Re: Domanda

Messaggioda Stellinelm » 15/04/2013, 10:04

@ Dreamphiro : Quello che dici è giusto . Ma la dimostrazione della congettura $x$ ,dimostrata sotto condizione , che assume lo stato di teorema solo quando verrà (e se verrà) dimostrata anche la congettura $y$ , è da attribuire al sig. Rossi oppure a chi dimostra/erà la congettura $y$ .
Quest'ultimo cosi , dimostrando la sola congettura $y$ si prenderebbe anche il merito di aver dmostrato $x$ ??
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 675 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: Domanda

Messaggioda theras » 15/04/2013, 10:20

Ed infatti non a caso,nell'esempio citato,s'è specificato chi ha versato sudore per trasformare quella congettura in lemma:
saluti dal web.
E' meglio non amare troppo la Matematica:
è più Lei a dover amare te.
Renato Caccioppoli(attribuito).
theras
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1201 di 3222
Iscritto il: 04/10/2011, 16:19

Re: Domanda

Messaggioda Dreamphiro » 15/04/2013, 10:32

Stellinelm ha scritto:@ Dreamphiro : Quello che dici è giusto . Ma la dimostrazione della congettura $x$ ,dimostrata sotto condizione , che assume lo stato di teorema solo quando verrà (e se verrà) dimostrata anche la congettura $y$ , è da attribuire al sig. Rossi oppure a chi dimostra/erà la congettura $y$ .
Quest'ultimo cosi , dimostrando la sola congettura $y$ si prenderebbe anche il merito di aver dmostrato $x$ ??

Assolutamente no, il merito andrebbe equamente suddiviso, hanno contribuito entrambi.
Dreamphiro
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 162
Iscritto il: 23/08/2011, 10:07

Re: Domanda

Messaggioda Stellinelm » 16/04/2013, 00:16

theras ha scritto:Mmmmhhh...m'hai fatto ricordare uno spauracchio di molti,sul finire del corso di Analisi II:
cinque pagine di dimostrazione del teorema di esistenza ed unicità in piccolo per un pdC precedute da mezza contente la verifica del Lemma di Volterra :wink: .
Saluti dal web.

Sei un mito :smt023
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 679 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: Domanda

Messaggioda Stellinelm » 16/04/2013, 00:19

theras ha scritto:Ed infatti non a caso,nell'esempio citato,s'è specificato chi ha versato sudore per trasformare quella congettura in lemma:
saluti dal web.

Ti riferisci all'UTF ?

Dreamphiro ha scritto:Assolutamente no, il merito andrebbe equamente suddiviso, hanno contribuito entrambi.

Io la penso come te :D
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 680 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: Domanda

Messaggioda JPG » 16/04/2013, 00:40

Luca.Lussardi ha scritto:Il merito maggiore di solito va a chi completa la dimostrazione non lasciando congetture; ad esempio questo è successo per l'ultimo teorema di Fermat: era ben noto che la congettura di Taniyama–Shimura avrebbe avuto come corollario l'ultimo teorema di Fermat, e già di per sé non era un fatto banale, ma il merito maggiore è andato a Wiles che ha provato la congettura di Taniyama–Shimura.

C'è da dire che Wiles, folgorato sulla via di Damasco in età preadolescenziale, ha dedicato sette anni della propria carriera alla dimostrazione della Taniyama-Shimura (quasi) unicamente allo scopo di dimostrare l'Ultimo teorema di Fermat, quindi è un po' più naturale legare il suo nome al francese piuttosto che ai giapponesi :D
Questo caso è un po' particolare però, credo anzi che esuli dal contesto. Che "merito" (o meglio fama?) viene attribuito a Gerhard Frey e Ken Ribet per aver "collegato" le due congetture?
«Wir müssen wissen, wir werden wissen.» (Hilbert)

Conclusione di un esame di Logica.
Studente: "Professore, sono promosso o bocciato?"
Professore: "Sì."
JPG
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 234
Iscritto il: 15/02/2013, 18:49
Località: Genova

Re: Domanda

Messaggioda Stellinelm » 16/04/2013, 00:48

JPG ha scritto:Questo caso è un po' particolare però, credo anzi che esuli dal contesto. Che "merito" (o meglio fama?) viene attribuito a Gerhard Frey e Ken Ribet per aver "collegato" le due congetture?


Ciao Jpg ,
sinceramente io non li ho mai sentiti nominare sia Gerhard Frey , vuoi Ken Ribet , ne in relazione all'utf ne come matematici .
C'è da dire però che io di matematica ne so poco e niente , anzi niente e poco :cry: :D
Anzi Frey mi ricorda un calciatore o cmq uno sportivo 8-)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Scusa se eventualmente ti risponderò dopo ma sto andando a letto .
Notte d'argento Jpg , quella d'oro è per me :-D


:smt039 :smt039
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 682 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Re: Domanda

Messaggioda Zero87 » 16/04/2013, 13:02

Stellinelm ha scritto:
Dreamphiro ha scritto:Assolutamente no, il merito andrebbe equamente suddiviso, hanno contribuito entrambi.

Io la penso come te :D

Me too, ma so di titoli che citano solo un artefice del risultato o addirittura nemmeno uno: avevo fatto anche esempi all'inizio della discussione.

Stellinelm ha scritto:Anzi Frey mi ricorda un calciatore o cmq uno sportivo 8-)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
A me due: Sebastien Frey, portiere attualmente del Genoa ma in passato a Parma e Fiorentina e Nicolas Frey, fratello del precedente che attualmente è al Chievo con ruolo di Terzino ma non ricordo in quale fascia...
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1849 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Domanda

Messaggioda Stellinelm » 16/04/2013, 14:13

Zero87 ha scritto:
Stellinelm ha scritto:Anzi Frey mi ricorda un calciatore o cmq uno sportivo 8-)

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
A me due: Sebastien Frey, portiere attualmente del Genoa ma in passato a Parma e Fiorentina e Nicolas Frey, fratello del precedente che attualmente è al Chievo con ruolo di Terzino ma non ricordo in quale fascia...

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Uhm :smt024 gioca nella fascia che va dalle 15.00 ale 17.00 :smt1000
Non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa.
Se hai un sogno tu lo devi proteggere.
Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non la sai fare.
Se vuoi qualcosa, vai e inseguila. Punto.
Avatar utente
Stellinelm
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 688 di 1750
Iscritto il: 04/12/2011, 10:16

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 1 ospite