Messaggioda Injuria » 07/12/2007, 17:04

Vabbè dai, questa è una frecciattina causata da qualche altro mio intervento...
...manco la tua spiegazione è "a spanne", ma la tua arroganza e spocchia è tale che citi autori che nemmeno conosci e che sono assolutamente marginali.
Io ho voluto fare un tentativo in poche righe, come si addice ad un forum che notoriamente non si sostituisce ad un manuale.
Per parlarti chiaro la tua risposta è banale e tautologica...e fammi dire un po' da paraculo...

Con simpatia :)

non dato genericamente "dai costi", ma dal tempo di lavoro necessario per la produzione

Dopo questa frase è probabile che ti sfugga anche il concetto di costo, ma sei troppo impegnato a gonfiare il petto ed a sputare addosso i giovani per accorgerti di questo.

PS
Ho bisogno di qualcuno che corregga le mie bozze, ho pensato a te visto che sei un purista del bello stilo.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 72 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Messaggioda Injuria » 07/12/2007, 20:24

Mi aspettavo una risposta arrogante com'è nel tuo stile. Il mio non era un insulto, ma una conclusione logica.
Ritengo inutile continuare questa farsa di finti maestri, data l'assoluta povertà di contenuti dei tuoi messaggi (vedi topic sugli errori grammaticali, tipico argomento per scatenare polemiche fini a se stesse) ti prego di non citarmi o di chiamarmi in causa in alcun modo.

Per tornare in argomento, il tema del valore è molto discusso e complesso, perciò ovviamente difficile da sintetizzare in poco spazio. Se posso consigliare Giovanni: meglio una biblioteca che le risposte sbagliate e saccenti di una persona superficiale. Ma come ribadisco, troppo impegnata a gonfiare il proprio ego, perciò la chiusura è inevitabile.
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 73 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Messaggioda SnakePlinsky » 07/12/2007, 23:03

Io ne ho tratto la conderma alla mia visione, secondo la quale il prezzo è l'unica misura, il resto metafisica.


Sono daccordo con kinder. Il problema è che l'economia non è una scienza, spesso è metafisica per cui è ovvio che tratti di valore :-D

Su valore e prezzi, ecco un link illuminante per non rimanere nell'astrattismo concettuale: http://www.econ.yale.edu/~shiller/data.htm (foglio .xls ie_data)

C'è anche un file sui prezzi delle case USA, per avere un'altra illuminazione su come alcune volte il prezzo si allontana dal "valore", qualunque cosa esso sia.

Sulla teoria classica e neoclassica ho da dire solo:

" Uno spettro si aggira per l'Europa: E' lo spettro del valore.

Tremino pure le classi proletarie davanti ad una rivoluzione neoclassica.

Gli speculatori non hanno niente da perdere in essa, fuorchè il loro denaro.

Ed hanno il mondo da guadagnare.

'Speculatori di tutto il mondo unitevi' "
When a man has no reason to trust himself, he trusts in luck.
Avatar utente
SnakePlinsky
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 216 di 470
Iscritto il: 22/06/2007, 13:15
Località: New York 1997 AD

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 07/12/2007, 23:26

Grazie Sergio!
Ora ho più chiare tante cose.
Per quanto riguarda il prezzo di equilibrio so che c'è il cosidetto Teorema dell'equilibrio stabile di Walras che sotto alcune ipotesi molto dure, ed un po irreali, sul meccanismo che porta al raggiungimento dell'equilibrio consente di dire che l'equilibrio è stabile.
La cosa che mi "colpisce" è che rispetto ad alcuni modelli economici il gas perfetto è una astrazione molto minore...
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1784 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy

Messaggioda Injuria » 08/12/2007, 00:00

GIOVANNI IL CHIMICO ha scritto:Grazie Sergio!
Ora ho più chiare tante cose.
Per quanto riguarda il prezzo di equilibrio so che c'è il cosidetto Teorema dell'equilibrio stabile di Walras che sotto alcune ipotesi molto dure, ed un po irreali, sul meccanismo che porta al raggiungimento dell'equilibrio consente di dire che l'equilibrio è stabile.
La cosa che mi "colpisce" è che rispetto ad alcuni modelli economici il gas perfetto è una astrazione molto minore...

Bhe dai! Un po' è anche merito mio che ho istigato l'orgogliosa e lunghissima risposta di Sergio...come direste voi chimici un catalizzatore...ehhehehehe :twisted:

Buonanotte a tutti belli e brutti. :P
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 75 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Messaggioda GIOVANNI IL CHIMICO » 08/12/2007, 11:10

Allora grazie anche al catalizzatore Injava....:-) :D
GIOVANNI IL CHIMICO
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1786 di 1931
Iscritto il: 31/05/2004, 15:44
Località: Italy

Messaggioda Injuria » 08/12/2007, 14:39

Grazie per avermi dato ragione :-D
Avatar utente
Injuria
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 76 di 1094
Iscritto il: 21/10/2007, 00:33

Messaggioda Cheguevilla » 08/12/2007, 19:55

Ok ragazzi, cerchiamo di non agitare troppo questa interessante discussione.

Particolare sulla differenza costo-prezzo.
Non posso dire su che rotta, ma nella compagnia dove lavoro offriamo un prodotto (trasporto dal porto A al porto B) che per noi rappresenta un costo negativo, ma viene venduto a 2250$.
Su come sia possibile che rappresenti un costo negativo non mi dilungo, ma semplicemente ha a che fare con le scorte di container vuoti. Interessante problema di ricerca operativa.
Immagine

Rischiavano la strada e per un uomo
ci vuole pure un senso a sopportare
di poter sanguinare
e il senso non dev'essere rischiare
ma forse non voler più sopportare.
Avatar utente
Cheguevilla
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2165 di 3869
Iscritto il: 12/02/2003, 13:24
Località: København

Precedente

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite