Passa al tema normale
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Fondamenti per ripresa studio matematica

18/03/2024, 16:42

Un saluto a tutti, ho quasi 50anni e vorrei riprendere a studiare matematica e incontro già un ostacolo. Ho iniziato a studiare dal 1' libro di scuola secondaria di secondo grado ma quello che leggo mi sembra tutto importante e io vorrei farmi degli appunti riassuntivi su cui studiare. Domandona: come si studia matematica? Quali sono le parti importanti?
Abbiate pazienza...
Grazie!!

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

19/03/2024, 19:03

Studi per diletto o hai qualche obiettivo?

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

20/03/2024, 21:28

Sono perito meccanico e in questi anni mi sono appassionato al computer e sto studiando programmazione. Mi piacerebbe iscrivermi a informatica e mi sto "testando", matematica è fondamentale ma penso di dover partire da zero e fare le cose bene...

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

22/03/2024, 16:58

Algebra e geometria analitica per iniziare?

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

29/03/2024, 18:58

DRN ha scritto:Un saluto a tutti, ho quasi 50anni e vorrei riprendere a studiare matematica e incontro già un ostacolo. Ho iniziato a studiare dal 1' libro di scuola secondaria di secondo grado ma quello che leggo mi sembra tutto importante e io vorrei farmi degli appunti riassuntivi su cui studiare. Domandona: come si studia matematica? Quali sono le parti importanti?
Abbiate pazienza...
Grazie!!

Perché lo è. I primi capitoli dei libri di prima sono fondamentali in ogni virgola e sputacchio che da adolescente puoi averci fatto sopra.

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

29/03/2024, 19:09

DRN ha scritto:Domandona: come si studia matematica?
Si studia leggendo ogni parola di ogni riga, rielaborandola e pensandoci finché non si è capita. Non importa quanto tempo passi su una singola riga, possono essere anche settimane. Se un concetto non è chiaro va elaborato finché non diventa chiaro.

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

31/03/2024, 01:52

DRN ha scritto:Domandona: come si studia matematica? Quali sono le parti importanti?

Vedi qui.

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

26/04/2024, 14:34

Dopo aver finito le scuole anch'io ho ripreso a studiare la matematica dai libri delle superiori, e mi facevo le stesse domande che ti stai ponendo tu, arrivando più o meno alle stesse conclusioni: tutto è importante, non si può tralasciare nulla. Io all'inizio copiavo quello che c'era scritto nel mio libro in maniera quasi letterale (c'è da dire che usavo un libro già molto sintetico di suo); lo faccio anche ora, solo che adesso faccio più collegamenti con argomenti precedenti, se ci sono dei passaggi non chiari scrivo delle note sul mio libro o rielaboro sul quaderno una spiegazione più estesa. Può essere utile anche svolgere gli esempi che ti riporta il libro prima per conto proprio e poi controllando che il tuo svolgimento sia lo stesso di quello del libro.
Comunque secondo me il metodo di studio ti verrà naturale col tempo, per ora cerca di non tralasciare nessun ragionamento e fatti tante domande, poi puoi anche copiare quello che c'è scritto sul libro se ti viene naturale farlo.

Re: Fondamenti per ripresa studio matematica

02/05/2024, 01:18

C’è anche da osservare che la parte teorica dei libri di testo si è via via ridotta sempre più, quindi è normale che tutto sembri importante… Perché lo è.
Anzi, molti testi ormai non contengono nemmeno tutte le cose davvero importanti della Matematica di base.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.