

Messaggioda gugo82 » 04/02/2023, 13:35

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
In una delle mie due prime, venerdì dopo il test.

Studente: - Prof, ieri ho provato ChatGPT. Lo conosce?

Annuisco.

Studente: - Eh, ma sbaglia le risposte! Lei l'ha mai usato?

Io: - No, mai.

Studente: - Perché sbaglia?

Io: - No, perché impara. Un'intelligenza artificiale (per come la sappiamo programmare oggi) impara dalle correzioni che le vengono proposte. Ma se devo correggere qualcuno per fargli imparare qualcosa, preferisco farlo con voi piuttosto che con un computer.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 26482 di 45002
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: ChatGPT

Messaggioda mgrau » 04/02/2023, 17:51

gugo82 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma se devo correggere qualcuno per fargli imparare qualcosa, preferisco farlo con voi piuttosto che con un computer.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ok, però il computer le correzioni se le ricorda, gli studenti mica tanto :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7059 di 14150
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: ChatGPT

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2023, 20:51

mgrau ha scritto:
gugo82 ha scritto:
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ma se devo correggere qualcuno per fargli imparare qualcosa, preferisco farlo con voi piuttosto che con un computer.

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ok, però il computer le correzioni se le ricorda, gli studenti mica tanto :D


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Per quel poco che ci ho avuto a che fare, questo machine learning è una cosa di una noia mortale.
Linee e linee di codice per insegnare a una macchina ottusa a distinguere un cane da un gatto, e addestrandola con foto di cani e gatti.
Caso mai a un livello avanzato, anche matematicamente, è diverso, ma a un primo livello è noiosissimo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3576 di 6920
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: ChatGPT

Messaggioda Faussone » 04/02/2023, 22:15

gabriella127 ha scritto:Per quel poco che ci ho avuto a che fare, questo machine learning è una cosa di una noia mortale.
Linee e linee di codice per insegnare a una macchina ottusa a distinguere un cane da un gatto, e addestrandola con foto di cani e gatti.
Caso mai a un livello avanzato, anche matematicamente, è diverso, ma a un primo livello è noiosissimo.

Esco dall'ot perché non mi pare sia ot questo.

Cosa vuol dire "è di una noia mortale?" Per chi?
Ovvio che distinguere immagini di cani e di gatti sembri apparentemente una fesseria, ma in realtà è un problema assai spinoso in quanto si tratta di prendere una informazione in input abbastanza complessa (una singola immagine è una sequenza di tantissimi pixel colorati, vabbè che i colori sono 4 per un uomo e 16 milioni per una donna, ma la complessità c'è comunque) e capirne i tratti caratteristici che permettano di interpretarla e/o classificarla.
Peraltro di tecniche ne esistono diverse, alcune più brute force di altre, ma sempre con algoritmi che sono tutto altro che noiosi, e ci sta dietro anche un poco di matematica interessante.

Le applicazioni poi sono innumerevoli, io sono un ingegnere e in fase di design di un certo componente estrarre informazioni sensate da un database di opzioni già in qualche modo classificate è una cosa fichissima, ma pensa poi anche al campo medico diagnostico, solo per citare la prima cosa che mi viene in mente un poco fuori dal mio ambito. Insomma altro che noia!
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6085 di 10748
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: ChatGPT

Messaggioda gabriella127 » 04/02/2023, 22:36

Una noia per me che lo faccio, l'ho fatto e non mi piaceva.

Non ho detto che è inutile, è che ho trovato quelle cose noiose, tolta la curiosità del primo momento.
Lo so che ci sono tante applicazioni, e a molte persone piaceva, a me a quel livello no.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3577 di 6920
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: ChatGPT

Messaggioda Faussone » 04/02/2023, 23:06

Non so a che livello e per quali applicazioni finali tu abbia usato questi strumenti, l'ho fatto e lo faccio anche io, e trovo la cosa tutt'altro che noiosa, ma poi certo i gusti sono gusti, se parliamo di gusti personali.
Certo pensare di lavorare con immagini di radiografie e "insegnare" all'ai quali mostrano un tumore ad uno stadio iniziale (non diagnosticabile facilmente) e quali no, già rende il tutto molto più interessante che pensare a cani e gatti...
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6087 di 10748
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: emiglio, hydro e 1 ospite