Messaggioda dissonance » 06/12/2008, 20:23

Mi intrometto perché il problema sembra interessante (ma I.M.H.O. c'è bisogno di fare ordine).
La prima cosa che vorrei puntualizzare è: cosa significa "il numero con parte intera 0 e parte decimale la successione dei numeri primi"? Una cosa tipo $0.p_1p_2...p_n...$ non ha granché senso perché a parte 2,3,5, e 7 i numeri primi sono più grandi di 9. Forse intendi dire il numero fatto così: $sum_{n=1}^infty(p_n)/(10^n)$?

Altra cosa: a parte @melia, mi pare che qui nessuno abbia fatto chiarezza sul concetto di numero algebrico. Le definizioni sono semplici, il difficile è verificarle:
un numero complesso $z$ si dice algebrico se e solo se esiste un polinomio $P(x)=a_0+a_1x+...+a_nx^n$ a coefficienti interi (o equivalentemente a coefficienti razionali) tale che $P(z)=0$. E' chiaro che la definizione va bene anche per i numeri reali, se li consideriamo come particolari numeri complessi. Se un numero non è algebrico allora si dirà trascendente.
Questo concetto è molto diverso da quello di numero irrazionale, che è invece un numero reale non razionale. Le relazioni tra queste due classi di numeri sono queste:
a) tutti i numeri razionali sono anche algebrici;
b) non tutti i numeri algebrici sono razionali.
La dimostrazione è facile:
a)se un numero $x$ è razionale allora per definizione esistono due interi $p, q$ tali che $x=p/q$. Quali sono allora le radici di $P(x)=qx-p$?
b) Gli esempi più immediati di numeri algebrici non razionali sono $i$ (l'unità immaginaria), e $sqrt(2)$. ll primo numero non è nemmeno reale, figuriamoci razionale; il secondo invece non è un numero razionale e la dimostrazione è una cosa nota, si può trovare ad esempio su wikipedia. Però questi numeri sono algebrici, essendo radici rispettivamente di $x^2+1, x^2-2$.

Ho scritto tutto questo panegirico per mettere quantomeno un paletto sulle definizioni (sperando di non aver fatto errori eh :-D). Comunque, a primo sguardo non mi sembra un problema semplicissimo. Ma adesso nelle scuole superiori si fanno queste cose??
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 899 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda silente » 09/12/2008, 09:26

dissonance ha scritto:Mi intrometto perché il problema sembra interessante (ma I.M.H.O. c'è bisogno di fare ordine).
La prima cosa che vorrei puntualizzare è: cosa significa "il numero con parte intera 0 e parte decimale la successione dei numeri primi"? Una cosa tipo $0.p_1p_2...p_n...$ non ha granché senso perché a parte 2,3,5, e 7 i numeri primi sono più grandi di 9. Forse intendi dire il numero fatto così: $sum_{n=1}^infty(p_n)/(10^n)$?

Capisco il rilievo ma (visto il livello) propendo per $0.2357111317...$ (il testo dell'esercizio è quello)

dissonance ha scritto:Comunque, a primo sguardo non mi sembra un problema semplicissimo. Ma adesso nelle scuole superiori si fanno queste cose??


Grazie dissonance, a questo punto non escluderei che si tratti di un'errore dell'autore.
Avatar utente
silente
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 235 di 294
Iscritto il: 07/11/2007, 20:50
Località: Rotta Maggiore

Messaggioda Martino » 09/12/2008, 10:05

silente ha scritto:propendo per $0.2357111317...$ (il testo dell'esercizio è quello)


Cioe', bisognerebbe mostrare che questo numero e' trascendente? :D

A me sembra abbastanza difficile... ma magari c'e' una soluzione semplice, chi lo sa!
Le persone che le persone che le persone amano amano amano.
Avatar utente
Martino
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 1810 di 13035
Iscritto il: 21/07/2007, 10:48
Località: Brasilia

Messaggioda dissonance » 09/12/2008, 10:18

Probabilmente bisogna solo fare vedere che quel numero è irrazionale. Magari l'autore aveva in mente di fare applicare il teorema sull'infinità dei numeri primi: essendo i numeri primi infiniti anche le cifre di quel numero sono infinite e poi bisognerebbe dimostrare che non si possono ripetere (voglio dire che non può essere un numero periodico). Ma fare vedere che è trascendente...
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 914 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda dissonance » 28/12/2008, 00:40

silente ha scritto: ...$0.2357111317...$

Scusate se resuscito questo vecchio topic, ma per puro caso mi sono imbattuto in questo numero:
http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_d ... Erdős
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 994 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Messaggioda G.D. » 28/12/2008, 00:46

Bravissimo dissonance. Che bel regalo di Natale!
"Everybody lies"
"La morte sorride a tutti: un uomo non può fare altro che sorriderle di rimando"
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità"
"No! Provare no! Fare. O non fare. Non c'è provare!"
Avatar utente
G.D.
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1792 di 6398
Iscritto il: 11/05/2007, 22:00

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite