Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Re: Bilancia dei pagamenti

15/12/2023, 16:41

gabriella127 ha scritto:Se vuoi approfondire, vedi se queste dispense possono aiutarti:
https://www.dse.univr.it/documenti/Occo ... 932104.pdf

Altrimenti, le dispense rimandano al libro di economia internazionale di Krugman-Ostfeld, vol. II, dove c'è un capitolo sulla contabilità della bilancia dei pagamenti.
Sul mio libro di economia internazionale non ce n'è nemmeno una parola, questo di Krugman dovrebbe essere valido.
https://www.amazon.it/Economia-internaz ... 789&sr=8-2


Grazie mille, in caso avessi altri dubbi sulla bilancia dei pagamenti le consulterò senz'altro!

Re: Bilancia dei pagamenti

17/12/2023, 21:42

gabriella127 ha scritto:
conto delle partite correnti + conto dei movimenti di capitale+ conto finanziario =0



Comunque credo che questa non sia un'identità ma una condizione di equilibrio (un po' come investimento = risparmio o domanda di moneta = offerta di moneta), perché studiando il modello di Mundell-Fleming ho capito che ci possono essere situazioni di squilibrio della bilancia dei pagamenti (almeno nel breve periodo)

Re: Bilancia dei pagamenti

17/12/2023, 22:37

Direi di no, è una identità contabile, lo squilibrio della bilancia dei pagamenti è un'altra cosa, non ci sta il conto finaziario.
Pazienta un attimo su questo punto e vai avanti, non ti preoccupare di sapere tutto subito, poi ci ritorni dopo che hai finito la parte internazionale.

Fai la parte che viene ora dei modelli etc. che è la più importante, pure per l'esame, senza stare a approfondire la contabiità.

Re: Bilancia dei pagamenti

17/12/2023, 23:24

gabriella127 ha scritto: lo squilibrio della bilancia dei pagamenti è un'altra cosa, non ci sta il conto finaziario.

Però, facendo riferimento ad un intervento di politica fiscale espansiva in regime di cambi fissi, se la IS trasla verso l'alto un equilibrio transitorio è dato da $E_1$, dove nelle mie slide c'è scritto che c'è un surplus della bilancia dei pagamenti per afflusso di capitali (attratti dal nuovo tasso di interesse): cioè il surplus non è relativo alla differenza esportazioni - importazioni ma solo al nuovo afflusso di capitali.

Immagine

Re: Bilancia dei pagamenti

17/12/2023, 23:27

Più che altro vorrei capire se la BP rappresenta il luogo dei punti dove partite correnti + conto capitale (che di solito trascuro perché poco importante) + conto finanziario = 0 o se, come dici tu, questa è un'identità valida per ogni combinazione di reddito e di tasso di interesse.
Aggiungo che io ho derivato la FE (equilibrio della bilancia dei pagamenti) proprio ponendo bilancia commerciale + movimenti di capitale = 0 (ho trascurato tante cose, ad esempio i redditi presenti sul conto corrente, ma le mie slide la derivano così) e viene:
$i = m/kY - 1/k B + i_w$, dove $m$ è la propensione ad importare, $k$ la reattività dei movimenti di capitale al differenziale tra $i$ e $i_w$, $B$ un coefficiente contenente il reddito estero * la propensione ad importare dei paesi esteri + il tasso di cambio reale, $i$ è il tasso di interesse nazionale e $i_w$ il tasso di interesse estero.

Questa retta dovrebbe rappresentare il luogo di cui ti ho parlato sopra (perché l'ho derivata proprio come bilancia commerciale + movimenti di capitale = 0, semplificando di molto), ma se è una relazione valida sempre allora la retta che ho ottenuto non è un luogo, tutto il piano è un luogo!

Re: Bilancia dei pagamenti

17/12/2023, 23:58

La seconda che hai detto!
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.