Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 09/04/2024, 10:51

Ho visto il programma dettagliato, non c'è sostanziale differenza con un programma di analisi 1 fatto a matematica, sulla carta gli argomenti di calcolo in una variabile sono quelli, c'è poco da fare, la differenza è come vengono affrontati, quanto peso si dà alle dimostrazioni e quanti risultati vengono dimostrati... anche la mia analisi 1 sulla carta ha quel programma, ma se dimostro in aula 10 teoremi è già tanto.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8966 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda lozaio » 09/04/2024, 11:15

Boh a me pare manchi tutta la parte della costruzione dei reali, tutte le successioni ecc. che solitamente ci sono.
Inoltre il programma si estende ben più di quanto fatto in un corso di analisi 1 a matematica, il che lascia supporre una trattazione più rapida e meno approfondita, tutti segnali che a Pisa non vedo.
lozaio
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 136 di 267
Iscritto il: 01/01/2020, 18:48

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda Luca.Lussardi » 09/04/2024, 12:41

Leggere i programmi lascia il tempo che trova, quando io ho studiato il programma della "mia analisi 1" era: Numeri reali, limiti di funzioni, successioni e serie, calcolo delle derivate, calcolo integrale, equazioni differenziali ordinarie. Tanto per dire che il calcolo in una variabile è quello, c'è poco da fare, la partita si gioca su quello che fai in aula su questi argomenti.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8967 di 12718
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda nicoista » 09/04/2024, 13:18

Ciao a tutti.
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Mi sono registrato perché ricordavo questo forum avendolo usato ormai 3 anni fa per rispondermi ad alcuni dubbi in modo "passivo", leggendo alcune risposte già date. Volevo porre una domanda nella sezione Orientamento, tuttavia vedendo questa discussione penso di poter intervenire qui

@megas_archon: siccome ho letto nella lunga discussione di queste pagine che hai frequentato a PD (anche se ormai molti alcuni anni fa) mi incuriosiva chiedere una cosa.

Io attualmente ho 36 anni e mi sono laureato lo scorso anno in ingegneria meccanica, devo dire che non mi è piaciuta granché rispetto alla mia idea iniziale che avevo... però andando avanti negli studi ho scoperto di amare la matematica. Sicuramente non potrò più entrare come sacerdote in questa disciplina, tuttavia mi piacerebbe poterne studiare di più e dedicarmici.
Mi sono iscritto a 32 anni a ingegneria perché non ho avuto modo di studiare prima, ma è sempre stato il mio pallino e trovata una stabilità economica e lavorativa ho voluto intraprendere questo "sogno", con risultati che non mi aspettavo affatto1.
Scrivo questo non tanto per tediarti con la mia biografia, di cui non frega giustamente una cavolo a nessuno, però volevo inquadrare la domanda che mi interessava porre: nel tuo percorso accademico a matematica qui a Padova ti è capitato di incontrare "attempati studenti"2?
Lo chiedo perché mi incuriosirebbe capire se vi fosse un "supporto" elearning, perché se ve ne fossero stati altri ci sarebbe sicuro maggior supporto (per nulla pervenuto a ingegneria), inoltre per quanto riguarda ingegneria non ho trovato nessuno nella mia situazione e quindi mi incuriosiva vedere se magari a matematica vi fosse qualcuno in più di anziano: è più facile "socializzare" con qualcuno con un percorso di vita simile al tuo, e un po' mi è mancato uno scambio di idee con studenti a me simili in questi anni.

Note

  1. sicuramente matematica sarà molto più dura, qui a PD ingegneria mi è parsa la sorellina semplificata di una laurea di scienze MFN, davvero troppo banale in quasi tutti gli esami
  2. intendo cioè studenti che erano molto più vecchi della media
nicoista
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 09/04/2024, 13:02

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda megas_archon » 09/04/2024, 14:53

nel tuo percorso accademico a matematica qui a Padova ti è capitato di incontrare "attempati studenti"
Sì, mi è successo. (E abbiamo la stessa età, stai forse implicando che anche io sono vecchio?)

Ovviamente non è la norma, cioè non sono tanti, ma l'ho visto capitare; la trovo una maniera intelligente di occupare il tempo, dato che "la matematica mantiene giovani". Poi, fare matematica insieme abbassa molto le barriere generazionali, si è tutti in compagnia a fare qualcosa di molto difficile, per cui serve incoraggiamento e dove non essere soli è un vantaggio; ci si parla per il solo fatto di sentirsi meno soli e più motivati. Poi c'è una dimensione che può essere vissuta solo in privato, che è ineliminabile.

Sicuramente non potrò più entrare come sacerdote in questa disciplina, tuttavia mi piacerebbe poterne studiare di più e dedicarmici.
Il mio consiglio, dato che non parti da zero, è di prendere un libro "vero" e studiarlo. Vedi come ti fa sentire fare quegli esercizi (il fatto di essere un utente qui significa che hai modo di chiedere aiuto e feedback) e se riesci a superare 3-4 capitoli di un libro su cui devono studiare i matematici, cioè non scritto a.u.d., allora è una buona idea lottare contro le avversità date dal fatto di essere "vecchio", non particolarmente pronto alla spesa che costerebbe prendere un'altra laurea, o semplicemente senza il tempo per dedicartici. Essermene andato da molto tempo dall'Italia mi fa dimenticare che ricevere un'istruzione è considerato un privilegio... qui funziona diversamente.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1124 di 1327
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda nicoista » 09/04/2024, 15:17

E abbiamo la stessa età, stai forse implicando che anche io sono vecchio?
L'hai dedotto da solo, io non c'entro! :-D


Ovviamente non è la norma, cioè non sono tanti, ma l'ho visto capitare
E, curiosità: come è finita per quei tuoi compagni di corso? Hanno terminato lo studio triennale o il loro intento è naufragato miseramente?


la trovo una maniera intelligente di occupare il tempo, dato che "la matematica mantiene giovani"
ho sempre detto che "si è vecchi quando finisce la curiosità di imparare cose nuove". Quindi condivido.


allora è una buona idea lottare contro le avversità date dal fatto di essere "vecchio", non particolarmente pronto alla spesa che costerebbe prendere un'altra laurea, o semplicemente senza il tempo per dedicartici
questo in parte l'ho sperimentato iniziando a 32 anni. Dopo anni di solo lavoro ho dovuto trovare una dimensione per lo studio; sicuramente ingegneria è una scemenza in confronto a matematica, o almeno qui a PD, non so se sia davvero così semplice anche da altre parti, perché non mi ha destato grandi disturbi raggiungere la massima votazione. Però ha il grande difetto di essere noiosa, per il sottoscritto. Ci vuole comunque sicuramente molta organizzazione per predisporre il tempo libero allo studio, e almeno su quello sono già rodato. Tuttavia nella vita non ho altri interessi e non mi resta molto, mi fa schifo qualunque altra attività: perdere tempo a guardare film, seguire il calcio, avere una famiglia non mi interessa... insomma, tutta la roba che fa la gente "comune" mi lascia indifferente e annoiato e il mio unico amore è capire qualcosa. Per questo dico, a ragion veduta, che so già organizzarmi lo studio e i tempi e so che è l'unica cosa che mi stimola.

Attualmente, cioè in questo anno di fermo dagli studi, mi sono letto il libro di algebra "Alberto Facchini, Algebra e matematica discreta, Decibel Zanichelli, 2000" che ho visto essere del primo esame di Algebra 1. E mi è piaciuto molto.


Essermene andato da molto tempo dall'Italia mi fa dimenticare che ricevere un'istruzione è considerato un privilegio
Questo è vero. Comunque, come dicevi in un tuo messaggio in qualche pagina addietro, non bisogna mai demoralizzarsi: ci sono sfighe che ci portano a non poter avere lo stesso punto di partenza di altri. Ma non è una scusa: prima non ho potuto, ora si, e quindi l'ho fatto. Meglio che buttare via tutta la mano di carte della propria giocata.
nicoista
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 09/04/2024, 13:02

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda megas_archon » 09/04/2024, 18:46

È possibile tu sia un po' depresso se la vita ti appare così priva di attrattiva.

Per il resto, non basta leggere il libro. Hai fatto gli esercizi?
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1125 di 1327
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda nicoista » 09/04/2024, 19:16

@megas_archon: grazie per le risposte!

Il fatto che hai glissato sulla domanda:
Ovviamente non è la norma, cioè non sono tanti, ma l'ho visto capitare
E, curiosità: come è finita per quei tuoi compagni di corso? Hanno terminato lo studio triennale o il loro intento è naufragato miseramente?
lo prendo come un "hanno fallito" ma non lo dico per non demoralizzare? :-D

È possibile tu sia un po' depresso se la vita ti appare così priva di attrattiva.
ma no dai, depresso no. Mi piace molto fare cose che alla maggior parte della gente non piace fare, semplicemente questo. Piuttosto, deluso dalla società direi, più che depresso. Ho molti stimoli in cose piuttosto solitarie ed introspettive.

Per il resto, non basta leggere il libro. Hai fatto gli esercizi?
sì, certamente. Passivamente l'apprendimento non funziona molto. In realtà ho cercato prove passate da varie università ed esercizi proposti in rete. Sarebbe bello un eserciziario completo, ma non ne conosco.
nicoista
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 4
Iscritto il: 09/04/2024, 13:02

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda megas_archon » 10/04/2024, 08:18

nicoista ha scritto:@megas_archon: grazie per le risposte!

Il fatto che hai glissato sulla domanda:
Ovviamente non è la norma, cioè non sono tanti, ma l'ho visto capitare
E, curiosità: come è finita per quei tuoi compagni di corso? Hanno terminato lo studio triennale o il loro intento è naufragato miseramente?
lo prendo come un "hanno fallito" ma non lo dico per non demoralizzare? :-D
No, è che è impossibile fare una statistica. Un caro amico ha iniziato con me, e ha finito la 3+2 quando io ho finito il dottorato (e nel frattempo è andato full goblin mode studiando la notte, dormendo di giorno, evitando la luce del sole...), e poi è comunque riuscito a trovare un PhD in Norvegia, che ha finito (riuscendo tra l'altro a fare una cosa abbastanza figa). Un 50enne (quindi quello sì vecchio davvero) che stava studiando algebra 1 con noi della triennale, penso abbia finito con fatica. Alterne fortune.

È possibile tu sia un po' depresso se la vita ti appare così priva di attrattiva.
ma no dai, depresso no. Mi piace molto fare cose che alla maggior parte della gente non piace fare, semplicemente questo. Piuttosto, deluso dalla società direi, più che depresso. Ho molti stimoli in cose piuttosto solitarie ed introspettive.
Sarà! https://www.unobravo.com/post/anedonia

Per il resto, non basta leggere il libro. Hai fatto gli esercizi?
sì, certamente. Passivamente l'apprendimento non funziona molto. In realtà ho cercato prove passate da varie università ed esercizi proposti in rete. Sarebbe bello un eserciziario completo, ma non ne conosco.
Fucckkeeney ha molti esercizi, falli tutti.
Avatar utente
megas_archon
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 1126 di 1327
Iscritto il: 13/06/2021, 20:57

Re: Scelta ateneo per Matematica

Messaggioda nicoista » 10/04/2024, 23:42

Edit: typo

@megas_archon: grazie di nuovo.

No, è che è impossibile fare una statistica.
No, beh, certo. E' ovvio che non fa statistica una esperienza. Ma era solo una curiosità e poter chiedere di esperienze personali a qualcuno che avesse incontrato dei casi. Lo chiedevo perché io, a ingegneria, non ne avevo trovati e mi incuriosiva se a matematica fosse almeno capitato di trovare qualche anziano studente che avesse terminato :-D

Un caro amico ha iniziato con me, e ha finito la 3+2 quando io ho finito il dottorato (e nel frattempo è andato full goblin mode studiando la notte, dormendo di giorno, evitando la luce del sole...), e poi è comunque riuscito a trovare un PhD in Norvegia
se ho ben capito però non era uno "più anziano" ma era un tuo coetaneo che conciliava studio e lavoro? Annientandosi :lol:
La mia domanda era più su "anziani" (ossia studenti oltre la media dell'età di iscrizione, 30 o più).

Ok, messa così allora sì. "Incapacità di provare piacere, con appiattimento affettivo e dell'emotività" mi contraddistingue abbastanza. Però la cosa figa è che sto bene con me stesso in questa cosa :-D.


Infine: farò ancora più esercizi di quanti ne abbia fatti, magari chiedendo anche sul forum vari spunti a voi per i libri di vari ambiti. Se hai ISBN o link ti ringrazio ovviamente.
nicoista
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 4
Iscritto il: 09/04/2024, 13:02

PrecedenteProssimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite