Matematica per passione

Messaggioda Cogitoergosummo » 05/10/2022, 20:41

Ho 50 anni, ho già un bel lavoro appagante e ben retribuito, ma ho sempre il pallino di studiare matematica per capire la scienza (l’economia, i mercati, la biologia, anche le sinapsi del cervello ho visto che son rappresentate matematicamente come equazioni e grafi, l’ottimizzazione (ricerca operativa), la teoria dei giochi, la chimica, fisica (vorrei poter leggere e capire la relatività generale di Einstein così come la meccanica quantistica, ad esempio), la diffusione di un virus, la probabilità e la statistica, ecc..ecc..). Purtroppo, per un errore di gioventù, mi son iscritto ad ingegneria ma la matematica che si fa lì è, per i miei gusti, applicata ad ambiti industriali che non son di mio interesse!! A me non frega nulla di saper descrivere matematicamente un tubo di ferro, un ponte, un palazzo,.. inoltre, gli esami d’analisi che ho fatto non m’han dato la soddisfazione e le risposte che cercavo! Alcune dimostrazioni, ad esempio, davano per scontato dei passaggi (non servivano agli ingegneri m’han detto) invece io cercavo di capire il perché, la logica che c’era dietro! Del resto un amico che, a quel tempo, studiava alla facoltà di matematica mi disse che quella che si studia ad ingegneria ha un approccio molto diverso rispetto a quella studiata alla facoltà di matematica! Successivamente ho abbandonato gli studi proprio per disinteresse! Vorrei mettermi a studiare matematica con un approccio conoscitivo/scientifico! Gentilmente, cosa mi consigliate? Di studiarla per conto mio od iscrivermi comunque ad un’università? E cosa mi consigliate: corso di matematica classica (diciamo pura) o matematica applicata che si studia all’università di Verona? In quest’ultimo caso prenderei l’indirizzo modellistico!
Grazie mille per le eventuali risposte che deciderete di darmi!
Cogitoergosummo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 30/06/2020, 18:30

Re: Matematica per passione

Messaggioda ElementareWatson » 07/10/2022, 18:08

Se la vuoi studiare per conto tuo fallo, se vuoi iscriverti ad un corso di laurea fallo. C'è poco da discutere. Sei già abbastanza grande da poter scegliere il meglio per te :smt023
See you space cowboy.
ElementareWatson
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 60 di 138
Iscritto il: 09/06/2022, 18:40


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite