Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda pegasu » 06/09/2022, 16:15

Ciao :)

Mi rendo conto la domanda non sia chiarissima, quindi vedo di spiegarmi meglio: durante gli anni universitari ciascuno di noi acquisisce un tot di cfu in diversi ambiti mat, fis ecc che siano ognuno accoppiato con un certo codice numerico a seconda dell'ambito disciplinare.
Ora, mi chiedo, a laurea avvenuta oltre all'agognato pezzo di carta mi verrà rilasciato anche un qualche tipo di documento/foglio che dice quanti cfu ho preso durante gli anni accademici? Se non viene dato d'ufficio si può richiedere?

Potrebbe essere infatti utile, perché so che alcuni concorsi ecc richiedono un minimo di cfu in quell'ambito, ma basterà un'autodichiarazione? Inoltre, anche se fosse, dopo anni mi dimenticherei se erano 9, 10, 8 cfu il tal esame... se non venisse dunque rilasciato nulla mi converrebbe annotarmeli.

Grazie delle risposta :D
pegasu
New Member
New Member
 
Messaggio: 42 di 78
Iscritto il: 25/06/2021, 12:05

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda vict85 » 06/09/2022, 16:40

Dove mi sono laureato io si può loggarsi sul sito e scaricare varie certificazioni di laurea (con e senza esami). Tu vuoi quella con esami. Sono sicuro che se vai in segreteria didattica lo puoi richiedere senza problemi in tutte le università. Probabilmente puoi richiederne anche una versione tradotta in inglese.

Appena ti laurei, di base, ti rilasciano solo la pergamena. Generalmente devi anche aspettare qualche settimana per averla.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 10627 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda pegasu » 06/09/2022, 17:13

Perfetto, grazie della notizia. Credo allora andrò in segreteria a chiederla espressamente nel caso. Si sa mai, meglio un documneto in più che può sempre servire.

Ma, curiosità, dato che parlavi di sito volevo chiederti: nel tuo caso puoi loggarti ancora adesso con le credenziali? Perché so che finita la laurea il mio profilo sparirà (cioè provvedono a cancellare, anche la mail).
Quindi volevo capire se parlavi di login al tempo di laurea o ancora oggi.
Grazie del chiarimento.
pegasu
New Member
New Member
 
Messaggio: 43 di 78
Iscritto il: 25/06/2021, 12:05

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda sellacollesella » 06/09/2022, 17:38

Io non ho esperienza diretta, ma ad esempio mia sorella può reperire queste informazioni ancora oggi loggandosi nella piattaforma in cui poteva e può vedere gli esami fatti, voti, le tasse pagate e insomma tutto quanto legato alla propria carriera universitaria. Sotto la voce "segreteria" lei trova il bottone "miei certificati" dove può scegliere tra un'ampia lista di opzioni e una volta scelta quella che interessa esce il pdf ufficiale in cui si trovano le informazioni di cui si necessita. Anzi, dato che lei ha fatto sia triennale che magistrale nello stesso ateneo, con un bottone può scegliere quale profilo vedere (identificati dal numero di matricola). Quindi credo che sia un po' ovunque come scritto da vict85 e male che vada, appunto, rivolgiti alla segreteria ... ma lì armati di pazienza ... perché in genere su 10 segretarie a sapere le cose sono solo in 2. :-D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 74 di 992
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda pegasu » 06/09/2022, 18:26

Ottimo, allora è proprio così. Mi era stato detto che sarebbe stato cancellato il mio account al termine dell'iscrizione all'univesità (e anche la gmail associata cessava di esistere).

Molto meglio, essendo in uno di quelli considerati mega-atenei italiani spero sia così1, cioè digitalizzato. Mi eviterei il rapporto 2/10 (fin troppo fiducioso) della conoscenza delle cose :-D

Note

  1. cioè che avendo una infinità di studenti si siano fatto furbi
pegasu
New Member
New Member
 
Messaggio: 44 di 78
Iscritto il: 25/06/2021, 12:05

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda sellacollesella » 06/09/2022, 18:35

pegasu ha scritto:Mi era stato detto che sarebbe stato cancellato il mio account al termine dell'iscrizione all'univesità (e anche la gmail associata cessava di esistere).

Da quello che mi ha detto, sia la tessera mensa (che qui vale anche come tessera parcheggio e per altri servizi d'ateneo) che l'account google (mail + drive) le sono stati disattivati dopo 6 mesi a partire dal giorno della proclamazione (magari queste tempistiche cambiano da ateneo ad ateneo). Mentre a distanza di 3 anni non le è ancora stato negato l'accesso ai propri dati di cui sopra, anche se lei una volta laureata si è scaricata tutti i pdf possibili sul pc e buonanotte. :-D
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 75 di 992
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda pegasu » 06/09/2022, 19:00

Esatto, stessa cosa: 6 mesi anche qui. Da quello avevo dedotto (erratamente) che si disattivasse tutto il possibile-immaginabile.

La mia idea era proprio fare così, richiedere tutti gli esami in segreteria e... buonanotte. Ma dato che mi dite essere possibile anche dal sito, farò proprio come tua sorella. Me li metto nell'hdd e sto sereno.

Grazie delle info :D
pegasu
New Member
New Member
 
Messaggio: 45 di 78
Iscritto il: 25/06/2021, 12:05

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda alBABInetto » 06/09/2022, 19:01

La discussione mi ha fatto sorgere una domanda, ma in generale nella "carriera" universitaria è segnato il numero bocciature in un dato esame? Appare da qualche parte?
alBABInetto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 26
Iscritto il: 27/03/2022, 15:36

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda sellacollesella » 06/09/2022, 19:02

alBABInetto ha scritto:La discussione mi ha fatto sorgere una domanda, ma in generale nella "carriera" universitaria è segnato il numero bocciature in un dato esame? Appare da qualche parte?

No, altrimenti quei pdf non li scaricherò mai. :-D :-D Scherzi a parte, non so se sia ovunque così, ma qui no.
sellacollesella
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 77 di 992
Iscritto il: 08/04/2022, 12:43

Re: Come faccio a sapere i CFU in un ambito disciplinare?

Messaggioda alBABInetto » 06/09/2022, 19:11

Grazie, mi incuriosiva molto, anche perché tempo fa avevo letto un'altra discussione dove (gugo) mi sembra dicesse che una bocciatura lasciava il segno nella carriera universitaria e quindi alcuni professori consigliavano il ritiro sulla bocciatura1. Quindi mi ero sempre chiesto da quel momento se effettivamente rimanesse segnato.

Note

  1. non ricordo benissimo le esatte parole, ma il senso era più o meno questo. Purtroppo non riesco a ribeccarla :lol:
alBABInetto
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 26
Iscritto il: 27/03/2022, 15:36

Prossimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Luca.Lussardi e 1 ospite