Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda ZetaFunction » 26/12/2011, 02:30

Era ovvio del resto che, con la mia firma, cercassi cose del genere ;).

Mi sapete dire quali sono i libri migliori sugli argomenti in questione? Ma anche siti web, dispense ecc... vanno benissimo.
Ripetizioni online - matematica e materie scientifiche

https://www.facebook.com/ripeonline?ref=hl
Avatar utente
ZetaFunction
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 12 di 216
Iscritto il: 16/12/2011, 14:43

Re: Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda Delirium » 26/12/2011, 13:47

Hai già dato un'occhiata a questa pagina?
In fondo ci sono pure un sacco di riferimenti bibliografici.
Delirium
 

Messaggioda Zero87 » 26/12/2011, 14:34

Ne so a bizzeffe, però l'unico che mi sento di consigliare a chi non è molto ferrato nell'argomento è il seguente:

J. Derbyshire. Prime Obsession: Bernhard Riemann and the Greatest Unsolved Problem in Mathematics, del 2003 se non erro.

Un libro che inizia con il divulgativo per arrivare al tecnico e, ora che l'ho letto, non c'è paragone con quello di Marcus Du Satoy che lascia più domande che risposte.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se poi sei ferrato in argomento, ci sono l'Ivic, il Patterson (An introduction to the theory of Riemann zeta Function che è tutto tranne un'introduzione), l'Edwards (The theory of Riemann Zeta Function che tra l'altro si basa sull'articolo originale di Riemann), il Titchmarsh (The theory of Riemann Zeta Function, un vero mattone, secondo me), anche se alla base ci sono sempre l'Hardy-Wright e l'Apostol per la teoria dei numeri...
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 422 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda ZetaFunction » 26/12/2011, 14:37

Grazie a tutti. Zero, sull'argomento in sé non sono ferrato, ma considera che ho seguito diversi corsi matematici nella mia laurea in scienze informatiche, quindi le basi diciamo che ci sono. Grazie ancora per l'ampia bibliografia!
Ripetizioni online - matematica e materie scientifiche

https://www.facebook.com/ripeonline?ref=hl
Avatar utente
ZetaFunction
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 13 di 216
Iscritto il: 16/12/2011, 14:43

Re: Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda ZetaFunction » 26/12/2011, 14:42

E comunque ho già letto anche il Derbyshire: è vero, apprezzabile perché più tecnico, anche se per lo stile preferisco de Satuoy.
Ripetizioni online - matematica e materie scientifiche

https://www.facebook.com/ripeonline?ref=hl
Avatar utente
ZetaFunction
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 14 di 216
Iscritto il: 16/12/2011, 14:43

Messaggioda Zero87 » 26/12/2011, 14:58

ZetaFunction ha scritto:E comunque ho già letto anche il Derbyshire: è vero, apprezzabile perché più tecnico, anche se per lo stile preferisco de Satuoy.


Non lo metto in dubbio anche perché il du Satoy è scritto in modo coinvolgente.

Mi sono scordato di citare il libro di Ribenboim "the new book of prime number record" che è molto esauriente dal punto di vista dei primi e raccoglie molte curiosità. Solo nel capitolo IV parla della zeta e dell'ipotesi di Riemann ma non entra molto in particolari.
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 424 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Re: Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda Lorin » 28/12/2011, 19:13

Ultimamente è venuto in dipartimento uno studente che adesso fa il dottorato in Germania e che si è occupato anche di teoria analitica dei numeri, in particolare nella sua tesi ha trattato la funzione zeta..e ho avuto modo di scambiare quattro chiacchiere con lui, perchè la questione mi interessa parecchio. In tutti i modi mi ha consigliato di non concentrarmi subito sulla funzione zeta, ma di arricchire il mio background di conoscenze sugli strumenti necessari per poterci capire qualcosa :D e quindi per ora mi sto concentrando sullo studio di: campi totalmente reali, serie di Eisenstain, funzioni modulari, forme modulari ed ellittiche, numeri p-adici, analisi di fourier ecc...
Ovviamente quando dico "sto concentrando lo studio su.." intendo dire, sto cercando di percorrere una strada che mi porti a studiare queste cose ;)
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2326 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Re: Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda ZetaFunction » 09/01/2012, 16:50

In effetti penso sia questo il percorso giusto, Lorin. Proprio a tale scopo, mi sono preso in biblioteca due testi, per adesso: uno di analisi complessa (che non abbiamo affrontato se non marginalmente all'università) e questo

http://books.google.it/books?id=bRKOPgA ... CC8Q6AEwAA

che tratta di vari assiomi/proprietà di numeri reali. E' scritto in maniera molto chiara e comprensibile.

Due domande: secondo voi questi libri aiutano la preparazione? Quali possono essere altre letture "propedeutiche"?
Ripetizioni online - matematica e materie scientifiche

https://www.facebook.com/ripeonline?ref=hl
Avatar utente
ZetaFunction
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 19 di 216
Iscritto il: 16/12/2011, 14:43

Re: Libri su funzione zeta/ipotesi di Riemann

Messaggioda Lorin » 09/01/2012, 21:07

In tutti i modi, secondo me, solo per iniziare a leggere qualcosa di concreto (articoli vari ad esempio) ci vuole una grande esperienza, direi dalla laurea magistrale in poi, dove perlomeno le basi uno le "dovrebbe" avere...
L'essenza della matematica è nella sua libertà (Cantor)
Avatar utente
Lorin
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2331 di 4531
Iscritto il: 29/03/2008, 12:50
Località: Napoli

Messaggioda Zero87 » 10/01/2012, 15:41

Lorin ha scritto:In tutti i modi, secondo me, solo per iniziare a leggere qualcosa di concreto (articoli vari ad esempio) ci vuole una grande esperienza, direi dalla laurea magistrale in poi, dove perlomeno le basi uno le "dovrebbe" avere...


"dovrebbe" è una parola grossa: fino a qualche giorno fa non sapevo nemmeno l'esistenza di teoria dei numeri, serie di Dirchlet, formula di somma di Eulero (non so nemmeno se si chiama così), equazione funzionale per calcolare la $\zeta$ per valori minori di uno conoscendo quelli maggiori...

Tutto ciò nonostante sono al secondo anno della magistrale.

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Non è, allora, un'idea insensata - per la magistrale - scrivere la tesi sull'ipotesi di Riemann con l'obiettivo, principalmente, di divulgarla a chi ha conoscenze a livello di analisi II o analisi I...
Ex studente Unicam :heart:
Avatar utente
Zero87
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 444 di 12931
Iscritto il: 12/01/2008, 23:05
Località: Marche

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite