Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda C0SIM0 » 27/04/2024, 22:41

La sensazione che ho è che nel privato le persone devono lavorare, tutto funziona bene e rischia l'operaio come il presidente. Nel pubblico i dipendenti sono molto tutelati, se non per l'apparato dirigenziale che viene rivalutato ad ogni elezione o ogni volta che c'è il rischio si perda la faccia.
Come conseguenza i tempi si allungano. Non voglio dire che è sbagliato avere un posto sicuro, ma qui in Italia con il nostro senso civico e del dovere produce questi risultati.

Per la cronaca: per un elettrocardiogramma ho dovuto scegliere se farlo gratuitamente dopo un mese o pagare 50 euro e farlo in giornata.
C0SIM0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 15
Iscritto il: 11/04/2024, 16:02

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda kaiz » 28/04/2024, 10:55

Per la cronaca: per un elettrocardiogramma ho dovuto scegliere se farlo gratuitamente dopo un mese o pagare 50 euro e farlo in giornata.
beh grazie, però c'è anche un bias in questo tuo ragionamento: si riversano molte più persone nella scelta "gratuita"1 rispetto a quella a pagamento. E' quindi ovvio che, chi paga, trova davanti a se una coda ben più ridotta. Come fai a fare un paragone?

Note

  1. diciamo "tutelata"
kaiz
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 30 di 38
Iscritto il: 17/03/2024, 11:39

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda Shackle » 28/04/2024, 12:12

kaiz ha scritto:
Per la cronaca: per un elettrocardiogramma ho dovuto scegliere se farlo gratuitamente dopo un mese o pagare 50 euro e farlo in giornata.
beh grazie, però c'è anche un bias in questo tuo ragionamento: si riversano molte più persone nella scelta "gratuita"1 rispetto a quella a pagamento. E' quindi ovvio che, chi paga, trova davanti a se una coda ben più ridotta. Come fai a fare un paragone?


Questa non l’ho capita. Tutti noi paghiamo per il SSN ( ticket vari, almeno, e trattenute). Solo determinati invalidi, per determinate situazioni sanitarie, non pagano niente.

Note

  1. diciamo "tutelata"
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4445 di 8238
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda C0SIM0 » 28/04/2024, 14:30

Non puoi paragonare la spesa del ticket alla spesa della prestazione privata, parlando delle prestazioni che conosco, uno psicologo tramite SSN lo paghi 8 euro a seduta, uno psicologo privato va dai 35 ai 150 euro a seduta, l'inserimento in un gruppo psicologico e invece gratuito nel pubblico (serve solo che qualcuno dica che ne hai bisogno) mentre nel privato si raggiungono cifre impegnative se non proibitive.

Ho sentito dire che l'italiano medio non può permettersi il dentista privato1(non so qui quanto si paghi nel pubblico).
Nel mio precedente esempio l'ECG in un centro diagnostico 50 euro, in ospedale 12 euro, per un servizio che ha rubato 10' di tempo e nessuno spreco di energia di macchinari.

La scelta si riduce a pagare e fare subito o aspettare. Ma non è solo su SSN ma in qualsiasi altro ambito privato/pubblico

Note

  1. Mi dicono ora che non c'è per il dentista la controparte pubblica
Ultima modifica di C0SIM0 il 28/04/2024, 16:06, modificato 1 volta in totale.
C0SIM0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 11 di 15
Iscritto il: 11/04/2024, 16:02

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda kaiz » 28/04/2024, 15:25

Shackle ha scritto:Questa non l’ho capita. Tutti noi paghiamo per il SSN ( ticket vari, almeno, e trattenute). Solo determinati invalidi, per determinate situazioni sanitarie, non pagano niente.
per quello ho messo le virgolette e la nota, in ogni caso il concetto è che se una cosa costa 12€ (SSN) e l'altra 50€ (Privato) è abbastanza evidente che le persone che andranno col SSN sono di più; ed è altrattanto evidente che, se hai una lista di 5000 persone da una parte (es. SSN) e 500 dall'altra (es. privato), dovrai aspettare di più il tuo turno nel pubblico. Non è questione di efficienza, è questione di numeri: un conto è smaltire una coda di 5000 persone, un altro è smaltirne una di 500 persone. Mi sembra chiaro :roll:.

In questo senso non è che il privato sia più efficiente, ha solo meno richiesta grazie alla scrematura del prezzo, tutto lì.
kaiz
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 31 di 38
Iscritto il: 17/03/2024, 11:39

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda C0SIM0 » 28/04/2024, 15:49

Credo sia una questione importante anche quella, ma rimango convinto di quello che ho espresso precedentemente, il sistema pubblico si evolve molto lentamente perchè non ne ha necessità, quello privato deve evolversi per non morire.
C0SIM0
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 12 di 15
Iscritto il: 11/04/2024, 16:02

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda kaiz » 28/04/2024, 16:17

Quello sì, però il problema del privato che sempre mi inquieta un po' è che è famelico di soldi. E dove si vuole avere un "guadagno" per vivere, non sempre si gioca a favore del risultato quanto più dell'entrata.
Non so come dire, ma mi impaurisce sempre l'affidare la sanità a chi ci guadagna sopra parecchio, perché per lui conta il soldo: è privato e giustamente quello vuole.
kaiz
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 32 di 38
Iscritto il: 17/03/2024, 11:39

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda Shackle » 28/04/2024, 16:50

C0SIM0 ha scritto:Non puoi paragonare la spesa del ticket alla spesa della prestazione privata, parlando delle prestazioni che conosco, uno psicologo tramite SSN lo paghi 8 euro a seduta, uno psicologo privato va dai 35 ai 150 euro a seduta, l'inserimento in un gruppo psicologico e invece gratuito nel pubblico (serve solo che qualcuno dica che ne hai bisogno) mentre nel privato si raggiungono cifre impegnative se non proibitive.

Ho sentito dire che l'italiano medio non può permettersi il dentista privato1(non so qui quanto si paghi nel pubblico).
Nel mio precedente esempio l'ECG in un centro diagnostico 50 euro, in ospedale 12 euro, per un servizio che ha rubato 10' di tempo e nessuno spreco di energia di macchinari.

La scelta si riduce a pagare e fare subito o aspettare. Ma non è solo su SSN ma in qualsiasi altro ambito privato/pubblico


Ti sbagli, l’ASL a cui appartengo ha anche la controparte pubblica per il servizio odontoiatrico.

Note

  1. Mi dicono ora che non c'è per il dentista la controparte pubblica
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4446 di 8238
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il Servizio Sanitario nazionale

Messaggioda gandolfo_m » 08/05/2024, 10:27

Ti hanno ascoltato, ecco la risposta al problema: https://www.ilsole24ore.com/art/sanita- ... i-AFLoTllD :-D
gandolfo_m
New Member
New Member
 
Messaggio: 74 di 74
Iscritto il: 04/08/2023, 16:16

Precedente

Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite