Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda giuliofis » 24/10/2022, 13:27

utente__medio ha scritto:@giuliofis con le sue brevi e avvilenti provocazioni,

Chiedere sarebbe una provocazione?
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 457 di 928
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda megas_archon » 24/10/2022, 13:30

Ma più che altro, al di là di tutta la diatriba, perché fare queste discussioni da canale di Liberi Oltre su un forum il cui scopo è, almeno allegedly, parlare di matematica?
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 508 di 1355
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda austalopitechio » 24/10/2022, 13:48

megas_archon ha scritto:Ma più che altro, al di là di tutta la diatriba, perché fare queste discussioni da canale di Liberi Oltre su un forum il cui scopo è, almeno allegedly, parlare di matematica?

Ma sai che me lo chiedevo anche io, più che altro mi chiedevo come sia arrivata una utenza che prettamente usa la discussione "generale"1 su un forum di matematica/scienze. :-D
Non per far polemica eh, ma per mera curiosità: mi immagino una storia super arzigogolata di approdo in questo lido :lol:.

Note

  1. per argomenti fuori dalla mate
austalopitechio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 70 di 130
Iscritto il: 29/06/2021, 14:40

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda utente__medio » 24/10/2022, 15:06

giuliofis ha scritto:Chiedere sarebbe una provocazione?

Scusami se visti i tuoi precedenti sono giunto a conclusioni affrettate che non rispecchiavano le tue reali motivazioni. Quindi se la tua era una sincera curiosità presumo che lo hai letto l'articolo che ti ho postato, giusto? Te l'ho chiesto già in precedenza, ma non mi hai risposto.


@megas_archon & @austalopitechio prendo atto della vostra perplessità, ma, viste le altre discussioni che ospita la sezione, non vedo perché questa non dovrebbe essere degna di farne parte.
Detto ciò, mi avrebbe fatto piacere se, oltre ad elargire queste interessanti osservazioni, aveste anche detto la vostra relativamente all'argomento che è oggetto del topic.
"Ci abbaiano, Sancho; segno che stiamo cavalcando!"
utente__medio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 226 di 399
Iscritto il: 02/11/2021, 12:48
Località: Draghistan

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda megas_archon » 24/10/2022, 15:28

Infatti è con l'intera sezione che ho dei problemi; non vedo alcun motivo di ospitare, in un forum che si occupa di matematica, una discussione sulle campagne di vaccinazioni abortive condotte nei paesi del terzo mondo, così come non vedo alcun motivo di parlare di qualsiasi cosa non sia il tema fondante che raccoglie la comunità.

Delineare la mia opinione in proposito è abbastanza irrilevante (è una totale, adamantina indifferenza verso la questione), perché il mio punto non è intervenire nel discorso, di cui appunto non mi importa assolutamente nulla, così come non mi importa delle alluvioni a Sumatra o delle violenze perpetrate dal cartello di Sinaloa, ma analizzare un modus operandi che mi pare peculiare: al contrario di me, a te la cosa sta talmente tanto a cuore da postare una discussione, tenerla viva per molte pagine (sebbene dopo un po' si degradi verso il "perché non mi stai rispondendo?" "sei tu che non capisci quel che dico", eccetera), in un contesto il cui scopo primario è parlare di tutt'altro.

Ci sono maniere più ottimali di investire il proprio tempo, come ad esempio agire verso la soluzione del problema, se esso ti sta a cuore, o parlarne in un contesto dove puoi associarti a dei consimili a cui la questione sta altrettanto a cuore. Non stai facendo niente di tutto ciò, addirittura indignandoti con chi ti risponde. Ma a un forum di matematici, che gliene fotte delle campagne abortive nel terzo mondo?

(Uno spunto per un'altra discussione da aprire: https://www.bmj.com/content/378/bmj.o2046 )
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 509 di 1355
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda austalopitechio » 24/10/2022, 15:41

utente__medio ha scritto:@megas_archon & @austalopitechio ma, viste le altre discussioni che ospita la sezione, non vedo perché questa non dovrebbe essere degna di farne parte.

Certamente. Messa così la sezione "generali" ha tutto il diritto la tua discussione di stare qui, quanto altre discussioni che ho letto.
Però solo mi stupiva che uno si prendesse la briga di scrivere in una sottosezione di un forum che ha tutt'altri scopi: capisco uno che ha altre mille discussioni aperte di matematica o fisica e finisce poi qui... ci stà, becca la sezione bazzicando il forum.
Ma registrarsi per finire in un sotto-sotto forum per aprire discussioni al di fuori del macrotopic matematico mi incuriosisce, tutto lì.

Poi come dice megas alla fine è una sezione piuttosto inutile ad ora, in realtà credo fosse nata per parlare di qualcosa d'altro tra gli utenti con una passione comune: la matematica. Lasciar andare un po' il cervello e conoscersi poteva starci, ma alla fine anziché essere collante della community ha prodotto più cancellazioni di account che altro per vari litigi :-D
austalopitechio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 71 di 130
Iscritto il: 29/06/2021, 14:40

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda gabriella127 » 24/10/2022, 16:07

La sezione Generale è esistita da sempre, che io sappia, ed è stata introdotta, immagino, dal fondatore del Forum, Antonio Bernardo. Che avrà avuto le sue motivazioni.

Nella sezione Generale si è in passato parlato di tutto, con discussioni anche chilometriche, anche accese, dal referendum di Renzi, al Covid (in era pre-utente_medio :D ), alla musica, all'elenco di stupidate fatte nella vita, alle citazioni preferite, e simili, che ora non ricordo a memoria. Qualcuna pure finita a pesci in faccia e con porte sbattute.

Quindi o si decide che in Generale ci vanno solo certe discussioni, e si mettono paletti, tipo che bisogna parlare solo di matematica (ma poi a che serve Generale?), o si lascia continuare così come in passato.

O si elimina la sezione Generale, ma penso che sarebbe un grosso danno per il Forum.

Una sezione Generale (anche se certe perplessità come quelle di megas_archon e di australopitechio sono comprensibili) anche in un Forum di matematica, ha l'utilità di permettere uno scambio più personale tra utenti, che possono così conoscersi meglio, rafforzando la natura di 'comunità' di Matematicamente, natura che è scritta proprio nella definizione fondativa del Forum.
Comunità certo in primis fondata sulla matematica, ma non solo tramite la matematica si rafforza questo aspetto.

Senza contare che esiste un aspetto di 'piacevolezza' nel partecipare a un Forum, mica siamo asceti immolati sull'altare della matematica, e la sezione Generale può anche in questo favorire la partecipazione complessiva.

Credo che questo essere 'comunità' sia una caratteristica importante che differenzia Matematicamente da altri siti, in particolare da siti di Question &Answer, e penso che una conoscenza nel tempo tra utenti favorisca il dibattito e la comprensione reciproca anche nei temi matematici. E questa diversità è cruciale, altrimenti Matematicamente diventa una cosa come altre, e finisce probabilmente male.

Credo che sia importante non rischiare di snaturare la natura del Forum, rischiando di farlo con paletti e cambiamenti di esito incerto.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3358 di 6987
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda megas_archon » 24/10/2022, 16:11

Ma sì, io ho espresso la mia opinione dopo che mi è stato chiesto, you do you.

mica siamo asceti immolati sull'altare della matematica
¯\_(ツ)_/¯
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 510 di 1355
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda gabriella127 » 24/10/2022, 16:13

Quella sotto sarebbe una scritta ascetica? :D
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3359 di 6987
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: In paesi in via di sviluppo l'OMS ha condotto campagne di vaccinazioni "abortive" all'insaputa delle donne?

Messaggioda gabriella127 » 24/10/2022, 16:16

megas_archon ha scritto:Ma sì, io ho espresso la mia opinione dopo che mi è stato chiesto, you do you.


Sì, sì, mica ti davo tutti i torti, io ho risposto, come dire, indossando il vestito di moderatore, cioè di chi deve curare il buon andamento del Forum nel tempo.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 3360 di 6987
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

PrecedenteProssimo

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: utente__medio e 1 ospite