15/04/2013, 10:04
15/04/2013, 10:20
15/04/2013, 10:32
Stellinelm ha scritto:@ Dreamphiro : Quello che dici è giusto . Ma la dimostrazione della congettura $x$ ,dimostrata sotto condizione , che assume lo stato di teorema solo quando verrà (e se verrà) dimostrata anche la congettura $y$ , è da attribuire al sig. Rossi oppure a chi dimostra/erà la congettura $y$ .
Quest'ultimo cosi , dimostrando la sola congettura $y$ si prenderebbe anche il merito di aver dmostrato $x$ ??
16/04/2013, 00:16
theras ha scritto:Mmmmhhh...m'hai fatto ricordare uno spauracchio di molti,sul finire del corso di Analisi II:
cinque pagine di dimostrazione del teorema di esistenza ed unicità in piccolo per un pdC precedute da mezza contente la verifica del Lemma di Volterra .
Saluti dal web.
16/04/2013, 00:19
theras ha scritto:Ed infatti non a caso,nell'esempio citato,s'è specificato chi ha versato sudore per trasformare quella congettura in lemma:
saluti dal web.
Dreamphiro ha scritto:Assolutamente no, il merito andrebbe equamente suddiviso, hanno contribuito entrambi.
16/04/2013, 00:40
Luca.Lussardi ha scritto:Il merito maggiore di solito va a chi completa la dimostrazione non lasciando congetture; ad esempio questo è successo per l'ultimo teorema di Fermat: era ben noto che la congettura di Taniyama–Shimura avrebbe avuto come corollario l'ultimo teorema di Fermat, e già di per sé non era un fatto banale, ma il merito maggiore è andato a Wiles che ha provato la congettura di Taniyama–Shimura.
16/04/2013, 00:48
JPG ha scritto:Questo caso è un po' particolare però, credo anzi che esuli dal contesto. Che "merito" (o meglio fama?) viene attribuito a Gerhard Frey e Ken Ribet per aver "collegato" le due congetture?
16/04/2013, 13:02
Stellinelm ha scritto:Dreamphiro ha scritto:Assolutamente no, il merito andrebbe equamente suddiviso, hanno contribuito entrambi.
Io la penso come te
Stellinelm ha scritto:Anzi Frey mi ricorda un calciatore o cmq uno sportivo
16/04/2013, 14:13
Zero87 ha scritto:Stellinelm ha scritto:Anzi Frey mi ricorda un calciatore o cmq uno sportivoTesto nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.A me due: Sebastien Frey, portiere attualmente del Genoa ma in passato a Parma e Fiorentina e Nicolas Frey, fratello del precedente che attualmente è al Chievo con ruolo di Terzino ma non ricordo in quale fascia...
Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000—
Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.