Testi/argomenti propedeutici per studio ipotesi di Riemann

Messaggioda ZetaFunction » 09/10/2012, 16:48

Salve,
sono uno studente quasi laureato in scienze informatiche. Attualmente sono fermo, in cerca di lavoro per poter sostenere la retta universitaria del prossimo anno, e quindi finire di laurearmi. Sto approfittando di questo tempo in cui non studio né lavoro per portare avanti una grande passione che ho scoperto affrontando i corsi matematici: la matematica, appunto, che auspicabilmente gradirei "sviscerare" anche in futuro. Leggendo testi divulgativi, ho trovato molto affascinante l'Ipotesi di Riemann, e quindi me la sono scelta come "traguardo" per i miei approfondimenti.

Avrei due domande:
  • Secondo voi faccio bene a scegliere un argomento così "alto" e a portare avanti il mio studio in base a quello? O dovrei approfondire volta volta temi più accessibili, senza una "meta" precisa? (tenete conto che del vasto universo matematico mi affascina praticamente tutto...)
  • Nel caso la risposta alla prima domanda sia affermativa, quali temi di base dovrei scegliere per essere pronto ad affrontare l'Ipotesi? Ho un bagaglio di analisi I, qualcosa di analisi II (corso però fatto coi piedi), elementi di teoria dei grafi, teoria dei numeri, logica, algebra lineare, analisi numerica, informatica teorica, e forse altro che ora non mi sovviene. Per adesso mi sto concentrando su due testi: "Elementi di analisi complessa" (Presilla) - dato che gli immaginari da noi sono stati appena accennati - e quello di Algebra dell'Artin (materia di cui ho fatto poco e mi incuriosisce di per sé). Vanno bene? Devo passare a qualcosa di più mirato?

Grazie a chi saprà darmi qualche suggerimento.
Ripetizioni online - matematica e materie scientifiche

https://www.facebook.com/ripeonline?ref=hl
Avatar utente
ZetaFunction
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 28 di 216
Iscritto il: 16/12/2011, 14:43

Messaggioda Zero87 » 09/10/2012, 17:32