Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda xXStephXx » 28/11/2021, 17:06

Sia banche che hedge fund pubblicano open position su LinkedIn. Sicuramente non è l'unico modo per trovare lavoro però oggi è quello più diretto per chi esce dall'università senza nessun contatto lavorativo.
Tutti quelli che ne hanno l'opportunità, provano a trovare lavoro così.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1377 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda giuliofis » 28/11/2021, 17:19

xXStephXx ha scritto:Sia banche che hedge fund pubblicano open position su LinkedIn. Sicuramente non è l'unico modo per trovare lavoro però oggi è quello più diretto per chi esce dall'università senza nessun contatto lavorativo.
Tutti quelli che ne hanno l'opportunità, provano a trovare lavoro così.

Sicuramente troverai le stesse informazioni anche sui siti delle aziende. Oppure puoi anche proporre una candidatura spontanea: io una volta ho fatto così e ho rimediato un lavoro anche interessante.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 308 di 919
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda xXStephXx » 28/11/2021, 20:45

Bella cosa! Forse questa è una strategia per la quale mi servirebbe un network, perché ora come ora non so manco a chi chiedere.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1378 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda xXStephXx » 02/12/2021, 16:54

Oggi ho chiesto un feedback ad una compagnia (che io definirei tier 2 per nomea) dove non mi hanno ammesso a nessun test e dove avevo applicato per una internship.

La risposta è stata questa.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
I appreciate you are disappointed for not being shortlisted for the next stage of interviewing.



It is difficult to provide feedback for each candidate considering we have received 550+ applications in the last 3 weeks alone. Only less than 5% of candidates were invited to take the TM assignment. We had some outstanding candidates who were shortlisted for the next round of interviewing due to their relevant skills and experience, closer to what we are looking for.



You have a strong academic record but no commercial experience or internship exposure which is obviously preferred.

Please find below a brief list of resources which include a few recommendations: links, articles and books for FS (Financial Services). You might find it useful in your pursuit of developing a career within Financial Services industry. Good luck with your search.


A quanto pare non è piaciuto il fatto che non avessi altre esperienze lavorative, che sono ovviamente preferite al background accademico (?!?*)
Come dire che bisogna essersi già allenati per potersi allenare...
Senza contare che sul loro sito ponevano molta enfasi sul background accademico invece...


Boh, mi sa che devo provare con le compagnie sponsorizzate dalla mia università a questo punto.



*Il lavoro per cui ho applicato consiste a grandi linee nel risolvere problemi di probabilità. Almeno il 90% è tecnica, il restante 10% è negoziare il da farsi per gestire gli imprevisti non trattabili a suon di statistica. Ad esempio la comparsa della variante Omicron potrebbe rientrare in questo 10%.
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1379 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda axpgn » 02/12/2021, 17:39

xXStephXx ha scritto:Come dire che bisogna essersi già allenati per potersi allenare...

No, vuol dire che devi cominciare a lavorare :-D

Battute a parte, è l'esperienza sul campo che ti manca (d'altronde l'hai ammesso tu stesso) quindi o te la fai un po' di esperienza o impari a far finta di averla :-D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18653 di 40702
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda obnoxious » 04/12/2021, 22:51

Sono in una situazione simile alla tua, solo che il mio dottorato è vertito su questioni applicative di teoria dei segnali (anche se non lo definirei propriamente un dottorato in matematica applicata). Ho mandato più di 70 candidature da agosto e finora ho ottenuto soltanto un'offerta decente (non internship, anche se qui in Scandinavia le internship sono tranquillamente pagate più di un post-doc). Nella mia esperienza il PhD ti aiuta soltanto se c'e' una compatibilità molto elevata con la posizione per cui stai candidandoti (che magari ha anche elementi di ricerca), altrimenti sei overqualificato o semplicemente non rilevante e ti scartano brutalmente. Con un PhD in matematica pura o trovi l'HR illuminato o sei un mago del self-branding oppure devi riempirti di certificazioni tipo ML, DS etc. Peraltro parte delle compagnie filtra i cv per buzzwords e se non le trova ti robo-rigetta in automatico. Secondo me hai delle chances in hedge funds tipo G-Research o Tower Research ma devi venderti e studiare bene, i problemi che ti danno per passare i primi screening sono non banali; altrimenti prova a farti le ossa in qualche startup, una volta che ha esperienza lavorativa di 1-2 anni vai dove vuoi.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 328 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda xXStephXx » 07/12/2021, 14:41

obnoxious ha scritto:Sono in una situazione simile alla tua, solo che il mio dottorato è vertito su questioni applicative di teoria dei segnali (anche se non lo definirei propriamente un dottorato in matematica applicata). Ho mandato più di 70 candidature da agosto e finora ho ottenuto soltanto un'offerta decente (non internship, anche se qui in Scandinavia le internship sono tranquillamente pagate più di un post-doc). Nella mia esperienza il PhD ti aiuta soltanto se c'e' una compatibilità molto elevata con la posizione per cui stai candidandoti (che magari ha anche elementi di ricerca), altrimenti sei overqualificato o semplicemente non rilevante e ti scartano brutalmente. Con un PhD in matematica pura o trovi l'HR illuminato o sei un mago del self-branding oppure devi riempirti di certificazioni tipo ML, DS etc. Peraltro parte delle compagnie filtra i cv per buzzwords e se non le trova ti robo-rigetta in automatico. Secondo me hai delle chances in hedge funds tipo G-Research o Tower Research ma devi venderti e studiare bene, i problemi che ti danno per passare i primi screening sono non banali; altrimenti prova a farti le ossa in qualche startup, una volta che ha esperienza lavorativa di 1-2 anni vai dove vuoi.


Grazie per l'esperienza! Anche qui le internship sono ben pagate, spesso come lo stipendio mensile reale (quindi in particolare più delle posizioni graduate o trainee). G-Research è una di quelle per cui ho provato.

Cordiali nell'accettare la candidatura, tutto ben strutturato. Facile la parte motivazionale ed il CV screening. C'è solo una pecca. Alla prima telefonata con la tipa dell'HR ho chiesto se servisse Machine Learning e lei ha detto che me lo insegnano lì, che non lo devo per forza sapere prima. Fatta la prova scritta ed effettivamente è andato tutto da copione. Fatta la prima intervista orale e.... il 25% del punteggio totale era Machine Learning. Non l'ho passata. Fare un ottimo punteggio complessivo senza ML è difficile specialmente perché nei loro problemi, seppur accademicamente standard, si aspettano una soluzione di getto e corretta al primo colpo. Quindi mi hanno dato 3/5 o 4/5 pure in sezioni dove di fatto ho risolto correttamente il loro problema al secondo tentativo.
(D'altronde però è chiaro che il salario da 150.000 pound non lo regalano e che su un totale di 56 ricercatori permanenti non ci si può aspettare di essere quello che vince la lotteria :-D ).
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1380 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda xXStephXx » 08/12/2021, 20:39

Oggi ho avuto il primo colloquio con una banca svizzera e penso sia andato bene. I brainteaser sono molto ripetitivi tra le compagnie. Sembra si copino a vicenda. Oppure che i loro dipendenti, avendo applicato a loro volta ovunque, poi ripetano le stesse domande che vennero fatte a loro. :lol:
Il processo di assunzione richiede quindi una specie di overfitting mentale al colloquio. Però stavolta ero già più preparato...
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1381 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda obnoxious » 25/01/2022, 11:16

xXStephXx ha scritto:Oggi ho avuto il primo colloquio con una banca svizzera e penso sia andato bene. I brainteaser sono molto ripetitivi tra le compagnie. Sembra si copino a vicenda. Oppure che i loro dipendenti, avendo applicato a loro volta ovunque, poi ripetano le stesse domande che vennero fatte a loro. :lol:
Il processo di assunzione richiede quindi una specie di overfitting mentale al colloquio. Però stavolta ero già più preparato...

Ti hanno preso? (Se si può dire)
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 330 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: Pareri da chi ci è passato

Messaggioda xXStephXx » 25/01/2022, 14:32

Sono arrivato all'ultima intervista tecnica che sarà a breve (su Zoom).

Nel frattempo però ho cambiato un po' i programmi. Anche una banca inglese mi ammise al colloquio finale nei giorni scorsi, ma ho dovuto rinunciare perché era off-cycle e i periodi erano poco opportuni al mio dottorato. Ancora non sono un valido esempio delle opportunità che si possono cogliere dedicandosi full-time alla ricerca del lavoro.

(Invece in altre due banche, una inglese e una tedesca, ho fallito il test comportamentale. Su questo posso dire che quando viene somministrato come prima prova vuol dire che ci tengono molto e gran parte della scrematura viene fatta su quello).
xXStephXx
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1409 di 3040
Iscritto il: 11/03/2011, 16:57

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: dan95 e 1 ospite