Re: Dominio di funzione in due variabili

Messaggioda Marco1005 » 07/11/2023, 22:33

Mephlip ha scritto:@Marco1005: Cosa non ti torna? Ho isolato $y^2$, ho estratto la radice quadrata ambo i membri e poi ho usato la proprietà del modulo $[|t| \le a] \iff [-a \le t \le a]$ valida per ogni $t \in\mathbb{R}$ e per ogni $b \ge 0$.


è proprio la proprietà del modulo a lasciarmi sgomento - quando vedo i valori assoluti tendo a starci lontano, è un bias mentale. Avevo anche io risolto $y<=+-x$ ma poi da qui non sapevo che farci
Perdona l'ignoranza ma la proprietà del modulo non la conosco. Se l'ho fatta a ragioneria di sicuro me la sono dimenticata. Non riesco a collegarla a quello che ho fatto io
Marco1005
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 799 di 1118
Iscritto il: 03/04/2019, 21:12

Re: Dominio di funzione in due variabili

Messaggioda Mephlip » 08/11/2023, 13:19

Figurati, non devi scusarti! Scrivere, "$y \le \pm$" è un'eresia; non scriverla mai :-D. Quella notazione è ambigua, perché c'è sottinteso un "oppure" che se non si sa bene come si tratta porta a disastri.

Comunque, capisco la paura dei valori assoluti ma si tratta semplicemente di distinguere i casi (o, meglio ancora, ragionare geometricamente). Ti ritrovi con $|t| \le a$, e vuoi sapere per quali $t$ è vera; osservando che $|t|=|t-0|$ e ricordando che il modulo della differenza tra due numeri rappresenta la distanza tra quei due numeri, chiedersi quando $|t-0| =|t| \le a$ è vera equivale a chiedersi quando la distanza di $t$ dall'origine è minore di $a$. Se ti fai un disegno dell'asse reale, disegnando l'origine e un numero $a$ non negativo a caso, è praticamente immediato notare la distanza di un numero variabile $t$ dall'origine è minore/uguale ad $a$ se solo se $-a \le t \le a$ (basta confrontare i segmenti rappresentanti le distanze che escono fuori al variare di $t$). Se invece vuoi distinguere i casi (e quindi procedere algebricamente), basta usare la definizione di valore assoluto. La disuguaglianza $|t| \le a$ ti conduce a due casi: se $t \ge 0$, per definizione di valore assoluto è $|t|=t$ e quindi la disuguaglianza equivale a $t \le a$ (che è già risolta); se $t <0$ la disuguaglianza equivale a $-t \le a$ che, moltiplicando per $-1$, è equivalente a $-a \le t$. Mettendo insieme i due casi, giungi nuovamente a $-a \le t \le a$.
A spoon can be used for more than just drinking soup. You can use it to dig through the prison you're locked in, or as a weapon to gouge the witch's eyes out. Of course, you can also use the spoon to continually sip the watery soup inside your eternal prison.
Avatar utente
Mephlip
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 2126 di 3675
Iscritto il: 03/06/2018, 23:53

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite