Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 03/12/2022, 19:25

@francicko
Senza spiegare cosa si intende in pratica per "appoggio non indiscriminato all'Ucraina" e quali sarebbero le altre opzioni la critica lascia il tempo che trova.
Ovviamente è legittimo non essere d'accordo, richiamandosi a un ideale pacifista, con la politica americana, ma anche europea (le posizioni espresse da Von der Lien sono molto chiare) sulla guerra ucraina. Sostenere però che solo in quanto tale la posizione italiana sia criticabile vuol dire poco, quella posizione inoltre non è solo del governo ma del parlamento italiano.
Il fatto che la guerra sia un danno anche1 per l'economia italiana e europea, ma direi mondiale, è una ovvietà...

Note

  1. Ho scritto "anche" perché il danno maggiore lo subiscono gli ucraini, non va dimenticato, e la loro determinazione va rispettata a maggior ragione.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6013 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda francicko » 03/12/2022, 21:16

La guerra è fatta esclusivamente per interessi geopolitici, a nessuno importa nulla degli ideali di libertà, e del povero popolo Ucraino che sarà costretto ad abbandonare la propria terra, le conseguenze economiche peggiori le pagheranno I paesi più deboli ed esposti come l'Italia, che già si trova in una situazione di grave indebitamento e deindustrializzazione, l'inevitabile aumento del costo dell'energia farà perdere competitivita alle poche imprese ancora rimaste, l'Europa non ci aiuterà, perché semplicemente non esiste, ne sul piano politico e tanto meno sul piano economico, è solo un accozzaglia di burocrati asserviti ad determinati poteri d'oltreoceano, in questo panorama desolante, una paese come l'Italia con il suo spaventoso sovrapopolamemto, ricordo che siamo quasi 60 milioni di abitanti, la cui maggior parte anziani, quindi improduttiva, con un sud che ha infrastrutture fatiscenti, bisogna dire la verità il paese è ormai fallito, l'unica soluzione è la svendita del paese a pezzi, con conseguente perdita di sovranità nazionale, ci vuole un buon liquidatore, e Draghi era il migliore nel campo, urge un suo ritorno al governo.
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1588 di 3135
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 04/12/2022, 04:36

francicko ha scritto:La guerra è fatta esclusivamente per interessi geopolitici, a nessuno importa nulla degli ideali di libertà...
.
A me importa, e non credo di essere il solo.
...e meno male che in firma hai Luther King!
Non è neanche una visione tanto e solo ideale la mia, visto che secondo me è anche nostro interesse (nostro nel senso di democrazie occidentali) contrastare il disegno di Putin messo in pratica in quel modo da Febbraio.
Mi trovo insomma molto d'accordo (nonostante il tasso alcolico alto :-) ) con la lettura del prof Vittorio Emanuele Parsi qui (dal minuto circa 7 in poi).

Il resto che scrivi è una visione parziale, dove non approssimativa, da cui personalmente trovo inutile dibattere (per parziale intendo che nelle tue analisi mancano altre parti, nel discorso del prof Parsi linkato sopra sono enfatizzate solo alcune di quelle altre parti).
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6015 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda giuliofis » 04/12/2022, 11:00

Faussone ha scritto:Non è neanche una visione tanto e solo ideale la mia, visto che secondo me è anche nostro interesse (nostro nel senso di democrazie occidentali) contrastare il disegno di Putin messo in pratica in quel modo da Febbraio.

Esattamente!
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 488 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda francicko » 04/12/2022, 14:19

Infatti, Luther King si metterebbe le mani ai capelli vedendo come l'occidente e l'America hanno calpestato, per i propi interessi economici e geopolitici, i diritti umani, con guerre pretestuose come in Iraq, Siria, per non parlare della Libia e del povero popolo libico, comunque volendo ignorare che la guerra è iniziata nel 2014 nel Donbass, e che è stata provocata da milizie di chiara ispirazione neonazista, finanziate dalla stessa Nato, se si è convinti che c'è un aggressore, in questo caso la Russia ed un aggredito più debole ed innocente come il governo Ucraino capeggiato da Zelensky, allora c'è poco da discutere, l'unica soluzione è l'intervento armato diretto con uomini e mezzi, con il rischio di un escalation che può portare all'uso di armi non convenzionali come l'atomica, ed è inutile fare i leoni da tastiera contro Putin e la Russia, si scelga di andare direttamente sul campo a combattere, anche perché l'invio solamente di armi è un provvedimento che lascia il tempo che trova, prima o poi un coinvolgimento sarà inevitabile.
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1589 di 3135
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 04/12/2022, 16:07

@francicko
Certamente, come d'altra parte se si è convinti che la guerra è tutta e solo colpa di Usa e Nato e che la Russia sia stata costretta in pratica ad invadere l'Ucraina c'è poco da discutere.

E comunque io non penso affatto che i Paesi Nato non abbiano responsabilità, ma da qui a sostenere che la guerra non sia una invasione russa illegittima ce ne vuole...
Quello che (circa) penso io è ben spiegato nella conferenza del prof Parsi linkata prima, quindi non ho altro da aggiungere su questo.

E comunque la lettura di ciò che è accaduto in Dombass negli ultimi 15 anni non è affatto a senso unico come lo hai descritto tu.

Il riferimento a Luther King che ho fatto era per sottolineare che appellarsi a un sognatore (in senso positivo) e avere una lettura puramente cinica come la tua, per cui i motivi per sostenere l'Ucraina non possono avere nulla che si richiami a ideali (e gli ideali di Luther King rientrano nei nostri valori Occidentali), lo trovo un controsenso.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6017 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda francicko » 04/12/2022, 16:32

Io non ritengo Putin un santo, ma l'Europa non esiste politicamente, non ha voce in capitolo, ha una governance asservita ed incapace, e trascinerà buona parte dei paesi europei verso un tracollo economico e sociale, chi vivrà vedrà.
Poi sarei curioso di conoscere quale è la tua versione sui fatti accaduti nel Donbass, nel 2014.
"Anche una sola ingiustizia minaccia la giustizia di tutti."

"Martin Luther King"
francicko
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1591 di 3135
Iscritto il: 14/06/2009, 21:02
Località: Trieste-Trapani

Re: Campagna elettorale in agosto e settembre....

Messaggioda Faussone » 04/12/2022, 17:14

Chi vivrà vedrà. Comunque se la pensi così spero, se non sei già altrove, che tu stia facendo le valigie per emigrare in ... altri Paesi europei no, Gb credo neanche, Usa men che meno, Brasile forse? Con Lula? O qualche altro Paese sudamericano? O meglio Cina o India a questo punto, e perché no Russia?
Se è così che ti devo dire? Almeno la coerenza non ti manca e buona fortuna!

Non ho una versione chiara definita e definitiva di ciò che è accaduto nel Donbas, ammesso sia possibile una visione chiara.
Se però tu sostieni quanto hai scritto allora c'è pure chi sostiene l'opposto, come qui.

Io a questo punto non mi sono fatto una idea, sono abbastanza persuaso che ci siano ragioni e torti da tutte le parti (benché magari non egualmente distribuiti), ma che di certo nulla giustifichi gli eventi da Febbraio in poi da parte russa.

Un documentario che trovo ben fatto e che se non altro prova a essere più oggettivo possibile è questo.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6020 di 10749
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite