Discussioni sulla risoluzione di giochi matematici.

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

6 monete

30/04/2024, 14:35

Ho 6 monete, una è falsa, quella falsa ha un peso diverso da quelle vere ma non si sa se pesi di più o di meno. Come posso determinare quale sia la moneta falsa e se pesi di più o di meno con tre pesate su una bilancia di precisione che indichi esattamente il peso delle monete? :D

Re: 6 monete

06/05/2024, 03:57

Ho ragionato un bel po', ma occorrono per forza 4 pesate...

Re: 6 monete

12/05/2024, 07:56

Il testo fa pensare ad una bilancia ad un piatto, ed allora non so se è possibile e come; rispondo riferendomi ad una bilancia a due piatti.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Metto due monete su un piatto ed altre due sull'altro.
- Se i piatti hanno lo stesso peso, la moneta falsa è una delle altre due e ne confronto una con una delle buone. Se è diversa, so che è falsa e se è più leggera o più pesante; altrimenti ripeto la cosa con l'altra moneta.
- Se i due piatti hanno peso diverso, sostituisco le monete del piatto leggero con le due finora non pesate. Se ora i piatti sono in equilibrio, la moneta falsa era una di quelle del piatto leggero ed è più leggera delle buone; la individuo confrontando una di esse con una buona. Altrimenti, la moneta falsa era una del piatto più pesante ed è più pesante; la individuo come prima.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.