Trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 03/01/2024, 20:24

Immagine
Devo dimostrare che in un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza il diametro è medio proporzionale tra le basi.

Sfrutto il fatto che il raggio della circonferenza inscritta nel trapezio isoscele è medio proporzionale tra i segmenti in cui ciascun lato obliquo resta diviso dal punto di tangenza con la circonferenza stessa:

$BQ:r=r:CQ$. Moltiplicando per $2$ entrambi i rapporti ottengo $(2BQ)/d=d/(2CQ)$. Se da un punto $P$ esterno a una circonferenza conduco due rette tangenti alla circonferenza stessa, i segmenti individuati da $P$ e dal punto di contatto con la circonferenza sono congruenti: $BQ=BH$. Ora, se riesco anche a dimostrare che $BH=AH$ ho finito la dimostrazione, però in questo momento non mi viene alcuna proprietà che possa sfruttare.
Per la circoscrivibilità del trapezio isoscele deve essere $AB+CD= 2CB$, $AD=CB$, però non vedo come possa essermi utile. Consigli?
Ps: allego foto perché altrimenti diventa impossibile discutere della dimostrazione.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 826 di 1699
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02

Re: Trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda mgrau » 03/01/2024, 21:29

HowardRoark ha scritto: Ora, se riesco anche a dimostrare che $BH=AH$ ho finito la dimostrazione, però in questo momento non mi viene alcuna proprietà che possa sfruttare.

Gli angoli in $A$ e in $B$ sono uguali. L'angolo $OAB$ è la metà dell'angolo $DAB$ ($AO$ è la bisettrice) e idem in $B$. Allora i triangoli $OAH$ e $OBH$ sono uguali da cui la tua tesi
(chiedo scusa se dico "uguali" e non "congruenti", ma non puoi insegnare nuovi trucchi a un vecchio cane)
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7189 di 14151
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza

Messaggioda HowardRoark » 03/01/2024, 23:08

Chiaro, grazie mille.
$(Z –>)^(90º) – (E–N^2W)^(90º)t = 1$
Avatar utente
HowardRoark
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 827 di 1699
Iscritto il: 13/07/2016, 09:02


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite