Discussioni su argomenti di matematica di scuola secondaria di secondo grado

Regole del forum

Consulta il nostro regolamento e la guida per scrivere le formule
Rispondi al messaggio

Equazioni irrazionali

03/05/2024, 20:21

Ho vsto su alcuni testi di scuola superiore che per risolvere un'equazione irrazionale del tipo:


$\sqrt{p(x)}=q(x)$ impongono le seguenti condizioni:


\begin{cases}
p(x)\geq0\\
q(x)\geq0\\
p(x)=q(x)^2
\end{cases}

Credo che sia sufficiente:

\begin{cases}

q(x)\geq0\\
p(x)=q(x)^2
\end{cases}

Re: Equazioni irrazionali

03/05/2024, 20:55

La motivazione che siano sufficienti le ultime due relazione si giustifica in questo modo:

Nel momento che pongo $q(x)\geq0$, la condizione $q(x)^2=p(x)$ mi garantisce automaticamente che $p(x)\geq0$. Il primo sistema ti impone di risolvere una disequazione inutile: $p(x)\geq0$.


Sono cose scritte sui libri di scuola superiore.

Ditemi che mi sbaglio!

Re: Equazioni irrazionali

03/05/2024, 21:40

weblan ha scritto:Credo che sia sufficiente ...

Sì, in La matematica a colori ed. BLU - Algebra 2 - Leonardo Sasso - Petrini scrivono così.

Immagine

Re: Equazioni irrazionali

06/05/2024, 16:05

In rete ho visto risolvere questa equazione irrazionale: $\sqrt{x+3}=\sqrt{x+12}-\sqrt{3-x}$. Ho visto riscrivere l'equazione nel seguente modo: $\sqrt{x+3}+\sqrt{3-x}=\sqrt{x+12}$ e questo mi sembra giusto a questo punto si trova il $C.E.$ dell'espressione in evidenza (risolvere un sistema di tre disequazioni!!!) e poi continua con la solita tecnica di eleveare al quadrato.......

Io farei in questo modo per risparmiare del tempo, una volta scritta l'equazione come:

$$\sqrt{x+3}+\sqrt{3-x}=\sqrt{x+12}$$

Guardo il secondo membro e impongo che $x+12 \geq 0$ $ \Rightarrow x\geq -12 $. Ora elevo ambo i membri al quadrato e ottengo: $x+3+3-x+2\sqrt{9-x^2}=x+12 \ Rightarrow 2\sqrt{9-x^2}=x+6$. Impongo l'ulteriore condizione $x\geq -6$ che intersecata con quella precedente risulta sempre $x\geq -6.$ Elevo di nuovo al quadrato e ottengo $4(9-x^2)=x^2+12x+36 \Rightarrow 5x^2+12x=0 \Rightarrow x_1=0 vee x_2=-\frac{5}{12}$ e concludo che entrambi le soluzioni sono accettabili in quanto rispettano la condizione $x\geq -6.$

Questo procedimento lo vedo più snello e senza imbarcarmi nella risoluzione di un sistema di disequazioni, che in questo caso può essere abbordabile, in altri casi mi potrebbe portare via energie.


Vediamo il vostro parere!!!!!

Re: Equazioni irrazionali

06/05/2024, 16:20

In linea generale, per risolvere un sistema di equazioni non lineari puoi strapazzarle a piacimento purché
a posteriori ti ricordi di selezionare solamente quelle che verificano contemporaneamente le equazioni di
partenza sostituendo una candidata soluzione per volta. In tal modo eviti ogni sorta di disequazione. :-)

Re: Equazioni irrazionali

06/05/2024, 16:26

Si ho capito che la devo rendere razionale e posso fare tutto seguendo le regole, alla fine controllo manualmente e seleziono le radici "buone". Non voglio utilizzare la tecnica del buontempone. Voglio di volta in volta porre le condizioni minime, arrivati alla fine evito di sostituire e seleziono le radici accettabili

Re: Equazioni irrazionali

06/05/2024, 16:36

Capito. In tal caso non mi rimane che augurarti buone sperimentazioni. Ciao! :-)

Re: Equazioni irrazionali

06/05/2024, 16:41

Faccio questo esempio, supponiamo che mi viene posta questa equazione irrazionale:

$\sqrt{x^2-4}+\sqrt{3x^2-9}=\sqrt{2x^2-1}$. Anzichè risolvere un sistema di tre disequazioni imponendo che i tre radicandi siano non negativi, mi limito ad imporre che solo il radicando di destra sia non negativo e poi proseguo elevando al quadrato e man mano che procedo impongo condizioni aggiuntive, nel caso specifico l'altra condizione dopo un primo colpo di quadrato ai due membri è porre $x^2-6\leq0$ da affiancare a quella iniziale $2x^2-1\geq 0$

06/05/2024, 18:33

In questo caso:

$sqrt(f(x))+sqrt(g(x))=sqrt(h(x))$

elevando al quadrato senza imporre condizioni:

$2sqrt(f(x)g(x))=h(x)-f(x)-g(x)$

si ricade nel caso sottostante:

$\{(4f(x)g(x)=[h(x)-f(x)-g(x)]^2),(h(x)-f(x)-g(x) gt= 0):}$

Quindi, volendo ottimizzare:

$\{(f(x) gt= 0),(g(x) gt= 0),(h(x)-f(x)-g(x) gt= 0):}$

Tuttavia, la prassi è imporre inizialmente tutte le condizioni di esistenza:

$\{(f(x) gt= 0),(g(x) gt= 0),(h(x) gt= 0):}$

anche se la terza:

$h(x) gt= 0$

potrebbe essere recuperata. Insomma, l'unica condizione di esistenza che puoi tralasciare inizialmente è proprio quella che ritenevi necessaria.

Re: Equazioni irrazionali

06/05/2024, 19:35

Non comprendo per quale motivo mi devo mettere a risolvere quel sistema di disequazioni. Gentilmente fammi un controesempio che il mio ragionamento non funziona.
Rispondi al messaggio


Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010.
©2000— Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. — P.I. 10404470014.