Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda Martino » 07/04/2024, 15:42

Ti giuro che non ho capito una parola di quello che hai detto. Cerca di rileggere tutto ed elaborare. Non riesco ad entrare nella tua testa.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9061 di 13109
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda nestor » 07/04/2024, 15:50

Ok, mi esprimo in modo più conciso e dritto al punto.
Se devi dimostrare una certa proposizione Q, ti basta mostrare P e P=>Q (entrambe) per dedurre Q. Fai bene attenzione: qui quello che vuoi dimostrare è Q, non il fatto che (P & (P=>Q)) => Q (che è una tautologia).


Vogliamo dimostrare una certa Q, da quanto ho capito, non un P=>Q.

Ora,
Mi spiegavi che se dimostro P e dimostro P=>Q posso dire di aver dimostrato Q.

Non capisco però perché questo procedimento lo chiamassi "modus ponens"1, perché il modus ponens è la tavola di (P & (P=>Q)) => Q, ma questo non dimostra Q. Dimostra solo la validità dell'implicazione. Qui sorge il mio non aver capito.

Note

  1. la tua "mega ipotesi A" nel tuo caso la hai dimostrata, cioè hai usato il modus ponens: hai dimostrato A, hai dimostrato che A=>(P=>Q) e da queste due cose hai dedotto che P=>Q.
nestor
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 29
Iscritto il: 22/03/2024, 18:07

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda Martino » 07/04/2024, 15:51

nestor ha scritto:Dimostro A, dimostro A=>(P=>Q) concludo che P=>Q è vera
Nel momento in cui deduci che P=>Q è vera stai usando il modus ponens.

A scanso di equivoci, guarda che il modus ponens è un'ovvietà. A me sembra che tu lo stia invece trattando come un comandamento divino. Potremmo aver fatto tutti questi discorsi senza mai parlare di modus ponens.

A me sembra che il modus ponens ti spaventi, forse perché ha un nome, non lo so. È solo un'ovvietà a cui capita di avere un nome.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9062 di 13109
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda nestor » 07/04/2024, 16:05

Ma credo che quello che non capisco è semplicmente che il modus ponens è il nome che do a questa implicazione: (A & (A=>Q)) => Q, costruita con antecedente del tipo (A & (A=>Q)). Il modus ponens è ovviamente sempre vero.

Noi prima dicevamo: dimostriamo A e dimostriamo A=>Q per dedurre Q vero. Però in realtà il modus ponens di per sé è vero anche senza dimostrare A. E' questa cosa che mi lascia dubbioso.

Inoltre, non credo di aver colto il tuo monito: "Fai bene attenzione: qui quello che vuoi dimostrare è Q, non il fatto che (P & (P=>Q)) => Q". Forse è qui la risposta ma non ho colto cosa mi stessi dicendo :oops:.
nestor
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 29
Iscritto il: 22/03/2024, 18:07

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda Martino » 07/04/2024, 16:08

Ma infatti quello che dimostri non è il modus ponens, che è vero per motivi ovvi. Tu dici "il modus ponens è vero anche senza dimostrare A", ma certo, infatti non stiamo mica mettendo in discussione la verità del modus ponens qui. Lo stiamo usando per dimostrare qualcos'altro.

Se sai che A implica X, per dedurre da questo che X è vera devi mostrare che A è vera. Mi sembra ovvio, non lo saprei spiegare meglio di così. Ti stai perdendo in un bicchier d'acqua.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9063 di 13109
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda Martino » 07/04/2024, 16:20

Faccio un ultimo tentativo.

Se tu hai una certa proposizione X che vuoi dimostrare, allora siccome

(*) (A & (A=>X)) => X

per mostrare X basta mostrare A e anche A=>X. Tu dici "ma (*) è vera anche se A è falsa", verissimo. Ma tu non devi dimostrare (*), devi dimostrare X.

Ripeto, devi dimostrare X, non (*).
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9064 di 13109
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda nestor » 07/04/2024, 16:23

Ok, forse il mio errore è dovuto al fatto che pensavo che dicessimo Q è vera in quanto è vera la tabella di:
(P & (P=>Q)) => Q.

Invece tu dici, il fatto che la tabella di verità (P & (P=>Q)) => Q sia tutta vera ci dice che il modus ponens è dimostrato, cioè che il modus ponens è corretto come implicazione logica. Ma a noi non serve questo, noi dobbiamo invece dedurre che Q è vera sapendo P e l'implicazione vere.

Il punto è che non capisco come deduco che dal fatto che "(P & (P=>Q)) => Q è una tautologia", allora "per dimostrare Q mi basti dimostrare P vera e P=>Q vera".
Non vedo il legame tra "P vera e P=>Q vera se ne deduce Q" con il fatto che "(P & (P=>Q)) => Q sia una tautologia", credo mi manchi quel passo.
nestor
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 18 di 29
Iscritto il: 22/03/2024, 18:07

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda nestor » 07/04/2024, 16:26

Ho visto che nel frattempo avevi scritto e mi pare che il mio errore fosse proprio lì. Io pensavo che dimostrare X fosse il mostrare vera (*) (A & (A=>X)) => X. Ma non è così. Questo ora l'ho capito.

Pero non capisco questo passaggio:
siccome

(*) (A & (A=>X)) => X

per mostrare X basta mostrare A e anche A=>X

Non ho cioè capito perché (A & (A=>X)) => X mi permetta di "dedurre" che per mostrare X basta mostrare A e A=>X. Lo tiro fuori dal fatto che quella roba (*) è una tautologia. Ma non ho capito il perché mi porti a questa conclusione.
nestor
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 29
Iscritto il: 22/03/2024, 18:07

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda Martino » 07/04/2024, 16:28

nestor ha scritto:Non vedo il legame tra "P vera e P=>Q vera se ne deduce Q" con il fatto che "(P & (P=>Q)) => Q sia una tautologia", credo mi manchi quel passo.
Sul serio? In questo caso non ti posso aiutare. A me sembra veramente ovvio, non lo saprei spiegare. È ovvio.

Se P=>Q è vera e P è vera allora Q è vera. Se questo non ti è chiaro, siamo proprio su pianeti diversi. Per me è del tutto ovvio.
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 9065 di 13109
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Re: Domanda di teoria sull'immagine

Messaggioda nestor » 07/04/2024, 16:51

Ma più che altro sai cosa?

Quando scrivi:
Se P=>Q è vera e P è vera allora Q è vera.
in realtà mi è chiaro che sia corretto, cioè mi pare ovvio che se P è vera e P=>Q è vera allora deduco Q vera: lapalissiano :lol:. Però, di contro, è come se non riuscissi a vedere perché discenda dal fatto che
(P & (P=>Q)) => Q sia una tautologia. Cioè non capisco il nesso deduttivo, perché discenda da quel fatto.
In sostanza capisco quanto nel quote, ma non capisco perché si deduca dalla tavola di (P & (P=>Q)) => Q.

Curiosa questa cosa, però almeno ora ho capito il problema grazie al tuo enorme aiutone. Spero di riuscire a capire il motivo ora. Mi spremerò a lungo sopra.

Ti ringrazio moltissimo!
nestor
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 20 di 29
Iscritto il: 22/03/2024, 18:07

PrecedenteProssimo

Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite