Temi che non trovano una collocazione specifica negli altri forum

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: stack exchange

06/09/2022, 14:14

Non riesco a scrivere in modo decente, su StackExchange, in LateX, esponenti di più simboli e frazioni, le frazioni mi vengono in orizzontale.

Ad esempio scrivo tra segni di dollaro:

(\alpha/W)^(1-\alpha)

(x/W)^(1-b)

(x+2)/(6+y).

Qua viene bene:

$(\alpha/W)^(1-\alpha)$

$(x/W)^(1-b)$

$(x+2)/(6+y)$,

su StackExchange viene questo schifo:



Immagine.

Perché? Sbaglio qualcosa?

Re: stack exchange

06/09/2022, 14:25

E se provi per esempio così?

Codice:
\left(\frac{\alpha}{W}\right)^{1-\alpha}$

Re: stack exchange

06/09/2022, 14:37

È come dice Faussone, devi mettere le graffe :D

Comunque, questo mi fa sempre molto ridere :-D.
Ultima modifica di Mephlip il 06/09/2022, 14:40, modificato 1 volta in totale.

uindi, è un compilatore diverso del LateX, quello di StackExachenge, rispetto al nostro, immagino.

06/09/2022, 14:40

Grazie, è venuto. Quindi bisogna mettere frac invece della slash / per le frazioni e le parentesi graffe invece delle tonde per gli esponenti, mi sembra di capire.

Quindi dipende dal fatto che il compilatore del LateX su StackExchange è diverso da quello qui, immagino.

Re: stack exchange

06/09/2022, 14:44

gabriella127 ha scritto:Quindi dipende dal fatto che il compilatore del LateX su StackExchange è diverso da quello qui, immagino.

Qui oltre al lunguaggio TeX è implementato anche il linguaggio ASCIIMathML mi pare, credo con l'intento di agevolare coloro che provengono da ambienti quali Word e cose così, in StackExchange invece solo TeX.

Re: stack exchange

06/09/2022, 14:52

Sì, sì, grazie. ll problema non è qui, io scrivo qui indifferentemente in Asciimath o LateX, su StackExchange è richiesto solo Latex, ma ci sono delle differenze rispetto a qui.
Mi ricordavo \frac per scrivere le frazioni, ma non ci pensavo, perché qui la slash funziona.

Purtroppo in passato, quando ho dovuto scrivere delle cose, ho usato il Word, formule e grafici compresi, esperienza che non consiglio a nessuno, odio il Word, ma così veniva richiesto.

Re: stack exchange

06/09/2022, 15:00

Fortuna o sfortuna (punti di vista :-D) nelle ore di informatica del liceo ci è stato insegnato qualcosina anche di LaTeX (proprio due scemenze in croce eh) e da allora fu amore a prima vista (ovviamente per cose di poco conto vado di Word, non avrebbe senso perderci troppo tempo, ma per cose a cui tengo un pochetto di più cerco di sforzarmi in LaTeX, anche se le immagini mi sfarfallano e vanno a ficcarsi dove vogliono loro :smt012).

Da qualche anno sbircio anche StackExchange e sinceramente (per ora) non ho trovato grosse differenze rispetto a qui. Ad esempio, se dovressi replicare le tre espressioni di cui sopra scriverei come segue:

Immagine

dove l'unica differenza è l'indentazione delle formule. Magari tra qualche tempo troverò altre differenze. :-)

Re: stack exchange

06/09/2022, 15:15

Mephlip ha scritto:Comunque, questo mi fa sempre molto ridere :-D.


Beh, esagera un po', ma c'è del vero. Forse a matematica è peggio, non so.
Almeno, io conosco un po' solo StackExchange di economia, e lì quando un utente è nuovo c'è l'avviso di essere clementi e non prenderlo a pesci in faccia.

La mia difficoltà su StackExchange, poiché il livello in effetti è abbastanza alto, è non capire in alcuni casi se sono io che non capisco perché la questione è troppo avanzata, o perché sparano fesserie. C'è un po' l'uno e un po' l'altro. Poi si impara a conoscere un po' gli utenti.
Sono stata presa a pesci in faccia solo una volta, uno mi ha tolto un upvote a una risposta, dicendomi come facevo a rispondere se non capivo la domanda, cosa che aveva dedotto da una mia frase, di cui in realtà non aveva capito niente, così come del mio post.

Ma quello che non sopporto è che danno i downvote alle domande, infatti quando li vedo dò un upvote alla domanda.
E' una cosa maleducata e antididattica, nella supponenza di pensare che la domanda sia stupida.

Re: stack exchange

06/09/2022, 15:20

Riagganciandomi, invece, al discorso sviluppato nei messaggi precedenti, concordo sul fatto che i primi periodi in StackExchange siano frustranti, dato che non vanno molto per il sottile, applicano il regolamento alla lettera e buonanotte (ho sbirciato nelle sezioni di matematica, fisica e ingegneria).

Spesso mi sono visto chiudere delle domande (a cui avevo impiegato molto tempo, dato che in inglese sono abbastanza una capra) perché secondo loro la domanda era già presente (rivangano anche 10 anni prima e a mio avviso non era nemmeno una domanda simile alla mia), spesso anche dopo aver messo i miei passaggi mi son visto rispondere in modo talmente sintetico che non ci ho concluso nulla e così via, insomma.

Poi, però, non demordendo ho capito come funzionavano le cose e ho cominciato a trarne profitto, dato che lì dentro, oltre alla solita percentuale di cialtroni, ci sta una grande percentuale di docenti universitari in pensione o comunque gran appassionati che forniscono delle risposte davvero eccezionali, alle volte meglio di quanto si possa trovare sui libri (cosa che tra l'altro capita anche in questo forum!)

Una cosa molto diversa da qui è che mano a mano che si accumulano punti (mi pare la chiamino reputazione) si sbloccano sempre più funzioni che permettono di interagire sempre più con il forum, tra cui modificare le domande/risposte altrui. Invece, i moderatori veri e propri, annualmente, vengono eletti dai forumisti dopo essersi candidati (su questo non ho ben chiaro i dettagli, dato che non mi è mai interessato approfondire).

Inoltre, con i miei tempi, ho imparato ad affinare le ricerche interne al sito, cosa non scontata, dato che inizialmente non trovavo nemmeno 1/10 del materiale disponibile; ad esempio, c'è un modo per fare una ricerca per formula matematica, cosa che mi ha fatto girare le scatole per non averla scoperta prima!

Per cui, ecco, il mio consiglio da quel poco che ho capito è quello di perseverare, di essere rispettosi sì, ma non farsi mettere i piedi in testa, altrimenti tanto vale abbandonare l'ambiente e trovare fortuna altrove.

Re: stack exchange

06/09/2022, 16:00

Io frequento da poco più di due mesi, cioè, mi sono iscritta cinque mesi fa ma non avevo frequentato, devo dire che nessuno mi ha trattato male, ne' mai avuto problemi, tranne un commento spocchioso e scortese, ma chissenefrega.
Domande non ne ho fatte, solo alcune risposte, e già ho parecchi badge (o punti di reputazione, non mi ricordo il nome) e ormai ho accesso a tutte le funzioni, o quasi, non ho controllato.

Il livello è alto, per quello che ho visto, quasi sempre livello postgraduated e Phd, c'è qualcuno molto esperto, ad esempio uno in economia matematica, che credo sia un professore o quantomeno un ricercatore.
Quindi, consultarlo è sicuramente utile e interessante, c'è un sacco di roba, e ci sto leggendo cose interessanti.
Solo che è soporifero, perché raramente si discute, o ti rispondono, al massimo ti danno gli upvote, che fanno piacere, ma sempre soporifero resta.
Ora ho risposto a una domanda molto recente, per provare, di ieri, vediamo se l'OP si sveglia e si fa vivo.

Comuque 'sto fatto che non accettano la domanda se qualcuno ne ha fatto una simile in passato dieci anni prima mi dà i nervi. E se la letteratura è andata avanti? E se le risposte non ti piacevano e ne vuoi altre? E se ci sono nuovi utenti che possono parlarne meglio che in passato?
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.