Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Esitenza di un gruppo abeliano con proprietà di isomorfismo

06/09/2023, 14:21

Consideriamo $xx$ il prodotto cartesiano/esterno. $EEG$ gruppo abeliano tale che $GxxZZ_(/2)$ sia isomorfo a $ZZ$?.
Allora intanto $G$ deve avere ordine infinito altrimenti non si ha sicuramente un isomorfismo. Però nonostante questo credo che non possa esistere o sbaglio?

Re: Esitenza di un gruppo abeliano con proprietà di isomorfismo

06/09/2023, 15:50

Quale dovrebbe essere l'immagine in $ZZ$ di \((1_G,x)\) dove \(x\) è il generatore di \(\mathbb{Z}/2\)?

Re: Esitenza di un gruppo abeliano con proprietà di isomorfismo

06/09/2023, 18:34

megas_archon ha scritto:Quale dovrebbe essere l'immagine in $ZZ$ di \((1_G,x)\) dove \(x\) è il generatore di \(\mathbb{Z}/2\)?

con $x$ intendi semplicemente $[1]_2$ no?

Re: Esitenza di un gruppo abeliano con proprietà di isomorfismo

07/09/2023, 09:59

Preferisco presentare i miei gruppi ciclici in maniera astratta, \(C_2=\langle x\mid x^2\rangle\).

Re: Esitenza di un gruppo abeliano con proprietà di isomorfismo

07/09/2023, 12:17

megas_archon ha scritto:Preferisco presentare i miei gruppi ciclici in maniera astratta, \(C_2=\langle x\mid x^2\rangle\).

Ah ok, comunque \( (1_G,x) \) dovrei mandarlo in $0$ ma allora non si può avere un isomorfismo (perchè l'omomorfismo non sarebbe iniettivo)
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.