Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 16:34

Allora, il teorema della corda sono riuscito ad accettarlo in quanto in aggiunta ho visto qualche tutorial oltre il mio testo, ecco quì:

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=i ... nomobile=1

Ho compreso anche i teoremi sui triangoli, solo che se li eseguo con carta e penna riesco a dimostrarli con una certa sequenza, ma se devo ricordare le formule a memoria, ancora faccio fatica! Ecco quì qualcosa che parla......

http://www.skuola.net/matematica/geomet ... -rett.html
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3129 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 17:26

Esercizio 1

Ho risolto il primo esercizio:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Ma per l'angolo $ gamma $ non ho fatto calcoli in quanto ho dedotto che trattandosi di un triangolo rettangolo, se ho un angolo di 90 gradi e uno di 30, l'altro non potra' essere diverso di 60! Dite che ho fatto il furbetto oppure era il caso di fare cosi' senza troppi calcoli???
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3130 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 17:38

Esercizio 2

Ma sapete che non ho idea da dove cominciare per risolvere questo?
Insomma, cosa mi dice quale formule sono idonee???

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3131 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 18:18

C'è una convenzione per quanto riguarda i triangoli rettangoli e le lettere: il vertice retto è $A$, mentre $B$ e $C$ li metti liberamente. I lati si indicano con la lettera minuscola uguale al vertice opposto, quindi l'ipotenusa è sempre opposta all'angolo retto e si indica con $a$, gli altri due cateti con $b$ e $c$. Gli angoli si indicano con la lettera greca corrispondente al vertice, quindi $B rarr beta$ e $C rarr gamma$. L'angolo retto non serve dato che è noto.
Riesci a risolverlo ora?
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 244 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 18:22

E si, ma deduco che se ho un angolo di 90 gradi e poi uno di 45, allora l'altro non potrà essere che 45 gradi! Quindi non mi resta che dire che $ alpha = 90^o $, poi si che riesco a risolverlo utilizzando le seguenti:

$ sen gamma = c/a $ ; $ cos gamma = b/a $ ; $ tg gamma = b/c $

Comunque si, sono riuscito a risolvere il problema :smt023
Ultima modifica di Bad90 il 08/01/2013, 18:31, modificato 1 volta in totale.
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3132 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 18:25

Non ho capito se hai risolto il tuo problema... :)
Comunque posto un'immagine per chiarezza

Immagine
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 245 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 18:30

Esercizio 3

Ecco, con auesto mi sto impallando perche non sto riuscendo a capire quale angolo devo ricavarmi per primo, mi spiego:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Quello che sto facendo e' ricavarmi la $ tan gamma= b/c = sqrt3=> gamma = 60^o $

Ma perche il testo mi dice il risultato che e' la $ tan beta= b/c = sqrt3=> beta = 60^o $

:?: :?:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3133 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Caenorhabditis » 08/01/2013, 18:33

Bad90 ha scritto:Esercizio 3

Ecco, con auesto mi sto impallando perche non sto riuscendo a capire quale angolo devo ricavarmi per primo, mi spiego:

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine


Quello che sto facendo e' ricavarmi la $ tan gamma= b/c = sqrt3=> gamma = 60^o $

Ma perche il testo mi dice il risultato che e' la $ tan beta= b/c = sqrt3=> beta = 60^o $

:?: :?:

$ gamma $ non dovrebbe essere la tangente inversa di $ c/b $ ?
Caenorhabditis
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 24 di 496
Iscritto il: 17/07/2012, 17:38

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda minomic » 08/01/2013, 18:36

Caenorhabditis ha scritto:$ gamma $ non dovrebbe essere la tangente inversa di $ c/b $ ?

Esatto: la relazione è $c = b*tan gamma$.
Avatar utente
minomic
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 246 di 7860
Iscritto il: 22/01/2011, 18:32

Re: Relazioni tra elementi di un triangolo (trigonometria)

Messaggioda Bad90 » 08/01/2013, 18:37

Caenorhabditis ha scritto:$ gamma $ non dovrebbe essere la tangente inversa di $ c/b $ ?

E perchè??? Insomma, adesso ho compreso il passaggio ma non riesco a capire il perchè non mi vengono in mente subito queste cose :?: :!: :?: :!:
“Il fine principale della filosofia naturale è di formulare le leggi basandosi sui fenomeni, senza formulare ipotesi, risalendo dall'effetto alle cause sino a quando giungiamo alla causa prima che certamente non è meccanica.”

Newton.
Avatar utente
Bad90
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3134 di 11828
Iscritto il: 25/09/2011, 20:36
Località: Provincia di Brindisi

PrecedenteProssimo

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite