Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 07/01/2022, 15:08

Conosco la grafica del Forum di Skuola.net, ora me la riguardo meglio, ma non mi sembra adatta a questo Forum.

L'idea della chiusura automatica dopo tre giorni delle discussioni, che avevano ventilato anche in passato, significa la morte di questo Forum.

[edit] ad esempio, riquadrini piccoli piccoli, che per leggere le formule ci si ceca, parte centrale con roba scritta troppo piccola rispetto al contorno, grafica infantile, adatta caso mai alla scuola, poco all'università, men che meno alla notevole quantità di utenti più esperti e e adulti.
Proprio stride con la natura di questo Forum.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2585 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda Zero87 » 07/01/2022, 15:29

gabriella127 ha scritto:ad esempio, riquadrini piccoli piccoli, che per leggere le formule ci si ceca, parte centrale con roba scritta troppo piccola rispetto al contorno, grafica infantile, adatta caso mai alla scuola, poco all'università, men che meno alla notevole quantità di utenti più esperti e e adulti.
Proprio stride con la natura di questo Forum.

In questo sono d'accordo. Tra l'altro, da loro per scrivere le formule non ci sono le possibilità, né del dollaro, né delle nostre "scorciatoie". Le formule vanno scritte nel tag
Codice:
[math] < testo formula > [/math]

in latex e, oltretutto, hanno "fastidi" nelle spaziature con il testo a cui ormai mi sono abituato e che evito andando varie volte a capo.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6507 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 07/01/2022, 15:32

Cioè non ci sono funzioni tipo 'aggiungi formula' o scorciatoie del genere, anche didattiche, su come scrivere le formule, bisogna già sapere scrivere in LateX? :shock:

Secondo possibile motivo di morte del Forum.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2586 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda Zero87 » 07/01/2022, 15:44

gabriella127 ha scritto:Cioè non ci sono funzioni tipo 'aggiungi formula' o scorciatoie del genere, anche didattiche, su come scrivere le formule, bisogna già sapere scrivere in LateX? :shock:
Secondo possibile motivo di morte del Forum.

C'è "inserisci \ math" come comando sull'editor che mette solo il tag math. Ci sono comunque, in alto nella sezione, due discussioni-tutorial per mettere le formule.
Per me la morte del forum è la chiusura automatica in 3 giorni e l'ottica di punteggio su cui si fonda l'altro forum.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6508 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda axpgn » 07/01/2022, 15:56

Beh, però, avere due Forum uguali sarebbe stupido ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 18750 di 40702
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 07/01/2022, 16:02

Pure secondo me non ha senso fare una copia del Forum, tra l'altro poco frequentato, di Skuola.net.
Che senso avrebbe, proprio come operazione di marketing, comprare Matematicamente e poi trasformarlo in una copia di una cosa che c'è già?
Quindi non credo, proprio per una questione di marketing e di marchio, se non di contenuto, che si voglia annullare l'identità di Matematicamente come è ora.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2587 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda Zero87 » 07/01/2022, 21:02

Sono d'accordo con voi, il discorso che faccio io è di tipo diverso.
Nel senso che, analizzando gli strumenti che già hanno, mi aspetto qualcosa di simile, non necessariamente di uguale. Mi sembrerebbe strano che qui creano innovazione (diciamo così) e di là non lo fanno e/o viceversa. D'altra parte, se hanno determinati strumenti che a loro piacciono e/o sono funzionali, magari li porteranno anche di qua.
A gusto personale, sono felice se il forum rimane esattamente così com'è ora.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 6509 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda gabriella127 » 07/01/2022, 21:37

Sì, quello che dici è molto sensato.
Io se fossi in loro, ma lo dico a buonsenso, non conoscendo la loro politica aziendale, ne' avendo competenze per giudicare in materia, elimineri del tutto il loro Forum di matematica, così com'è è praticamente deserto e piuttosto deprimente: se c'è una risposta alle domande è grasso che cola, per non parlare di dibattito, inesistente (mi fanno ridere quelli che hanno la medaglia come migliore risposta, quando è l'unica :D). Mi concentrerei sul rilanciare Matematicamente, con anche un bel link a Matematicamente nella loro homepage, che non mi è chiaro perché non sia mai stata un minimo pubblicizzata.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2588 di 6921
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda Mephlip » 24/01/2022, 13:52

\(\displaystyle \)Volevo condividere con voi che, in realtà, ho scoperto che "mezzo esiste" un tasto indietro (che poi è semplicemente la combinazione di tasti di Windows per velocizzare la funzione "indietro"), perciò possiamo almeno pensare di salvare ciò che è andato perduto cancellando per sbaglio: tenendo premuto CTRL e premendo la lettera Z si torna indietro nell'azione eseguita, quindi anche una stringa di testo cancellata si recupera.

Certo, non salva da connessioni esplosive o instabili, ma meglio di niente. :smt031
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1328 di 3670
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Re: Suggerimenti per il nuovo Forum

Messaggioda feddy » 01/02/2022, 23:09

A me la grafica corrente "vecchio stile" piace (magari senza pubblicità fluttuanti...). Come ha detto qualcuno un po' di messaggi indietro e anche @Zero87, è funzionale e senza inutili fronzoli. Sul tasto "like" c'è da dire che se usato come "upvote" su stack exchange potrebbe avere il suo perché, ma onestamente non lo vedo un grande miglioramento.

Ho dato un occhio al sito skuola.net, sezione "Forum" (https://www.skuola.net/forum/). È terribile a mio avviso: non si legge quasi il titolo del messaggio, senza contare che buona parte della pagina è mangiata (peggio che qui) dalla pubblicità.

La chiusura di un messaggio dopo 3 giorni mi pare una grandissima cazzata, scusate. Si perderebbe il contributo alle discussioni di utenti "storici" che non essendo più studenti e avendo meno tempo non accedono più quotidianamente al forum, bensì una volta ogni tanto, magari una ogni due settimane. Che senso ha? Una cosa del genere posso aspettarmela da Yahoo Answers o cose simili, non da un forum. Forum che oltretutto è l'unico vero Forum di matematica in Italia.
Avatar utente
feddy
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2891 di 5934
Iscritto il: 26/06/2016, 00:25
Località: SISSA

PrecedenteProssimo

Torna a Questioni tecniche del Forum (NON di matematica)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite