Discussioni su temi che riguardano la matematica della scuola secondaria di primo grado
29/09/2021, 18:27
Buonasera, sono qui per una curiosità.
Premessa: una retta divide il piano in due parti infinite ciascuna delle quali è chiamata semipiano.
Due semirette che hanno l'origine in comune dividono il piano in due parti infinite ciascuna delle quali è chiamata angolo
Posso dire che, nel caso di un angolo piatto (180°) l'angolo è congruente al semipiano creato dalla retta formata dai lati dell'angolo (visto che sono 2 semirette)?
Non so se mi sono spiegato bene.
Grazie
30/09/2021, 17:48
Si certo, ti sei spiegato correttamente.
Direi che la tua affermazione e' giusta.
02/10/2021, 11:11
Confermo
02/10/2021, 15:53
I was wondering...
Giacché possiamo parlare di angoli maggiori di 360°
Si potrebbe fare l esempio di un filo avvolto intorno a un rocchetto?
04/10/2021, 20:27
Che poi, sicuramente dirò un'inesattezza, visto che il piano ha solo 2 dimensioni e due semirette con il vertice in comune giacciono su di un unico piano (per via del 5 assioma se non erro), posso dire che "fisicamente" gli angoli maggiori di 360° (o suoi multipli) sono sempre congruenti agli angoli maggiori di 0° e minori o uguali a 360°. Ad esempio $\angle 15° \cong \angle (360° +15)$ , $\angle 90° \cong \angle (360° + 90°)$ e così via per tutti gli angoli. Poi 360° rappresenta un solo giro. Per effettuare più giri si devono utilizzare multipli di 360°
05/10/2021, 20:17
gio73 ha scritto:I was wondering...
Giacché possiamo parlare di angoli maggiori di 360°
Si potrebbe fare l esempio di un filo avvolto intorno a un rocchetto?
Winding number?
https://en.wikipedia.org/wiki/Winding_numberovvero "Indice di avvolgimento"
https://it.wikipedia.org/wiki/Indice_di_avvolgimento
05/10/2021, 21:12
Fioravante, saluti vivissimi
07/10/2021, 11:33
Grazie mille dei link fioravante
Ho gradito l introduzione informale in cui si vede l omino che segue con gli occhi il muoversi di un punto sulla curva. Il che mi porta a un clamoroso OT
Quando devo capire qualcosa molto spesso cerco di visualizzare la situazione: penso ai grafici delle funzioni in due variabili come paesaggi con valli, creste, Linea di costa (là dove la funzione vale zero), fosse sottomarine ecc...
In una recente conversazione alcune persone mi hanno detto che non hanno alcun bisogno di "vedere" la situazione, riescono comunque a interpretarla correttamente.
Voi come vi comportate?
Siete dei visualiser?
08/10/2021, 20:57
Visualizzo, visualizzo
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