Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda hydro » 09/01/2021, 19:25

Pasquale 90 ha scritto:solaàl, purtroppo, non riesce a vedere nessuna biiezione tra $G$ ed $RR$.


Hai trovato una biiezione tra $G$ e \(\mathbb R^2\setminus \{(0,0)\}\). Se vuoi trovare una biiezione tra $G$ ed $\mathbb R$, basta trovarne una tra \(\mathbb R^2\setminus \{(0,0)\}\) ed $\mathbb R$ e comporre.
hydro
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 181 di 1481
Iscritto il: 01/10/2005, 18:22
Località: Italy

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda solaàl » 09/01/2021, 19:32

Devi mostrare due cose: se togli a un insieme infinito un numero finito di elementi, resta infinito (della stessa cardinalità); il prodotto di due insiemi infiniti è infinito, della cardinalità del maggiore dei due.

Se ti aspetti di scrivere una biiezione esplicita tra \(\mathbb R\) e \(\mathbb R^2\) (o \(\mathbb R^2 \setminus\{p_1,\dots,p_n\}\), è lo stesso) beh, buon lavoro: per il teorema di invarianza della dimensione, una biiezione \(\mathbb R \cong \mathbb R^2\) non può essere continua in nessun intorno aperto di nessun punto. https://mathoverflow.net/questions/1260 ... o-mathbbr2
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 755 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda Pasquale 90 » 11/01/2021, 18:24

Le due dimostrazione che mi hai chiesto già le conosco quindi, non terrebbe alcun senso riportarle.
Per quanto possa essere banale, purtroppo, non sono riuscito a determinare nessuna biiezione da $G$ in $RR$.
Quella che ho postato per ultimo mi sembrava un'ottima candidata però, vedo che non lo è.
Se ti va scrivila tu questa "famosa" mappa.

Ciao e grazie.
Pasquale 90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 285 di 806
Iscritto il: 14/11/2019, 11:24

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda solaàl » 11/01/2021, 19:23

Cosa non ti è chiaro della locuzione "componi una biiezione tra \(G\) e \(\mathbb R^2\) con una biiezione tra \(\mathbb R\) e \(\mathbb R^2\)"?
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 759 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda Pasquale 90 » 11/01/2021, 20:16

$f:(a,b) in RR^2 \setminus {(0,0)} \ to A in G$ con \(\displaystyle A= \begin{vmatrix} a & b \\ -b & a \end{vmatrix} \in G. \)
$g:x in RR to (x,b) in RR^2 \setminus{(0,0)}$, con $b in RR$.

Per $f$,
Iniettività:
$(a,b), (c,d) in RR^2"\setminus{(0,0)}$ tali che $f(a,b)=f(c,d) leftrightarrow A=B$ allora $a=b, c=d$ quindi $(a,b)=(c,d)$ cioè $f$ è iniettiva.
Suriettività:
Per come è stata definita $f$ è suriettiva.

Per $g$,
Iniettività:
$x,y in RR$ tali che $x ne y$ allora $g(x)=(x,b) ne (y,b)=g(y)$ cioè $g$ è iniettiva.
Suriettività:
$(x,b)in RR^2\setminus{(0,0)}$ allora $exists x in RR$ per cui $(x,b)=g(x)$ quindi $g$ è suriettiva.

Per la composta $g circ f : x in RR to X in G $ con \(\displaystyle X=\begin{vmatrix} x & b \\ -b & x \end{vmatrix}. \)
Potrebbero andare bene ?
Pasquale 90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 286 di 806
Iscritto il: 14/11/2019, 11:24

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda solaàl » 11/01/2021, 20:24

Va tutto meno che bene: \(g\) non è una funzione.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 760 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda Pasquale 90 » 11/01/2021, 20:40

La $g$ l'ho presa dalle slide della mia prof. quel che cambia, cambiano solamente i nomi degli insiemi.
Pasquale 90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 287 di 806
Iscritto il: 14/11/2019, 11:24

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda solaàl » 11/01/2021, 20:50

I casi sono tre:

1. Ci sono università dove la definizione di funzione viene data sbagliata (non mi stupirebbe, non mi stupisce piu nulla ormai);
2. Hai letto male la definizione;
3 C'è un errore in quello che hai letto, perché il tuo docente è un essere umano che copia dal Libro.

Anzi, quattro: hai scritto una cosa, ti sembra di aver detto quello che intendevi, ma in realtà intendevi un'altra cosa.

Come ti ho detto, poi, nessuna biiezione tra il piano e la retta può essere continua: non hai alcuna speranza di scriverla combinando funzioni "elementari".

Sia come sia, \(g\) non è una funzione: chi è \(b\)? Un fissato elemento di \(\mathbb R\)? E allora come fa \(g\) a essere suriettiva? Se, invece, intendi che \(x\) viene mandato nell'insieme di tutti gli elementi della forma \((x,b\)\), allora ad un elemento di \(\mathbb R\) ne corrispondono un'infinità (esattamente tanti quanti gli elementi di \(\mathbb R\)). In questo caso, \(g\) non è una funzione.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 761 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda Pasquale 90 » 11/01/2021, 21:21

La $g$ è definita per determinare la relazione $|S| le |S times T| $
Ho fissato un elemento $b$ in $RR$ e ho fatto variare la $x in RR$.
Cosa intendi con
solaàl ha scritto:Cosa non ti è chiaro della locuzione "componi una biiezione tra \( G \) e \( \mathbb R^2 \) con una biiezione tra \( \mathbb R \) e \( \mathbb R^2 \)"?
Pasquale 90
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 288 di 806
Iscritto il: 14/11/2019, 11:24

Re: Esercizi sui gruppi.

Messaggioda solaàl » 11/01/2021, 21:59

Come fa \(g\) a essere suriettiva? Fammi vedere, I double dare you.

Immagine


Quello che semmai stai cercando di applicare è il teorema di Cantor-Schröder-Bernstein: se tra due insiemi esistono due funzioni iniettive in direzioni opposte, allora ne esiste una biiettiva. Queste sono le funzioni \(f,g\) che hai trovato. Del resto, sapere che da qualche parte nel mondo esiste una funzione biiettiva è largamente diverso dall'aver indicato col dito, e scritto esplicitamente, quella biiezione. (E tra parentesi, CSB non è gratis, dipende dall'assioma della scelta.)

Quello che non puoi fare, è scrivere una biiezione tra \(\mathbb R\) ed \(\mathbb R^2\) che sia una funzione elementare o una composizione di funzioni elementari; ma di biiezioni ce ne sono: ti ho linkato, già da parecchio, un thread di MSE dove viene costruita una tale biiezione. L'hai letto? Che te ne pare? Ha aiutato? Sì? No?
Ultima modifica di solaàl il 11/01/2021, 23:21, modificato 1 volta in totale.
"In verità le cose che nella vita sono tenute in gran conto si riducono a vanità, o putredine di nessun valore; botoli che si addentano, bambocci litigiosi che ora ridono, poi tosto piangono." (Lotario conte di Segni)
Avatar utente
solaàl
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 764 di 1672
Iscritto il: 31/10/2019, 01:45

PrecedenteProssimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite