Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 21:03

minomic ha scritto:Non capisco da dove vengano quel $12$ e quel $4$ nella prima riga... :? Ti posto i calcoli corretti:

$a = b/(cos 15°) = (sqrt6+sqrt2)/cos(45°-30°) = (sqrt6+sqrt2)/(sqrt2/2*sqrt3/2+sqrt2/2*1/2) = (sqrt2*(sqrt3+1))/(sqrt2/2*(sqrt3/2+1/2)) = (2*(sqrt3+1))/((sqrt3+1)/2) = 4$.


Accipicchia sono uno sbadato e la stanchezza comincia a fare brutti scherzi! :roll:
Scusami!

Ma al denominatore ho visto che hai usato gli archi associati, dici che conviene :?:
Comunque ho compreso quando hai scritto questo:

$ cos(45°-30°) $

ma non ho capito i passaggi successivi del denominatore come e per quale regola li hai fatti:

$ (sqrt2/2*sqrt3/2+sqrt2/2*1/2) $
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3140 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 21:07

Bad90 ha scritto:Accipicchia sono uno sbadato e la stanchezza comincia a fare brutti scherzi! :roll:
Scusami!

Ma al denominatore ho visto che hai usato gli archi associati, dici che conviene :?:

Tranquillo, capita! :-D

A denominatore ho dovuto utilizzare le formule di sottrazione dato che $15°$ non è uno degli angoli notevoli per cui si conoscono i valori di seno e coseno (come ad esempio $30°$, $45°$, $60°$, ...) però può essere espresso come differenza di $45°$ e $30°$ dei quali si sa tutto. Stesso discorso si poteva fare per $75°$: non è notevole ma è la somma di $45°$ e $30°$.
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 252 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 21:08

Ho visto adesso che hai editato il post... rispondo subito: sono le formule di sottrazione del coseno. Se non le avete ancora fatte mi sa che in questo caso ti convenisse procedere con Pitagora...
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 253 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 21:14

minomic ha scritto:Ho visto adesso che hai editato il post... rispondo subito: sono le formule di sottrazione del coseno. Se non le avete ancora fatte mi sa che in questo caso ti convenisse procedere con Pitagora...


Ma si che ho studiato le formule di addizione e sottrazione del seno e coseno, $ cos (alpha - beta) = cosalpha cosbeta + senalphasenbeta $
Adesso ho capito cosa hai fatto :smt023

Ho capito anche il perchè hai utilizzato questo artificio :-) , solo che il mio testo, nella sua tavola dei seni e coseni ...., mi da quell'angolo come notevole, cioè:

$ sen 15^o = (sqrt6 - sqrt2)/4 $

ecc.. per il coseno e la tangente! Io infatti stavo facendo i calcoli con quei valori e poi finivo con non arrivare alla soluzione corretta! Ma la prossima volta utilizzerò il tuo stesso metodo! :smt023
Ultima modifica di Bad90 il 08/01/2013, 21:18, modificato 1 volta in totale.
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3141 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 21:16

Bad90 ha scritto:
minomic ha scritto:Ho visto adesso che hai editato il post... rispondo subito: sono le formule di sottrazione del coseno. Se non le avete ancora fatte mi sa che in questo caso ti convenisse procedere con Pitagora...


Ma si che ho studiato le formule di addizione e sottrazione del seno e coseno, $ cos (alpha - beta) = cosalpha cosbeta + senalphasenbeta $
Adesso ho capito cosa hai fatto :smt023

Ottimo! :smt023
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 255 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 21:23

Bad90 ha scritto:il mio testo, nella sua tavola dei seni e coseni ...., mi da quell'angolo come notevole, cioè:

$ sen 15^o = (sqrt6 - sqrt2)/4 $

ecc.. per il coseno e la tangente! Io infatti stavo facendo i calcoli con quei valori e poi finivo con non arrivare alla soluzione corretta! Ma la prossima volta utilizzerò il tuo stesso metodo! :smt023

Beh sono valori che io non ricordo mai a memoria e quindi li calcolo a partire da quelli più "famosi" (30, 45, 60, ...) ma si possono usare anche quelli. Alla fine il tuo problema era nei calcoli, e specialmente in quel $12$...
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 257 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 21:23

Esercizio 5
Adesso sto per iniziare questi esercizi:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Solo che non mi e' chiaro il metodo risolutivo! Se non ho compreso male, conviene iniziare con il teorema di Pitagora!
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3142 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 21:31

Si possono seguire due metodi:
1. con Pitagora trovi l'ipotenusa e procedi applicando le solite formule per trovare i seni e i coseni
2. dal rapporto tra i cateti trovi la tangente e poi applichi questa relazione (che dimostro) che ti permette di trovare il coseno partendo dalla tangente:
$sin^2 theta + cos^2 theta = 1 rarr$ divido per $cos^2 theta rarr$ $tan^2 theta + 1 = 1/(cos^2 theta)$ ed esplicito il coseno arrivando a
$cos theta = +-1/sqrt(tan^2 theta + 1)$.

Considerazioni: il metodo (1) è più facile ma ci saranno casi in cui conoscere la formula ricavata nel metodo (2) sarà essenziale.
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 258 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 21:56

Ok, ti ringrazio! Pian pianino memorizzerò tutte queste formule e procedure :smt023
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3143 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 10/01/2013, 10:12

Esercizio 6

Sto risolvendo questo tipo di esercizi, solo che spesso non mi sto trovando con il grado di precisione del mio testo:


Immagine

Io per l'angolo Beta mi trovo $ 47^o 54' 9'' $, dite che sar' un problema di arrotondamenti????
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3158 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Martino e 1 ospite