Impulso di una forza

Messaggioda Dubbi Fisica » 20/01/2024, 16:03

Buonasera a tutti, avrei bisogno d aiuto per calcolare la forza applicata nella mezzeria di una parete e dovuta all'impatto con una massa.

La massa (il campione di prova) di 200 kg è appesa ad un filo di massa trascurabile ad una altezza iniziale di 1.5 m; la massa è sospesa in modo tale da toccare appena, in posizione di riposo, il muro, con una lunghezza del pendolo dal punto di sospensione alla mezzaria della massa pari ad 2.75 m. Essendo una prova in laboratorio vengono ripetuti 3 colpi in 5 minuti.

Grazie a chi saprà aiutarmi
Dubbi Fisica
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 1
Iscritto il: 20/01/2024, 15:50

Re: IMPULSO DI UNA FORZA

Messaggioda @melia » 20/01/2024, 20:24

Ci sono due problemi.
Il primo è che il titolo è scritto tutto maiuscolo, in questo forum non serve gridare (=scrivere maiuscolo) per sperare in una risposta, anzi è controproducente.
Il secondo è che non mi pare un problema da scuola media (=secondaria di primo grado). Lo sposto in Fisica, ma pensaci tu a correggere il titolo.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 13534 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: Impulso di una forza

Messaggioda Faussone » 21/01/2024, 08:39

@Dubbi Fisica
Benvenuto nel forum.
Come scritto da @melia ho convertito l'oggetto del messaggio in minuscolo.

Riguardo al quesito posto, l'oggetto del tuo messaggio parla di impulso, il che ha senso, in questo problema infatti è direttamente calcolabile l'impulso fornito dalla parete alla massa al momento dell'impatto, la forza invece non è calcolabile, occorrerebbe conoscere il tempo di durata dell'urto (supponendo la forza agisca in modo costante in quel tempo).
Detto questo si tratta quindi di calcolare la velocità di impatto con cui la massa arriva alla parete. Sai farlo?
Fatto ciò l'impulso cercato è la variazione di quantità di moto tra prima e dopo l'urto, tenendo conto che se assumiamo che l'energia si conservi la massa rimbalza sulla parete invertendo la propria velocità (si potrebbe pure assumere all'estremo opposto che l'urto sia completamente anelastico quindi che la massa resti attaccata alla parete e l'energia non si conservi).
Non so perché parli di esperimento ripetuto, se è un esercizio teorico questo non conta, manca forse un poco di contesto...
Se vuoi chiarisci meglio, o chiedi alla luce di questo cosa non ti quadra.
Faussone
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 6489 di 10744
Iscritto il: 03/09/2008, 12:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite